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Scheda FAAC 412MP significato led di stato


MarcoMig

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Salve a tutti, non riesco a trovare on line il manuale della scheda (vecchia) faac 412MP montata su un cancello a 2 ante battenti con motori interrati 220v.

La difficoltà nel reperimento probabilmente sta nell'omonimia con elettroattuatore Faac 412 (bracci oleodinamici).

Mi potete aiutare?

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Hai ragione, non si trova nemmeno sull’app FAAC. Cosa ti serve sapere nello specifico? O meglio, che problema ha l’impianto?

Modificato: da ElettrOil
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8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao MarcoMig,

anche se non sono quelli precisi, prova QUESTO in inglese, oppure QUESTO da scaricare che sono molto simili alla tua scheda.

Ciao Roby, nei manuali che hai postato, c’è la scheda 410/450 mps, non è uguale alla 412mps.

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16 ore fa, ElettrOil ha scritto:

nei manuali che hai postato, c’è la scheda 410/450 mps, non è uguale alla 412mps.

Infatti, non trovando quella della 412MP, ti ho scritto che non sono quelli precisi, ma sono simili, era tanto per "prendere spunto" del funzionamento ed eventuali impostazioni

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Il 10/10/2022 alle 20:38 , ElettrOil ha scritto:

Hai ragione, non si trova nemmeno sull’app FAAC. Cosa ti serve sapere nello specifico? O meglio, che problema ha l’impianto?

MI serve sapere il significato dei led di stato. La scheda sembra funzionare ma non mi parte il cancello. Stavo provando a far andare un motore alla volta ma dopo che ho sconnesso il motore 1 non mi va il lampeggiatore e mi pare che il led quello al centro della scheda più in basso rispetto agli altri lampeggi in modo strano cioè veloce.

Modificato: da MarcoMig
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13 ore fa, MarcoMig ha scritto:

MI serve sapere il significato dei led di stato. La scheda sembra funzionare ma non mi parte il cancello. Stavo provando a far andare un motore alla volta ma dopo che ho sconnesso il motore 1 non mi va il lampeggiatore e mi pare che il led quello al centro della scheda più in basso rispetto agli altri lampeggi in modo strano cioè veloce.

Mi aggiorno da solo. Grazie alla FAAC di bologna (attraverso un mio amico installatore) ho rimediato il manuale... ma... c'è un ma. Pare che questa scheda non fosse prodotta da FAAC ma da terzi e l'hanno commercializzata solo per un breve periodo. Ma tant'è, vi allego il manuale ma non c'è scritto quello che serve a me, cioè i significati dei vari lampeggi del led diagnostico. Quindi solo l'esperienza di uno di voi mi può risolvere il mistero. Il lampeggio è rapido. 

Comunque: motore 1 in corto per allagamento (avevo pulito le vasche e gli scarichi un mese fa) che forse ha fatto saltare anche la scheda. 

Qui il manuale https://drive.google.com/file/d/100ZVgK-Z7nHK6sEF1YLKjsPfmlRXrw4c/view?usp=sharing

 

 

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9 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Ma quello che ho scritto ti è chiaro? Oppure non l’hai neppure preso in considerazione? Giusto per capire….

 

21 ore fa, ElettrOil ha scritto:

La scheda ha un controllo sul m1, se non c’è un carico collegato non funziona.

Si grazie. Ho capito che per provare un motore alla volta devo comunque collegarli su M1 altrimenti la scheda non lavora giusto?

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Si, ma il motore che colleghi su M1 deve essere funzionante. Se ci colleghi un motore bruciato la scheda non parte e il led di diagnostica lampeggia veloce.

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11 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Si, ma il motore che colleghi su M1 deve essere funzionante. Se ci colleghi un motore bruciato la scheda non parte e il led di diagnostica lampeggia veloce.

Il motore 1 so già che è in corto devo verificare il motore 2. sono motori molto vecchi a 220v. Si troveranno ancora?

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21 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Si, puoi portare in riparazione quello, oppure comprare il nuovo, 770N

Grazie. Ho fatto come mi hai detto ho messo il motore 2 sui morsetti del motore 1 e lui funziona e quindi anche3 sche3da è ok.

Poi ho fatto la misurazione degli ohm dal cavo del motore e mi ha dato questi valori.

Tra marrone e comune 39

Tra nero e comune 40

Tra nero e marrone 79

Non so se siano buoni o meno.

poi ho collegato direttamente il motore alla 220v prima da un lato e poi dall'altro ma mi faceva sempre saltare immediatamente il differenziale della forza motrice dei garages,

 

Ultima domanda, conviene ripararlo?

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I valori di resistenza sono ok, se fa saltare il diff sicuramente è in disperazione verso massa. Puoi provare a rivolgerti ad un centro di riparazioni FAAC ufficiale e chiedere un preventivo, se è solo il motore da sostituire di solito conviene…  qualsiasi decisione prenderai, prima di rimontare l’attuatore, controlla bene il drenaggio della cassetta, rovesciaci un 10 lt di acqua e assicurati che vengano scaricati in pochi minuti. Di solito il problema è proprio lì.

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16 ore fa, ElettrOil ha scritto:

se fa saltare il diff sicuramente è in disperazione verso massa.

Ah però, non sapevo che anche i motori si "disperassero" 😂  Immagino sia colpa del T9 del cellulare, giusto ElettrOil?

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1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah però, non sapevo che anche i motori si "disperassero" 😂  Immagino sia colpa del T9 del cellulare, giusto ElettrOil?

😂😂😂 Si, non avevo visto… comunque un po’ di disperazione….🤣🤣🤣

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Motore smontato, adesso dove lo porto?? Ho chiesto a un paio di elettromeccaniche di zona ma niente.

Mi pare di aver capito che Faac ha dei laboratori autorizzati sparsi per l'italia.

Ne conoscete qualcuno zona Rimini o Pesaro??

Ho provato a cercare su internet ma non ce n'è traccia.

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  • 1 month later...
Il 13/10/2022 alle 21:06 , ElettrOil ha scritto:

Si, puoi portare in riparazione quello, oppure comprare il nuovo, 770N

Aggiornamentone.

Portato il motore nel centro assistenza Faac di zona. Preventivo 330 euro. Motore nuovo (il 770 marchiato genius) su Amazon a 245 euro.

Montato il motore nuovo ed è tutto ok.

Adesso mi fa arrabbiare l'altro. Gira molto piano e non apre tutta l'anta ed ogni giorno è peggio. Motore nuovo anche qui?

P.S. Ho cambiato il condensatore del motore che gira piano ma nulla. Potrebbe essere un problema elettrico o meccanico?

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