Alessio Reina Inserito: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2022 Salve a tutti sono in procinto di scegliere le batterie per il mio fotovoltaico da 3,3kwp ma ho dubbi su marca e prezzi. attualmente sto valutando le batterie: 1)Tesla da 13,5kwh a 15k iva inclusa e chiavi in mano 2) LG da 16 kwh a 13k iva inclusa e chiavi in mano Siccome dopo 4 anni aver montato un impianto da 3,3kwp si è già rilevata una scelta sbagliata in quanto avrei potuto montarne uno da 6 ,chiedo se ci sono altre marche affidabili e con cicli di ricarica elevati ,e soprattutto una volta montato il tutto vorrei avere la possibilità di monitorare autoconsumo e produzione chiaramente. Che consigli mi date ? grazie PS ho letto che la LG fa solo 6000 cicli di ricarica rispetto la Tesla che ne garantisce 10000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Con un impianto da 3.3 Kw di picco, di sicuro stai sbagliando il taglio delle batterie. Troppo grosse. Il mio impianto da 3 Kw di picco e BEN esposto a sud, ce la farebbe di sicuro a caricarle ma in ben pochi giorni durante l'anno e soprattutto perdi tutto lo SSP. QUANTI sono i tuoi consumi annui casalinghi? Se guardi il sito di enelxstore vedrai inoltre che un sistema completo di accumulo da 9,6 Kwh costa 8K, molto al di sotto di quello che ti stanno proponendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Reina Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 ciao e grazie per la risposta, perchè mettendo le batterie perdo automaticamente lo SSP? se si non lo sapevo e ti ringrazio x quasta info ,anche se quei 300e annui che mi danno convertendoli in autoconsumo avrebbero un maggior ritorno. Nei mesi da ottobre a gennaio (nei quali vorrei utilizzare le batterie per far andare i clima) ho un 50% e 50% di autoproduzione e consumi mentre da feb a sett i kw prodotti e inutilizzati arrivano iniziano ad essere a favore dell'utoproduzione fino ad arrivare a 5 a 1 . in realtà mi hanno proposto anche la Solaredge o LG da 10 KWh a 9k . In parole povere cosa faresti al mio posto? La tua batteia dispone di un sistema di controllo efficente via app? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Allora, ovviamente qualunque sistema prevede tutti i monitoraggi del caso quindi da quel lato stai tranquillo. Con le batterie non è che perdi lo SSP (mi sono espresso male) ma lo diminuisci. Volevo dire quello. IO ME MEDESIMO ho sempre detto che è meglio avere le batterie e infatti sono passato da 4.8 a 7.2 Kwh di accumulo, ma altri non la pensano come me per la durata delle batterie sulle quali sono molto scettici o hanno ancora il vecchio conteggio dello SSP che è più remunerativo dell'attuale e quindi non sono favorevoli all'accumulo. IO SI. Da ottobre a gennaio è proprio il periodo in cui NON potrai fare molto affidamento sul FV in linea generale per via della minor produzione, per cui fai bene dei calcoli su quanto sono i TUOI consumi casalinghi. Quanto produce il tuo impianto? Io con 7.2 Kwh di accumulo sono arrivato al 77% di autonomia ed abito in Piemonte. Se tu sei al sud e il tuo impianto è ben esposto, magari la situazione per te è megliore. Fornisci qualche dato in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Scusa ma se i 3 kWp sono pochi perchè non aument quelli ovviamente se lo puoi fare. Le batterie non ti danno nulla di piu', anzi con lo SSP attivo avresti solo meno costi in bolletta ma con una riduzione del contributto di SSP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Reina Inserita: 10 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 14 ore fa, mgaproduction ha scritto: Allora, ovviamente qualunque sistema prevede tutti i monitoraggi del caso quindi da quel lato stai tranquillo. Con le batterie non è che perdi lo SSP (mi sono espresso male) ma lo diminuisci. Volevo dire quello. IO ME MEDESIMO ho sempre detto che è meglio avere le batterie e infatti sono passato da 4.8 a 7.2 Kwh di accumulo, ma altri non la pensano come me per la durata delle batterie sulle quali sono molto scettici o hanno ancora il vecchio conteggio dello SSP che è più remunerativo dell'attuale e quindi non sono favorevoli all'accumulo. IO SI. Da ottobre a gennaio è proprio il periodo in cui NON potrai fare molto affidamento sul FV in linea generale per via della minor produzione, per cui fai bene dei calcoli su quanto sono i TUOI consumi casalinghi. Quanto produce il tuo impianto? Io con 7.2 Kwh di accumulo sono arrivato al 77% di autonomia ed abito in Piemonte. Se tu sei al sud e il tuo impianto è ben esposto, magari la situazione per te è megliore. Fornisci qualche dato in più Abito in provincia di Como, impianto 3,3kwp con possiblità di aggiungere 3-4 pannelli(ma la ditta che me li ha montati sta lasciando a desiderare x quanto riguarda l'assistenza) CONSUMI PRODUZIONE = IMMISSIONE IN RETE SSP OTT 150KWh 300 KWh 150 NOV 200 190 -10 DIC 250 210 40 GEN 230 290 60 FEB 180 310 130 MAR 170 410 240 APR 130 480 350 MAG 110 500 390 GIU 70 510 440 LUG 80 580 500 AGO 80 510 430 SETT 100 400 300 Sono arrivato alla conclusione che la prima cosa da fare x sopperire l'autoproduzione nei mesi invernali sarebbe quella di ampliare l'impianto ma aggiungere un nuovo impianto per tre pannelli non so quanto ne valga la pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 Guardando i tuoi dati, come produzione sei molto simile a me, di poco superiore. Quello che ti posso dire è che io sono passato da un'autonomia energetica del 66% con 4.8 Kwh di batterie al 77% con 7.2 Kwh di batterie. Aumento effettuato ad inizio di quest'anno, a febbraio circa o marzo, quindi visto che l'anno non è ancora finito, posso contare facilmente ad aggiungere qualche altro punto percentuale. Poi, come dice @Simone Baldini ma lo avevo premesso anche io, si riduce il corrispettivo che ti spetterà per lo SSP ma questo è ovvio. Più autoconsumi, meno immetti, meno remunerazione avrai. Ma secondo me, visti gli ultimi tempi, sono soldi ben investiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 (modificato) Mi sembrano un po' strani quei dati che hai riportato. A gennaio produci 290 e ad luglio 580. Solitamente il rapporto è 1 a 4 o giu' di li, cioè se a gennaio prodici 290 a luglio dovresti produrne 1160. 3/4 pannelli potrebbero essere anche 1200 Wp che non sono pochi sul tuo impianto circa il 35% in piu'. Modificato: 11 ottobre 2022 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 17 minuti fa, Simone Baldini ha scritto: Solitamente il rapporto è 1 a 4 o giu' di li, Strana questa tua affermazione...guardando il mio impianto, ho : 01/2021 181 Kwh (dato leggermente drogato dall'attivazione a metà gennaio) e 07/2021 495 Kwh 01/2022 242 Kwh e 07/2022 550 Kwh Quindi un semplice rapporto 1 a 2 considerando che a gennaio 2021 l'impianto è partito in ritardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 La radiazione solare a Como esposta a SUD inclinazione 15° per gennaio 6,78 mentre a luglio è 23,04 quindi un rapporto 3,4. Poi ovviamente se il tuo impianto ha un'inclinazione di 45° allora si che siamo a valori del tipo x2. Il mio è OVEST con inclinazione a falda, quindi un po' sfavorito per l'inverno e arrivo ad un rapporto x4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 Ho una inclinazione di 27° e sono molto ben orientato a sud (167°) I 13° di differenza, quando li imposto sul simulatore, cambiano la produzione di uno 0virgola quindi sono poco influenti. Ombre per fortuna non ne ho, nemmeno quelle dell'antenna che è messa sul colmo e quindi i pannelli che sono alla base non ne vedono. Il simulatore mi da 204 e 498. Sono ancora ben lontano dal rapporto 1 a 4... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Reina Inserita: 14 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Il 11/10/2022 alle 11:08 , Simone Baldini ha scritto: Mi sembrano un po' strani quei dati che hai riportato. A gennaio produci 290 e ad luglio 580. Solitamente il rapporto è 1 a 4 o giu' di li, cioè se a gennaio prodici 290 a luglio dovresti produrne 1160. 3/4 pannelli potrebbero essere anche 1200 Wp che non sono pochi sul tuo impianto circa il 35% in piu'. no no ti assicuro che il rapporto da gen a lug arriva al max (tirato per capelli) quasi 1 a 3 . l'inclinazione non la conosco ,comunque notavo che la falda esposta a NORD /OVEST viene irragiata alle prime luci del mattino e quindi montandoci 2-3 pannelli anche qui potrei iniziare a produrre in maniera piu' lineare e non come si vede dalla produzione giornaliera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob_nosfe Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 Non so se è di una qualche importanza, ma segnalo che a Vicenza a 0° sud su un tetto a 16° (casa mia) si conferma il rapporto 3,5:1 tra luglio e dicembre. Media sui 13 anni di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati