Vai al contenuto
PLC Forum

Derivazione 230 V Monofase - rifasare?

fabriba

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei sapere una cosa che probabilmente è molto semplice per chi ha più esperienza:

L'ipotesi è che derivo da un contatore 380, una linea monofase 230 usando una a caso delle 3 fasi e un neutro, e che questa 230 mi fa girare (quasi) tutta la casa, mentre la 380 rimane per una pompa di calore e forse per l'induzione.

• La 380 risulta fuori fase per via di questo carico "sbilanciato"?
  • devo , o mi conviene , fare qualcosa per rifasare?

Mi scuso se parole come "sbilanciato" potrebbero non essere usate nella loro accezione più tecnicamente corretta, spero che si capisca a cosa mi riferisco.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si parla di rifasamento in questo caso, ma solo di bilanciamento delle fasi..

puoi benissimo farlo, il limite sarebbe la potenza prelevabile per fase ..

il lavoro migliore sarebbe usare tutte le fasi dividendole su varie linee della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare una fase per gli elettrodomestici della cucina, una fase per locale lavanderia e il resto per luci e prese..  Di che potenza stiamo parlando? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Pur suddividendo i carichi con la massima cura, avrai sempre uno sbilanciamento molto evidente con un limite di prelievo non ottimale. Ma è sempre meglio di niente. A questo punto, se non ci fossero carichi trifase, passerei direttamente ad un monofase più potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilsolitario una volta tolta la pompa di calore e  il piano cottura a induzione, parliamo di una potenza abbastanza standard da casa con una lavatrice, lavastoviglie, ecc.

@Maurizio Colombi quali sono gli svantaggi di un prelievo non ottimale? Il problema di tenere la monofoase è che mi costa un fisso bimestrale che non penso sia giustificabile considerando che c'è già la trifase installata, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, fabriba ha scritto:

quali sono gli svantaggi di un prelievo non ottimale?

Ci sono voci discordanti sulla potenza massima che si può "succhiare" su una sola fase di una fornitura trifase, c'è chi dice l'80%, chi dice il 100%, chi dice numeri a caso...

C'era un tempo in cui l'attivazione della fornitura trifase (o una seconda fornitura per lo stesso locale) era possibile solo se utilizzata solo per la "pompa di calore" e si era perseguiti se l'utilizzo di questa fornitura non fosse solo ed esclusivamente per questo scopo. Adesso non saprei, né come si comporta il distributore, né se questa regola sia ancora in vigore.

Link al commento
Condividi su altri siti