Vai al contenuto
PLC Forum


problema sottodimensionamento radiatore


elespider

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

L'idraulico che ha installato nel mio appartamento il nuovo impianto di riscaldamento (caldaia a condensazione + radiatori, no valvole termostatiche) ha sottodimensionato fortemente un radiatore in una camera. 

Verificato il tutto ora mi propone di installare le valvole termostatiche in ogni ambiente per migliorare la regolazione ma io vorrei procedere, prima di questo intervento, con la sostituzione del radiatore sottodimensionato in modo da partire da una base uniforme ed omogenea in tutti gli ambienti. Poi eventualmente intervenire con le valvole termostatiche per migliorare la regolazione dell'impianto, avendo visto lo scorso inverno che la stanza incriminata non si scaldava mai, neanche aumentando la temperatura dell'acqua di mandata e aprendo al massimo il radiatore.

Sbaglio ad insistere e posso procedere con le valvole termostatiche o il mio ragionamento è corretto?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la stessa cosa che dico io, le valvole le metto semmai in un secondo momento per regolare... ma nel mio caso in quella stanza non ho abbastanza elementi e quindi non capisco come potrei migliorare... al massimo uniformo il resto della casa al freddo abbassando con le valvole tutte le altre stanze...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elespider ha scritto:

con la sostituzione del radiatore sottodimensionato

 

Non so che tipo di radiatori hai, ma invece che sostituirlo, non puoi aggiungere qualche elemento a quello esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

 

Non so che tipo di radiatori hai, ma invece che sostituirlo, non puoi aggiungere qualche elemento a quello esistente?

Ciao Ivan, ho un Irsap Tesi 3 e infatti gli ho proposto di mettere un tesi 5 proprio per evitare lavori di muratura.

Mi sembrava la soluzione più sensata.

Grazie,

Elena.

9 ore fa, drn5 ha scritto:

hai ragione. cambia termosifone e licenza l'idraulico che vuole solo incassare.

😅

Modificato: da elespider
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...