Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio citofoni a casa, un aiutino?

Messaggi consigliati

fredflinstones
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti!

avrei bisogno di un consiglio. A casa sto facendo dei lavori e devo sostituire 2 citofoni. Il principale è un vecchio bticino che comanda 2 cancella in base a quale suona image.thumb.png.a8e6a1700b5fa7231f6abb63d65eb212.png

dovrei riuscire a sostituirlo facilmente con questo Classe 100 V16 B (da quanto ho capito è un stacca e attacca... confermate?)

image.thumb.png.aba195f0b0f02022ebe2d829ea5db12c.png

Il vero problema è con il secondario che credo sia un terraneo a 5 fili

image.thumb.png.eef59c3e0da860e9a5f99d72d636e62b.pngimage.thumb.png.8d81562e9842d56775e134e0cf7ddcce.png

non riesco a capire con cosa potrei sostituirlo di "più nuovo" e soprattutto, controllando altri modelli a 5 fili, non trovo nessuna corrispondenza con i fili 1A, 1, 3, 4, 5 e 6.
Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie mille

Modificato: da fredflinstones
  • fredflinstones changed the title to Cambio citofoni a casa, un aiutino?

Inserita:

Ciao fredflinstones,

12 ore fa, fredflinstones ha scritto:

Il principale è un vecchio bticino che comanda 2 cancella in base a quale suona 

dovrei riuscire a sostituirlo facilmente con questo Classe 100 V16 B (da quanto ho capito è un stacca e attacca... confermate?)............

Il vero problema è con il secondario che credo sia un terraneo a 5 filinon riesco a capire con cosa potrei sostituirlo di "più nuovo" e soprattutto, controllando altri modelli a 5 fili, non trovo nessuna corrispondenza con i fili 1A, 1, 3, 4, 5 e 6.

Non sono esperto per i sistemi BTicino, ma sei sicuro che quel videocitofono sia a 2 fili su BUS per poterlo cambiare con un nuovo classe 100?  Hai provato a smontarlo dalla parete?

Secondo me è sempre un 5 fili, (o forse addirittura 8 fili), quindi o cambi anche il posto esterno e l'alimentatore, oppure non fai proprio nulla.

Comunque aspetta conferme (o smentite) dai più esperti per tale marchio

fredflinstones
Inserita:

Ciao @ROBY 73
dalle istruzioni Bticino sembra proprio un stacca e attacca col nuovo perchè hanno lo stesso punto di ancoraggio e il medesimo cablaggio. Non ho aperto il vecchio ma da questo video loro segnalano che è un 2 fili

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, fredflinstones ha scritto:

Non ho aperto il vecchio ma da questo video loro segnalano che è un 2 fili

E hai fatto male!

Dai una piccola botta sul fondo del citofono, dal basso verso l'alto, e per magia si staccherà dal muro, vedrai una serie di fili che arrivano ad una morsettiera blu, saranno sicuramente più di 2...

2 ore fa, fredflinstones ha scritto:

loro segnalano che è un 2 fili

Anche le 500 rosse sembrano tutte uguali, ma ce ne sono a benzina, ibride, elettriche...

Inserita:

Come dice @Maurizio Colombi stessa carrozzeria motore diverso. Quello montato è un 8 fili. Il classe 100 lo puoi montare (come tutta la gamma 2 fili), ma prima devi trasformare con l'interfaccia 349410 il cablaggio. Anche il secondo citofono a quel punto andrà sostituito con un 2 fili digitale.

fredflinstones
Inserita:

Che brutta notizia ragazzi, mi avete fatto crollare un'idea che avevo da mesi 😄😄😄😄 però meglio così che non ho ancora comprato il nuovo classe 100. Ho guardato l'interfaccia 349410 e costa un occhio della testa per cui mi sa che abbandono l'idea della sostituzione (almeno per ora). Grazie per l'aiuto @Maurizio Colombi, @ROBY 73 e @Ghost68.

Inserita:
8 ore fa, fredflinstones ha scritto:

Ho guardato l'interfaccia 349410 e costa un occhio della testa per cui mi sa che abbandono l'idea della sostituzione (almeno per ora)

Come preferisci, ciao prego

Inserita:

Visto il prezzo dell'interfaccia forse ti conviene  acquistare un bel kit a 2 fili espandibile di qualità

Inserita:
18 ore fa, fredflinstones ha scritto:

Che brutta notizia ragazzi, mi avete fatto crollare un'idea che avevo da mesi 😄😄😄😄 però meglio così che non ho ancora comprato il nuovo classe 100. Ho guardato l'interfaccia 349410 e costa un occhio della testa per cui mi sa che abbandono l'idea della sostituzione (almeno per ora). Grazie per l'aiuto @Maurizio Colombi, @ROBY 73 e @Ghost68.

9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Visto il prezzo dell'interfaccia forse ti conviene  acquistare un bel kit a 2 fili espandibile di qualità

In un impianto condominiale l'interfaccia permette l'up grade in autonomia senza necessità di chiedere permessi o sobbarcarsi le spese dei condomini reticenti.

In un impianto monofamiliare sicuramente kit 2 fili.

Se al posto esterno hai Sfera, la scatola la puoi riutilizzare. (Se hai dubbi posta la foto)

Se la distanza complessiva tra posto esterno e videocitofono interno è intorno ai 100 m puoi riutilizzare una coppia (solo una) del cavo esistente.

Ciao