Termico Inserito: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2022 Buongiorno, dovrei sostituire la serie civile dell’impianto elettrico del mio appartamento con la nuova serie domotica di Bticino Living Now. Ho letto che un comando connesso deve essere sempre alimentato mediante fase e neutro per garantirne il funzionamento. Poiché abito a Roma in una zone dove la Società erogatrice di energia elettrica mi fornisce una tensione di 230 Volt fase-fase, quindi senza il neutro, volevo chiedervi se questi dispositivi domotici della Living Now, possono funzionare anche con questo tipo di tensione, anziché fase-neutro. Visto il costo impegnativo della serie citata, vorrei risposte certe e sicure, prima di farne l’acquisto. Ringraziando anticipatamente per la risposta, vi saluto cordialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Probabilmente funzionano lo stesso, ma la certezza non la ho. Per avere la certezza, prova a scrivere una mail proprio alla BTicino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Termico Inserita: 12 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Michele V ti ringrazio per la risposta, a dire il vero ci avevo pensato anch'io a scrivere alla BTicino, e ieri mi hanno risposto: "la informiamo che ad oggi le installazioni di tipo fase-fase nel territorio di Roma non hanno prodotto complicanze sul funzionamento della linea in oggetto trattandosi comunque senza neutro di un sistema "equilibrato" 230V". Quindi a loro dire questa serie funziona anche senza il neutro, l'importante che ci sia una tensione di 230V. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Di fatto il neutro serve per alimentare a 220V il dispositivo che, a questo punto, è un dispositivo come un altro. La raccomandazione che danno è per avvisare gli utenti che serve alimentare i dispositivi a 220V e negli impianti normali gira solo la fase che poi viene interrotta da interruttori, deviatori, commutatori ... etc...). Io passando da una serie non connessa a quella connessa ho dovuto tirare il neutro in tutte le cassette. Il principale problema è che i frutti LivingNow connessi hanno la predisposizione per un solo filo per ogni contatto e quindi se hai più di frutto connesso nella stessa scatoletta devi fare una giunta del neutro (o della seconda fase nel tuo caso) per alimentare il secondo frutto. Ti assicuro che non è cosa semplice se hai 3 frutti connessi nella stessa scatola e tutti i cavi fai fatica a farceli stare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati