Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Interrutori Per Luci Led

lukyluky

Messaggi consigliati

Tanto per cominciare un saluto al forum...sono appena arrivato!

Ho da poco ristrutturato casa e cominciato a mettere le mani nel groviglio di cavi elettrici che il mio installatore ha lasciato in giro per casa. Così mi sono trovato in questo problema:

ho una libreria nella quale ho inserito due faretti led da incasso, tali luci si accendono tramite due interrutori, i problemi sono:

1) se accendo da un interruttore tutto ok, se spengo, e accendo dall'altro la luce va ad intermittenza, tipo strobo, ho pensato ad una inversione di fase così provando a invertire la sequenza di accensione-spegnimento il problema si propone sull'altro interruttore;

2) i led rimangono sempre un pò accesi, con intensità più bassa, ma accesi.

Devo installare due deviatori invece di due interruttori ? Mettere dei relè ?

Scusate per la domanda stupida ma non sono assolutamente un esperto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faretto è direttamente alimentato dalla 220 oppure c'è un alimentatore? O trasformatore?

Io, per non saper leggere e scrivere, scollegherei la linea 220v dall'elemento e collegherei un portalampada con lampadina ad incandescenza.... per vedere di nascosto l'effetto che fa! :)

Prova a controllare, eventualmente, il cablaggio degli interruttori. prova a dare dei leggeri colpetti sempre agli interruttori (può essersi depositata polvere all'interno:

se spengo, e accendo dall'altro la luce va ad intermittenza, tipo strobo

sempre lo stesso faretto?

Devo installare due deviatori invece di due interruttori ? Mettere dei relè

Non centra niente.... è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ottimo consiglio, ora proverò con dei portalampada, e prima a pulire gli interruttori.

sempre lo stesso faretto?

L'intermittenza è su entrambi...

Il faretto è direttamente alimentato dalla 220 oppure c'è un alimentatore? O trasformatore?

Direttamente alle 220v

Modificato: da lukyluky
Link al commento
Condividi su altri siti