Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico da appartamento

Messaggi consigliati

marcellinobono
Inserito:

Buona sera volevo comprare un impianto fotovoltaico da appartamento plug and play dell'enel x, quello con attacco al muro da 340 watt di picco, ora so che con un pannello non ci posso alimentare la casa, ma vorrei almeno "alleggerire" se pur di poco la bolletta, io ho un piccolo terrazzo e vorrei installare questo pannello sul lato destro (come mostro in figura) perché è il muro che viene irraggiato più tempo dal sole, dalle 10 del mattino fino alle 18 il sole batte su quel muro, ora vorrei sapere secondo voi quanta energia in una giornata di sole potrei produrre mediamente? <
Avrei anche un'altra domanda è vero che i piccoli impianti come questo non è possibile fare lo scambio sul posto? So che pagano pochissimo ma spesso il week end in casa non ci siamo e abbiamo solo il frigorifero in corrente mentre dalle tv ai router stacchiamo la spina, grazie in anticipo

terrazzo.jpg

Inserita:

Per sapere quanto potrebbe produrre basta usare il simulatore apposta che è davvero molto preciso. Lo trovi a questo indirizzo : https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ .

Ovviamente dovrai mettere l'inclinazione a 90° e l'orientamento della facciata della ringhiera.

Lui non potrà sapere eventuali ombre e cose simili, ma un'indicazione la potrai avere.

Lo SSP ti confermo che non si può fare per impianti così piccoli.

Inserita:

per quanto ne so (potrei sbagliare) non si può usufruire dello scambio sul posto e non si possono mettere batterie, ma comunque ero interessato anche io a questo tipo di pannello plug and play, è vero che se ne possono mettere al max 2 per un tot. di 800 w?

Inserita:
1 ora fa, mattchi ha scritto:

per quanto ne so (potrei sbagliare) non si può usufruire dello scambio sul posto e non si possono mettere batterie, ma comunque ero interessato anche io a questo tipo di pannello plug and play, è vero che se ne possono mettere al max 2 per un tot. di 800 w?

Si