edionese Inserito: 22 maggio 2003 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2003 Salve di nuovo, l'azienda in cui lavoro ha acquistato una macchina per la lavorazione di lamiere, però è necessario automatizzarla inserendole un PLC (ci sono circa 60 ingressi e 40 uscite). In un impianto molto simile è stato usato un Siemens S7-300, CPU 313, interfacciato anche ad un robot ABB.La mia azienda vuole usare Omron al posto di Siemens: ho pensato (avendolo già usato) di utilizzare un CQM1H. Qualcuno può darmi qualche consiglio su che tipo di CPU utilizzare (può andar bene anche la più piccola?). Potete darmi qualche consiglio?Saluti e buon lavoro a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 22 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Io ho usato spesso il cqm1h e mi sono trovato benissimo..Comunque potresti usare anche il nuovo plc Cj1m che come prezzi siamo lì.....ma come temporizzatori aree dati ne ha un infinità in più.....Una domanda...per comunicare...con il robot abb che interfaccia ha usato??Profibus??Se così fosse la cpu standar non va bene in quanto utilizza solo protocollo Host link...devi comprare una scheda aggiuntiva che ti fa lievitare il prezzo...Altrimenti devi sviluppare il protocollo di comunicazione...che richiede tempo...Se col robot sei interfacciato solo con segnali digitali il problema della comunicazione non sussiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edionese Inserita: 22 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Grazie ancora; i segnali di comunicazione col robot sono solo digitali, quindi come dici tu non dovrei avere problemi di interfacciamento. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edionese Inserita: 22 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Un'altra cosa: io sono un autodidatta, nessuno in azienda programma PLC, quindi vorrei sapere se il CJ1 è molto più difficile da programmare del CQM1H (ho visto che per programmare il CJ e il CS la Omron gestisce un corso, il CPS2, successivo a quello per programmare il CQM1H). Salve e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 22 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Per una gestione di semplici I/O tra il CQM1H e il CJ1 non ti cambia nulla (a parte le aree di memoria) , il discorso varia se usi schede particolari.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edionese Inserita: 22 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 22 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Io ho usato il cj1 e non è più difficile del cqm1h. Ha più istruzioni, che a volte ti semplificano la vita,ed ha una velocità notevole.L'unica cosa è che devi avere il Cx-Programmer.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edionese Inserita: 23 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2003 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macro Inserita: 24 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2003 il CX- programmer 3.0 è migliorato molto rispetto alla versione 2 (soprattutto nella gestione delle network)chi è abituato a lavorare in Syswin ora è + facilitato. per il resto è sempre Omron....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadacan Inserita: 30 luglio 2003 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2003 concordo il CJ e' ottimo e usato col CX programmer dopo un po' di pratica vai a nozze.il CJ ha effettivamente tante istruzioni in piu' ma la gestione di schede speciali e' un po' osticap.es. le schede miste in-out analogiche funzionano veramente in hex e bisogna usare con molta attenzione le funzioni di scalatura (SCL) oppure le nc 413 4 assi interpolate che funzionano tutte in hex a differenza delle stesse usate sul CS1 che digerivano meglio il bcd.consiglio prettamente elettrico :occhio a non mettere a gnd i terminali AG degli input analogici collegare solo lo schermo altrimenti .... fumo !ciao davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati