Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo samsung SR-L3926BSS

CENTROPROVE

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo aiuto per il frigo che non va. La settimana scorsa il frigo combinato monomotore con congelatore in basso si e' fermato e non congelava e raffreddava piu', spegnendo e riaccendendo il frigo dopo un po' ripartiva ma per poco tempo 1/2 ore poi si fermava con display acceso. Dopo qualche giorno chiamo l'assistenza che con una visita velocissima mettendo una mano sul compressore e facendo spegnere e riaccendere il frigo deduceva che il compressore era partito perche si scaldava subito e si fermava, riparazione non conveniente circa 350/400 euro.

Stranamente riposizione il frigo nella sede in cucina  il frigo fa lo stesso difetto ma questa volta gira e funziona per 7/8 ore di continuo e poi si ferma, stessa cosa spengo e riaccendo dopo 1 ora e il frigo riparte per diverse ore, a questo punto mi chiedo se sara' veramente il compressore, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Può essere, possono essere tante cose, il frigorifero è una macchina molto complicata, potrebbe essere il compressore che si sta guastando e fa intervenire la protezione elettrica per sovracorrente, oppure si può essere guastata la stessa protezione che interviene a casaccio, oppure è il termostato che è guasto e spegne il compressore, oppure è il condensatore di spunto del compressore, oppure è il relé di avvio del compressore….

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la scatola che racchiude i collegamenti del motore  e quando non parte per svariate ore controlla che tra cavo azzurro e nero  arriva o non arriva tensione.

Magari qualche foto aiuterebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno Sig. Stefano le rispondo solo adesso perche ho aspettato di evere il congelatore vuoto ieri ho smontato i due pannelli del congelatore e ho trovato la parte posteriore completamente piena di ghiaccio. Dopo avere eliminato il ghiaccio il frigo ha funzionato correttamente fino alle 19 di ieri sera poi non partiva piu', ho di nuovo smontato i pannelli e ho trovato di nuovo il ghiaccio, pertanto credo che il problema sia questo. Tra i due pannelli si trova una sonda di colore giallo, dietro al secondo pannello sulla destra ci sono altre due sonde, forse e' una di queste che non funziona. allego qualche foto,  ringrazio per consigli.

20221018_104710.jpg

20221018_104838.jpg

20221018_105149.jpg

20221018_105154.jpg

20221018_203452.jpg

20221018_203456.jpg

20221018_203503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma quando non partiva più , poi hai aperto i pannelli , a questo punto hai  cercato di capire quando è che riparte ?

Hai provato a rimettere la spina per vedere poi a quel punto se riparte  prima del consueto perché si scongela  , prima  oppure  rimane fermo lo stesso per svariate ore ecc.

Anzi  , ti avevo chiesto di verificare che nel frattempo  non arrivasse tensione al motore ,. Ma non ho ricevuto risposta .

Comunque visto che è aperto , controlla la resistenza e il termofusibile se fosse interrotto , si trova  a destra in quella bustina  con i fili rossi .

Magari andrebbe  solo sostituito il sensore di defrost , se questi sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi ha ragione, non ho provato la tensione sul motore perche e' molto complicato accedervi devo spostare un mobile pieno, e ho scelto la via piu facile iniziando dalla parte anteriore

provo a testare il termofusibile e il resto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti