Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino All'esterno?


jullo76

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

Qualcuno può darmi un chiarimento o conferma di quanto dice un mio amico elettricista secondo la legge 46/90 non è ammessa l'installazione all'esterno di un appartamento anche se in una cassetta IP44, il "centralino" ovvero dove sono normalmente alloggiati i magnetotermici e i differenziali. :blink:

Grazie mille....saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Capita spesso che l'elettricista tiri in ballo la 46/90 come escamotage.Il quadro generale fuori dell'appartamento è brutto e tutti coloro che lo vedeno pensano che l'elettricista che ha fatto il lavoro sia un cretino. Sicuramente la sua proposta è di mettere il centralino all'interno della casa dietro al portone di ingresso che è poi una ottima soluzione.

Tornando nel merito e per riflesso sarebbero fuori norma anche i centralini da cantiere, quei quadretti con MGT DIff. e le prese per gli utensili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se esprimo la mia.La 46\90 è una legge che stabilisce i "soggetti "adatti o non alla esecuzione degli impianti elettrici,idraulici,delle canne fumarie e cosi via.La 46\90 non dice come eseguire l'impianto,infatti a tal uopo si dovrebbe far riferimento alle norme specifiche.

Quindi,non vedo perchè- tu non possa installare all'esterno un quadretto....boh......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...