Vai al contenuto
PLC Forum

Came ZBX71-78 non sente le fotocellule

reka

Messaggi consigliati

mi sono accorto che il cancello di casa contunua la corsa anche impegnando le fotocellule. La cosa strana è che il cancello arriva a chiusura e dopo un po' si riapre da solo..

il relè della fotocellula si sente e il collegamento in morsettiera c'è.

c'è qualcosa da guardare sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho verificato meglio il problema..

in pratica l'intervento delle fotocellule manda in confusione la scheda, mi spiego: durante la chiusura se faccio scattare la fotocellula il cancello continua in chiusura e non sente nemmeno il finecorsa di chiusura e rimbalza in battuta invertendo il movimento fino a concludere la corsa tutto aperto.

mentre fa questo la sponda che fa lo stop funziona invece quella che dovrebbe invertire il movimento no.

tutto questo solo se si fa scattare la fotocellula, senza farla scattare il cancello fa tutto il suo ciclo normalmente.

non ho però controllato se la sponda che inverte il ciclo funziona bene, nel caso anche questa mandasse in tilt il ciclo è possibile che sia il comando di inversione del movimenti il problema?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un automazione nuova o installata già da un po'? Hai provato se son le logiche invertite? Ovvero l automazione realmente chiude ma la scheda è convinta stia aprendo? 

Sarebbe strano che non funzioni né il contatto di sicurezza né i finecorsa! Io proverei in apertura a oscurare la fotocellula oppure in apertura se hai finecorsa meccanico ad agire sul finecorsa di chiisura

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

è vecchio.

come dicevo, se non si fa scattare la fotocellula tutto il ciclo funziona bene compreso i fine corsa..

sembra un problema dovuto al comando di inversione, infatti la sponda impostata per lo stop funziona mentre quella che dovrebbe invertire non fa nulla.

oggi non piove e vedo di controllare tutto un po' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka,

11 ore fa, reka ha scritto:

sembra un problema dovuto al comando di inversione, infatti la sponda impostata per lo stop funziona mentre quella che dovrebbe invertire non fa nulla.

Prima di tutto il manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

e tanto per essere sicuri, per <<sponda>> intendi la costa / bordo sensibile?

Come sono collegate le fotocellule e la costa?    Sono in serie tra loro sull'ingresso C1, oppure una è collegata su C3?

Le fotocellule, sono solo una coppia?   E che modello / articolo preciso sono?

Come sono impostati i vari dip-switch?

Casomai posta un paio di foto di tutto che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho due bordi sensibili di quelli col cavetto e la leva in mezzo a due microswitch. uno sul palo del motore impostato sullo stop che va e uno sul palo di chiusura impostato ad inversione che invece non funziona (guardando bene sembra che quando lo si fa scattare il movimento ha un attimo di incertezza ma prosegue)

le fotocellule sono una sola coppia di delta collegate su C1 mentre le coste non ricordo.. se oggi riesco visto che non piove apro e verifico collegamenti e dip-switch 

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a passare da casa di giorno, ieri sera ho solo rifatto un po' di prove.

riassumo.

il ciclo comandato da pulsante interno, telecomando o chiavetta avviene per intero senza problemi.

durante la chiusura facendo scattare la fotocellula o il bordo sensibile (sul palo di chiusura) non succede nulla e il cancello va a sbattere contro il palo e dopo un istante va in apertura fino alla fine.

in pratica quando l'automazione riceve un impulso che dovrebbe invertire il movimento non lo esegue e allo stesso momento si inibisce anche il FCChiuso.

domani è sabato provo a escludere la fotocellula prima e il bordo poi per capire se è solo uno dei due a creare il problema..

se non risolvo posterò tutte le impostazioni e i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

.............domani è sabato provo a escludere la fotocellula prima e il bordo poi per capire se è solo uno dei due a creare il problema..

Direi che è la miglior cosa da fare.

10 ore fa, reka ha scritto:

durante la chiusura facendo scattare la fotocellula o il bordo sensibile (sul palo di chiusura) non succede nulla e il cancello va a sbattere contro il palo e dopo un istante va in apertura fino alla fine.

in pratica quando l'automazione riceve un impulso che dovrebbe invertire il movimento non lo esegue e allo stesso momento si inibisce anche il FCChiuso.

Per caso l'encoder (lettore ottico) è attivo?

Ci sono i rallentamenti attivati?

Casomai fai una simulazione facendo fermare il cancello prima che arrivi in battuta reale, sposta la molla del finecorsa manualmente e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda è relativamente recente, cambiata un po' di anni fa a seguito di fulminazione, ma il motore è molto vecchio, da come ricordo non ha i rallentamenti..

avevo pensato di fare la prova del fine corsa, diciamo che essendo un intrepido pensavo di farlo scattare con un cacciavite.

dopo pranzo mi ci metto

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ieri non sono tornato al pc e da cellulare non entro nel forum.. troppo vecchio sono 😀

ho fatto un po' di prove e ho segnato collegamenti e impostazioni dei dip-switch.

PROVE:

-il cancello con la fotocellula o il bordo attivati inverte solo se sente resistenza, ne basta poca si ferma e torna indietro. 

-non sembra avere rallentamenti attivi 

-ha un problema di spunto perchè dopo aver ribloccato la frizione non è partito subito da tutto aperto, basta dargli un colpetto e parte. Anche il comando inversione fatto da pulsante o chiavetta a volte non è immediato.. però a freddo, dopo un po' di prove non ha più avuto incertezze.

-scollegando la fotocellula l'aautomazione non fa nessun movimento, facendo il cavallotto C-NC l'automazione va solo in apertura.

IMPOSTAZIONI:

dip corti :  OFF ON ON OFF

dip lunghi ON solo  1 - 10

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato i collegamenti, purtroppo non li ho pututi ricostrure seguendo i colori perchè naturalmente ci sono colori a caso ma dai quello che c'è collegato e il numeri di fili nei morsetti ci si dovrebbe arrivare

morsetto 1   - 1 filo

morsetto 2   - 4 fili   di cui uno fa il ponte col C3

morsetto 7   - 2 fili

morsetto C1 - 1 filo       

alla morsettiera arrivano:

1 coppia di fc delta

1 bordo di sicurezza collegato come stop

1 bordo di sicurezza collegato come riapertura

1 comando partenza e inversione di movimento (sono un doppio pulsante e una chiavetta collegati assieme)

1 ricevente radio esterna con partenza e inversione di movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

-il cancello con la fotocellula o il bordo attivati inverte solo se sente resistenza, ne basta poca si ferma e torna indietro. 

Sono due cose diverse, magari collegate in serie tra loro, ma le fotocellule le devi attraversare perché il motore inverta il verso; mentre la costa va premuta e se non accade nulla quando la premi, allora va verificata, apri la cuffia superiore e controlla i due micro-switch se vengono premuti correttamente quando la schiacci.

-non sembra avere rallentamenti attivi................

IMPOSTAZIONI:

dip corti :  OFF ON ON OFF

dip lunghi ON solo  1 - 10

Con i dip 10A e 3B in ON i rallentamenti e l'encoder sono disattivati.

-ha un problema di spunto perchè dopo aver ribloccato la frizione non è partito subito da tutto aperto, basta dargli un colpetto e parte. Anche il comando inversione fatto da pulsante o chiavetta a volte non è immediato..

Molto probabilmente c'è anche il condensatore da cambiare e se dici che:

inverte solo se sente resistenza, ne basta poca si ferma e torna indietro. 

forse sarebbe il caso di aumentare un po' la forza / tensione sull'autotrasformatore, (dopo la sostituzione del condensatore).

-scollegando la fotocellula l'aautomazione non fa nessun movimento, facendo il cavallotto C-NC l'automazione va solo in apertura.

3 ore fa, reka ha scritto:

1 coppia di fc delta

Ma il ponte, con i fili che arrivano dalla centrale su C-NC collegati o meno?

Controlla anche il fusibile nella fotocellula TX e se arriva tensione 24V sui morsetti 2-10 della RX.

Ascolta se senti il relè nella ricevente quando la attraversi e controlla se si accende / lampeggia il led rosso nella centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Era il condensatore, cambiato il cancello ha ricominciato a fare l^inversione nonostante sia da 12 invece che da 20.

Se ci lascio il 12 è un problema?  

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, reka ha scritto:

Era il condensatore,.........

Ah, in effetti ora che ci penso è successo anche a me in passato una cosa simile, ma sinceramente non ci ho pensato nel tuo caso, pensavo appunto ad un problema di scheda

29 minuti fa, reka ha scritto:

Se ci lascio il 12 è un problema?  

8 microFarad di differenza sono tanti, rischi che tra qualche giorno / mese il motore abbia dei problemi e non ce la faccia a partire o crei problemi come ora, cambialo il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti