Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia che si spegne


Domenico 67

Messaggi consigliati

Salve, ho avuto il seguente problema: mentre la caldaia era in funzione si è improvvisamente spenta...come morta, niente alimentazione e niente led verde. Si tratta di una Beretta Mynute.

Controllando ho notato il fusibile a monte della sceda saltato invece quello della scheda era sano. Ho sostituito il fusibile ma subito dopo l'accenzione della caldaia si bruciava nuovamente premetto che sia il piezzo elettrico sia la fiamma del gas e la ventola tiraggio fumi inizialmente per un secondo funzionavano. Vorrei capire se è la pompa in corto o il motore a tre vie o magari qualcosa che mi sfugge perche non sono un tecnico

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Domenico

Io scollegherei elettricamente la pompa, la ventola, la valvola a tre vie ed il trasformatore di accensione. In queste condizioni il fusibile non dovrebbe saltare. In seguito collega la sola ventola e vedi cosa succede dando di nuovo tensione, poi se il fusibile non salta colleghi la pompa e dai di nuovo tensione ed infine la valvola  a tre vie ed il trasformatore di accensione. Ovviamente la "periferica" guasta farà saltare il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

La caldaia in stanby intendo con alimentazione e luce verde accesa  il fusibile non salta è al momento che apro l'acqua calda e lei inizia il processo, cioè, si accende la ventola poi parte il piezzo elettrico che fa partire la fiamma che si accende a quel punto salta il fusibile quindi credo che sia un elemento che parte dopo questi passaggi ma non so quale possa essere. Comunque oggi compro un pacco di fusibili e provo il tuo metodo sperando di non bruciare la scheda grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti