Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio a DVB-T h265

chopin_ita

Messaggi consigliati

Mi sono un poco perso... tra rinvii e ignoranza mia...

A casa di mia mamma c'è ancora un glorioso Sony Trinitron 32'' catodico collegato ad un decoder DVB-T1... certo non si vede tutto, ma i canali principali di RAI e Mediaset e parecchi altri locali ci sono. Da me c'è un altro Sony con una decina di anni che è DVB-T2 ma non h265... solo h264 e prendo tutto quanto esiste.

Ad Agosto scorso sono andato in vacanza in Puglia in appartamento in affitto dove c'era ancora un decoder T1 e anche li... sui canali principali nessun problema.

Per come stanno le cose ad oggi... per quando è prevista la dismissione definitiva dello standard DVB-T1?

Per quando è invece previsto il passaggio al h265?

E la dismissione del h264?

Sino a non poco tempo fa era stata fatta parecchia propaganda per il cambio degli standard, c'era stata la corsa agli acquisiti, ma alla fine?

Magari, probabile, ho capito tutto male io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "non si vede tutto"?

Fai qualche nome di emittenti che non si vedono e indica la località in cui si trova tua mamma.

Tu sei nella stessa località?

In via teorica il T2 era previsto per gennaio 2023 ma i rumors parlano di slittamento di cui non conosco una data precisa.

Stesso discorso vale per l'H265 (MAIN 10) che sarà la svolta finale della transizione 264-265.

Nel caso tu voglia portarti avanti con il rinnovamento dei ricevitori, accertati che non siano soltanto H265 ma abbiamo la specifica "MAIN 10" oppure "10 bit", due termini che sono sinonimi e che indicano la stessa cosa.

In teoria (e non solo) non dovrebbero più esserci in commercio ricevitori che non siano MAIN 10 ma viste le cattive abitudini di questo nostro paese, meglio accertarsi che sia indicata quella specifica.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cosa intendi per "non si vede tutto"?

Fai qualche nome di emittenti che non si vedono e indica la località in cui si trova tua mamma.

Intendo dire che sia qua in Piemonte, dove abbiamo le antenne puntate verso l'Eremo di Torino, sia in Puglia dove sono stato in appartamento in affitto ad Agosto, con vecchio decoder T1 Rai 1,2,3 e Mediaset Italia1, R4 e C5 e anche Focus di per certo si vedono\vedevano, mentre per esempio tutti i canali per bambini tipo Gulp, Yoyo, Cartoniooto etc. non si vedono.

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

accertati che non siano soltanto H265 ma abbiamo la specifica "MAIN 10" oppure "10 bit"

Certamente, i pochi decoder che ho comprato sono tutti a 10 bit. A dire il vero nei solito UniEuro, Trony, etc. non ho più visto T2 senza il 10 bit mentre non tutti sono Full-HD.

In compenso ho visto che il Samsung comprato nel 2016 (o forse 2015, ma non prima) è T2, ma non ha h265

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta, non vorrei essere io stato poco chiaro.

Sino a ieri a casa di mia mamma che ha una sola antenna puntata verso Eremo, con decoder vecchissimo T1, i canali RAI 1,2, e 3 e Mediaset R4,C5 e I1, oltre che Focus e altri ancora che non ricordo, si vedono in DVB-T1. Mentre di per certo i canali con i cartoni animati NON si vedono come non si vedono nemmeno i canali secondari (perdona il termine) di RAI come Storia, Scuola, etc.

Avevo guardato il sito OTGTV ma non sono riuscito a capire quali sono i canali ancora in T1

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti le info sono confuse e incoerenti se le mettiamo a confronto con i canali che si vedono e quelli no.

Mentre la Rai trasmette ancora in SD e anche in HD, Mediaset trasmette solo in HD.

I canali di cartoni animati che hai menzionato sono ancora e soltanto in SD.

Aggiungo che, ad oggi, tutti i mux sono irradiati in T(1) e non c'è ancora alcuna emissione in T2.

Il T2 sarebbe dovuto partire a gennaio 2023 ma se già non è arrivata la conferma ufficiale c'è in programma uno slittamento.

Leggendo i tuoi vecchi thread ho capito che ricevi dalla provincia di Asti, quindi la lista di Torino che avevo pubblicato ha poco senso ma non tanto per il discorso HD, SD, quanto per la possibilità che nella zona precisa di ricezione vi possano essere problemi di diversa natura come ad esempio segnali uguali che arrivano anche da altre postazioni.

Sarebbe bene che tu riportassi il paese in cui si trova l'impianto in oggetto e che specifichi bene le frequenze alle quali ti riferisci quando dici "si vedono" e "non si vedono"

Link al commento
Condividi su altri siti

San Martino Alfieri, per essere precisi.

C'è una sola antenna puntata a Eremo, poi in effetti potrei ricevere anche sa altre parti, ma se mi guardo intorno, tutti hanno l'antenna verso Eremo perchè è a portata ottica, essendo io in cima alla collina.

Ma se scendo giù a valle, tutte le antenne sono puntate altrove, perchè invece in ombra dalla collina stessa.

La cosa che non saprei spiegarmi è: dato per certo che il decoder è un vecchissimo T1 e che in T2 non c'è ancora niente, significa che tutti i canali che il decoder trova ma non riesco a vedere come i cartoni animati sono in T1-HD ?

Ad ogni modo i canali RAI e Mediaset che ho indicato si vedono, Mediaset con la scritta PROVVISORIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, mi era sfuggito che ci sono ancora i "provvisori" e comunque dovrebbero avere LCN 104, 105, 106, 504, 505 e 506, non 4-5 e 6.

Diverso però è il discorso della mancata ricezione dei canali di cartoni animati summenzionati che sono ancora in SD e tu non ricevi.

Vado a vedere se trovo la lista di San Martino Alfieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Vado a vedere se trovo la lista di San Martino Alfieri.

Boh, direi che se la lista riporta la situazione in paese, cambia poco o nulla.

Sulla tua posizione in collina non ci si può esprimere in quanto non si sa se in altura possono entrarti mux uguali da postazioni diverse.

Ribadisco l'importanza di indicare i canali che vedi e che non vedi con il numero di mux o di frequenza.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ATHX&posto=San Martino Alfieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

Ricordati di indicare, nella lista che farai, quali emittenti riportano la scritta provvisorio.

Nel frattempo ho dato un altro sguardo alla lista di OTGTV dove trovo, ad esempio, Focus e Cartoonito sul mux 36, 594 MHz e di cui ha scritto di ricevere il primo ma non il secondo, il che non è possibile.

Viene da sé che se ricevi uno, devi ricevere anche l'altro, oppure non li vedi entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti