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PLC Forum


Cancello scorrevole con automazione FAAC


gabry1981

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Ciao a tutti,

vi sottopongo il problema che ultimamente presenta l'automazione dell'autorimessa dove parcheggio l'auto.

Premesso che è installato (da almeno 10 anni) il classico motore faac per cancello scorrevole, con cremagliera e sensori di fine corsa originali.

A volte trovo il cancello chiuso e bloccato, oltre la consueta "corsa". Dal lato destro, infatti, non è presente un fine corsa meccanico ma solo quello del sensore.

A quel punto è necessario operare lo sblocco manuale, fargli "rileggere" lo zero, e solo a quel punto riparte e si ferma correttamente.

Qualche giorno e il problema si ripresenta.

Premesso che sono un neofita nella materia specifica, pertanto mi scuso per i termini evidentemente non propriamente corretti.

Ringrazio tutti coloro che interverranno.

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1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il fine corsa è induttivo o meccanico con la molla? 

Ciao Roberto, i fine corsa sono di tipo induttivo

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Roberto Garoscio

Assicurati che quando il riferimento di fine corsa di chiusura passa davanti al sensore si spenga il relativo led e che la distanza tra sensore e riferimento sia non di più di un paio di cm.

Il riferimento è una placchetta di ferro o un contenitore nero di plastica?

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Roberto Garoscio
17 ore fa, gabry1981 ha scritto:

Dal lato destro, infatti, non è presente un fine corsa meccanico ma solo quello del sensore.

C’è quindi la possibilità che l’anta prosegua fino ad uscire dai rulli di sostegno?

Non esiste in alto un punto di arrivo con il contenimento laterale e superiore della punta dell’anta?

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Il riferimento è un contenitore nero in plastica.

Esiste la possibilità che l'anta prosegua, anche se non oltre 50 cm (circa) a causa della presenza di un ostacolo posto sulla dx, che "salva" in qualche modo il tutto !

Non esiste da quel lato un conenimento laterale e superiore.

Chi lo ha progettato lo ha fatto in modo superficiale. Dal punto della sicurezza infatti, l'intera struttura scorre in una zona esterna e pubblica, su un binario, posto in una zona non presidiata da coste di sicurezza. Potevano pensare ad ingabbiare il corpo del cancello, a varco aperto, ma non l'hanno fatto.

Prevedere a questo punto una costa ulteriore, per sanare questa zona scoperta credo che sia il minimo sindacale.

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Roberto Garoscio
12 ore fa, gabry1981 ha scritto:

Il riferimento è un contenitore nero in plastica.

Quindi il finecorsa è magnetico, potrebbe essere guasto il contatto magnetico inserito nel gruppo finecorsa applicato al motore.

 

12 ore fa, gabry1981 ha scritto:

Esiste la possibilità che l'anta prosegua, anche se non oltre 50 cm (circa)

Immagino che raggiunta quella misura in chiusura la coda del cancello non sia più sorretta dai rulli e quindi a rischio di caduta dell’anta e anche la cremagliera sia oltrepassata dal pignone.

Se è così l’automazione è pericolosissima!

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