Maxabzu Inserito: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2022 Salve, mia madre deve cambiare la sua vecchissima (credo abbia più di 20 anni, ma non si ricorda bene) lavatrice AEG LAVAMAT W 820. Sul manuale (in tedesco, come le scritte sulla lavatrice, non so bene perchè...) i dati tecnici riportano max 5kg di carico (non c'è invece scritta la capacità in litri), che mia madre dice siano sufficienti. Ad ogni modo la nuova lavatrice verrà posizionata in un ampio garage, quindi non ci sono problemi di dimensioni o rumore e avevo pensato di farle prendere una Miele per la qualità nota e perchè ha altri elettrodomestici di questa marca e si trova bene (e non è un problema spendere un pò di più del "normale"). Detto questo, leggendo altri thread/consigli sul forum, avevo pensato al modello MIELE WCG 360 WCS (o il WEG 365 WCS che a parità di costo avrebbe la luce interna, ma pare sia meno comune nei negozi...) che ho trovato a 1100 euro circa e non ha il TwinDos (e non è importante, anzi), ha parecchi programmi di lavaggio e la connessione WiFi con la relativa app, che risulta comoda per sapere quando la lavatrice ha finito di lavorare senza dover scendere in garage per controllare o per ricordarle che l'ha avviata. Le mie domande sono: essendo il modello di cui sto parlando da 9kg (non riesco a trovare la capacità in litri, bho) è troppo sovradimensionata (ricordo che la vecchia AEG è da 5kg)? O non ci sono problemi se si usa prevalentemente con carichi da 5kg o meno (leggo che c'è anche la tecnologia PowerWash di Miele che potrebbe aiutare in questo)? Qualche feedback sul modello? Mi sfugge qualcosa e consigliate altro o altri modelli? Il sito Miele è un po confusionario, ma a parte il dubbio 9kg, quel modello mi sembrava la scelta migliore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Ripara la vecchia. Punto. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 9 ore fa, Maxabzu ha scritto: e non ha il TwinDos (e non è importante, anzi) Io ho la Twindose è mi trovo benissimo, mi risparmio il calcolo dei dosaggi di detersivo, diciamo che è l’Apple delle lavatrici nel senso che non ci puoi giocare come con gli altri sistemi operativi e per quello potrebbe essere noioso per alcuni. Diciamo che a fine di ogni lavaggio sai che la macchina ha prelevato lo stretto necessario di detersivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 L’unico difetto che trovo, è che pur uscendo i capi pulitissimi a praticamente tutte le temperature, cosa importante in questo periodo, e usando l’ammorbidente ecologico Win mi pare si chiami, i capi escono tutti senza “odore di lavatrice”, una cosa molto strana, cioè non sono profumati di lavatrice, tanto che non sembrano nemmeno lavati pur essendo puliti, e anche questo penso potrebbe non piacere ad alcuni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 Quote AEG LAVAMAT W 820. Ottima e indistruttibile lavatrice, forse solo un po' rumorosa per via del motore a spazzole, ma se é in garage non dovrebbere essere un problema. Secondo me non vale la pena cambiarla solo perché é vecchia, e se é da riparare potrebbere valerne la pena Dovrebbe avere un cestello di poco più di 40 litri, il che ne fa una 5 chili quasi reali. Le Miele hanno il cestello da 59 o 64 litri, secondo i modelli, quindi sono delle 6 o 7 chili quasi effettivi (10 litri per chilo di cotone, 20 per i sintetici). Molto più capienti della AEG, ma non certo 8 o 9 kg come dichiarate I modelli col cestello da 59 litri sono quelli di gamma "bassa" , ma come capacità di cestello va più che bene. Anche le robustissime Miele risentono a lungo andare dello stress meccanico di funzionare a mezzo carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxabzu Inserita: 11 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 Senza fare vari quote, ringrazio chi ha risposto e replico. La AEG ha qualche problema, devo farmi spiegare bene cosa non va e poi aprirò un altro thread per una possibile riparazione, visto che dai vostri commenti sembra valerne la pena. Tornando alla Miele invece, pensavo che il TwinDos fosse meno interessante/efficiente, ma devo informarmi meglio, cosi avrei anche più scelta di modelli (compresi quelli da 8kg dichiarati, tipo WCH 870 WCS o WEH875 WCS, invece che da 9kg). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 Il Twindose è noioso, non ci puoi giocare come con i detersivi, compri i due dosatori, li usi e li cambi quando sono finiti, poi puoi usare anche detersivi normali (in certi tipi di tessuti devi usare altri detersivi perché il Twindose non parte), insomma punta al sodo senza guizzi, ci sono dosatori specifici per alcune cose, se si vuole impermeabilizzare ecc, insomma una gran macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 12 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Quote La AEG ha qualche problema, devo farmi spiegare bene cosa Se non gli sono mai state cambiate le spazzole in 20 anni, molti problemi possono venire da li' : se le spazzole sono consumate la lavatrice puo' avere vari difetti di svolgimento del programma, come farmarsi nel bel mezzo del lavaggio, non centrifugare per niente o fare improvvisi spunti di centrifuga, ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxabzu Inserita: 16 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2022 Il 12/10/2022 alle 10:21 , bakasana ha scritto: Se non gli sono mai state cambiate le spazzole in 20 anni, molti problemi possono venire da li' : se le spazzole sono consumate la lavatrice puo' avere vari difetti di svolgimento del programma, come farmarsi nel bel mezzo del lavaggio, non centrifugare per niente o fare improvvisi spunti di centrifuga, ecc Allora, mia madre dice che, per esempio: avviando il programma di lavaggio "piu lungo" viene eseguito il prelavaggio e poi il lavaggio, l'acqua viene scaricata ma poi non parte il risciacquo, anche se il programma, stando alla "manopola" (che continua a girare) viene comunque completato. Ma in realtà, per terminare con il risciacquo bisogna far partire tipo un altro programma breve e poi alla fine il risciacquo viene eseguito. Questo succedeva spesso le settimana scorse, invece ultimamente la lavatrice sembra completare tutto senza problemi. Mi ha anche detto che dovrebbe avere 12/15 anni e son mai state cambiate la spazzole. Pensi i problemi derivino da questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 22 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2022 Quote Pensi i problemi derivino da questo? potrebbe essere, anche per il fatto che a volte lo fa e a volte no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati