CENTROPROVE Inserito: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2022 Buongiorno, chiedo aiuto per il frigo che non va. La settimana scorsa il frigo combinato monomotore con congelatore in basso si e' fermato e non congelava e raffreddava piu', spegnendo e riaccendendo il frigo dopo un po' ripartiva ma per poco tempo 1/2 ore poi si fermava con display acceso. Dopo qualche giorno chiamo l'assistenza che con una visita velocissima mettendo una mano sul compressore e facendo spegnere e riaccendere il frigo deduceva che il compressore era partito perche si scaldava subito e si fermava, riparazione non conveniente circa 350/400 euro. Stranamente riposizione il frigo nella sede in cucina il frigo fa lo stesso difetto ma questa volta gira e funziona per 7/8 ore di continuo e poi si ferma, stessa cosa spengo e riaccendo dopo 1 ora e il frigo riparte per diverse ore, a questo punto mi chiedo se sara' veramente il compressore, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Può essere, possono essere tante cose, il frigorifero è una macchina molto complicata, potrebbe essere il compressore che si sta guastando e fa intervenire la protezione elettrica per sovracorrente, oppure si può essere guastata la stessa protezione che interviene a casaccio, oppure è il termostato che è guasto e spegne il compressore, oppure è il condensatore di spunto del compressore, oppure è il relé di avvio del compressore…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Apri la scatola che racchiude i collegamenti del motore e quando non parte per svariate ore controlla che tra cavo azzurro e nero arriva o non arriva tensione. Magari qualche foto aiuterebbero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 19 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2022 Buongiorno Sig. Stefano le rispondo solo adesso perche ho aspettato di evere il congelatore vuoto ieri ho smontato i due pannelli del congelatore e ho trovato la parte posteriore completamente piena di ghiaccio. Dopo avere eliminato il ghiaccio il frigo ha funzionato correttamente fino alle 19 di ieri sera poi non partiva piu', ho di nuovo smontato i pannelli e ho trovato di nuovo il ghiaccio, pertanto credo che il problema sia questo. Tra i due pannelli si trova una sonda di colore giallo, dietro al secondo pannello sulla destra ci sono altre due sonde, forse e' una di queste che non funziona. allego qualche foto, ringrazio per consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2022 Scusa , ma quando non partiva più , poi hai aperto i pannelli , a questo punto hai cercato di capire quando è che riparte ? Hai provato a rimettere la spina per vedere poi a quel punto se riparte prima del consueto perché si scongela , prima oppure rimane fermo lo stesso per svariate ore ecc. Anzi , ti avevo chiesto di verificare che nel frattempo non arrivasse tensione al motore ,. Ma non ho ricevuto risposta . Comunque visto che è aperto , controlla la resistenza e il termofusibile se fosse interrotto , si trova a destra in quella bustina con i fili rossi . Magari andrebbe solo sostituito il sensore di defrost , se questi sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 19 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2022 Scusi ha ragione, non ho provato la tensione sul motore perche e' molto complicato accedervi devo spostare un mobile pieno, e ho scelto la via piu facile iniziando dalla parte anteriore provo a testare il termofusibile e il resto grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati