ARIST Inserito: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2022 Siamo in una casa nuova in affitto e appena arrivati abbiamo trovato il forno in una condizione disastrosa. Senza pensarci troppo abbiamo comprato e usato dello spray Fornet per forni e barbecue (senza soda caustica come scritto sulla bomboletta) e dopo due cicli di pulizia ancora molte incrostazioni resistono. Disperati, abbiamo solo in quel momento guardato le istruzioni del forno (marca Gorenje) e abbiamo scoperto che si trattava di un forno autopulente idrolitico (di quelli che metti l'acqua e fai partire il ciclo di pulizia). Abbiamo controllato la bomboletta ed effettivamemte c'e scritto sopra di NON usarla si forni autopulenti. Noi abbiamo risciacquato bene e lanciato il programma di idropulizia. Due programma di idropulizia non hanno comunque intaccato le incrostazioni rimaste. Abbiamo quindi queste domande: 1) Abbiamo rovinato il forno definitivamente? 2) Il forno adesso è pericolo da usare? Possiamo usarlo per cucinare? 3) Se l'autopulizia non funziona come facciamo a pulirlo definitivamente? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Tranquillo non hai fatto nessun danno ! Il danno era già presente , in quanto se non si pulisce nel momento del bisogno e si continua a cucinare senza pulire , poi è normale che diventa complicato se non impossibile portare le pareti a pulizia totale. Utilizzalo normalmente , visto che lo hai ripulito più volte . Posta delle foto per vedere lo stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ARIST Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 25 minutes ago, Stefano Dalmo said: Tranquillo non hai fatto nessun danno ! Il danno era già presente , in quanto se non si pulisce nel momento del bisogno e si continua a cucinare senza pulire , poi è normale che diventa complicato se non impossibile portare le pareti a pulizia totale. Utilizzalo normalmente , visto che lo hai ripulito più volte . Posta delle foto per vedere lo stato. Ecco un paio di foto. Aggiungo che il vetro è marrone e non riesco a pulirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Scusa , ma cosa vuoi pulire !!! Non è un forno da pulire , semmai da sostituire ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ARIST Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 12 minutes ago, Stefano Dalmo said: Scusa , ma cosa vuoi pulire !!! Non è un forno da pulire , semmai da sostituire ! Siamo in affitto. Cercheremo di pulirlo al meglio con prodotti naturali/meno aggressivi in modo da non avere problemi con la caparra quando ce ne andremo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Io direi di farglielo vedere adesso , non dopo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 6 ore fa, ARIST ha scritto: Aggiungo che il vetro è marrone e non riesco a pulirlo. Al forno della mia cucina a gas ho dovuto smontarlo e dopo averlo insaponato per bene con detersivo dei piatti l'ho grattato molto delicatamente e con calma con una lametta da barba usata, allo stesso modo con cui si leva la vernice finita sui vetri. E' tornato come nuovo. Sono riuscito solo così, a nulla sono serviti i vari sgrassanti e pulitori "miracolosi" 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io direi di farglielo vedere adesso , non dopo . Già, non sarebbe la prima volta che un locatore marcia su queste cose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Comunque credo che il Fornet non debba essere usato sui forni a pirolisi, non a idrolisi, per il trattamento delle pareti. Almeno, questa è una mia supposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 Il problema in quelle situazioni li' e' che a causa della mancata costante pulizia unito al trascorrere degli anni si sta alzando la vernice e la ruggine crea delle montagnette e la pulizia risulta difficoltosa. L' unico modo e' asportare la ruggine col raschietto ed il vetro nero pulirlo con spugna di ferro e sgrassatore, in linea subordinata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati