Vai al contenuto
PLC Forum

Neon Che Rovina Il Sensore

stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un problemaone che mi assilla da moooolto tempo...

In un locale ho installato 3 rilevatori di presenza che comandano 3 rispettivi neon 1X36 W

Il problema è che uno ( e sempre lo stesso !!!!!!!!!!!) dopo 4 / 6 mesi si rompe o meglio la luce non si spegne penso che rimangano incollati i contatti del relè.

Ho utilizzato 2 tipi di sensori un discreto ed uno ottimo ( a detta del rivenditore comunque non ricordo la marca ) ma tutti e 2 si sono rovinati.

Ripeto gli altri 2 non mi hanno mai dato problemi si rome semprel o stesso, a questo punto sono sicuro che il problema è il neon ( non potrebbe essere altrimenti ) visto che gli altri rilevatori fanno all'incirca le stesse operazioni al giorno, forse anche di più !!!

Ma cosa potrebbe essere ???

Potrebbe essere il reattore difettoso che non so per quale motivo mi fa incollare i contatti del relè, ripeto,

visto che la luce rimane accesa credo che si incollino i contatti ma potrebbe essere qualcos'altro...

Datemi una mano vi prego !!!!!!!!!!!! Possibile che sia il neon che per un qualche motivo mi rovini il sensore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il rilevatore di presenza comanda la bobina di un relè e con il contatto di quest'ultimo il neon, so che sarebbe bello scopriire la causa ma almeno così non danneggi altri rilevatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada fluorescente e' di fatto un carico induttivo che usura precocemente i contatti del rele'.

ti converrebbe passare ad un reattore elettronico , o se vuoi risparmiare interponi tra lampada e rilevatore un rele' di potenza.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi ma vorrei dire 2 cose:

1)

a lampada fluorescente e' di fatto un carico induttivo che usura precocemente i contatti del rele

ma scusate, anche la bobina di un relè è un carico induttivo anzi!! è SOLO induttivo considerando che l'assorbimento del neon da 36W è comunque irrisorio mi chiedo .... ma è realmente vantaggioso interporre un relè per dei carichi così irrisori considerando che i contatti del relè del sensore sono in AgCdO ??

Si insomma c'è scritto che il sensore può comandare lampade al neon !!! E poi perche si rompe sempre e solo quel sensore e mai uno dei 2 restanti !!!!!??????????????? :o

2)

Con il rilevatore di presenza comanda la bobina di un relè e con il contatto di quest'ultimo il neon, so che sarebbe bello scopriire la causa ma almeno così non danneggi altri rilevatori.

Con un altro rilevaotre interponendo un relè mi è successo che il carico era talmente piccolo che il relè non commutava, ho dovuto metterci un circuito rc in parallelo alla bobina del relè !!!!!!!

Strano....... non so proprio cosa fare.... credo che cambierò anche il neon !!!! Non so per quale motivo ma almeno provo !!

Bho :o:angry:

Comunque grazie a tutti .. come sempre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Piu' che il carico induttivo dei reattori e' il carico capacitivo dei condensatori di rifasamento all'interno delle plafoniere a incollarti i contatti dei sensori.Per tre neon da 36 watt li puoi pure toglierli non ti succede niente a livello di impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che il carico induttivo dei reattori e' il carico capacitivo dei condensatori di rifasamento all'interno delle plafoniere a incollarti i contatti dei sensori.Per tre neon da 36 watt li puoi pure toglierli non ti succede niente a livello di impianto

cosa dovrei fare per toglierli ?? Dovrei togliere il condensatore e cortocircuitare i 2 fili ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Li devi semplicemente scollegarli,sono collegati in parallelo alla morsettiera della plafoniera,sono fatti piu' o meno come una pila a mezza torcia

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi è storto un dubbio !!!

voi mi avete consigliato ( oltre che scollegare il condensatore ) di utilizzare il sensore per comandare un rele.

Con un modello di sensore più economico come vi ho già detto ho avuto il problema che il rele del sensore non riusciva a commutare ( forse a causa del carico "bobina del relè" troppo piccolo !!!!!!!)

Vorrei sapere perche si è verificato questo problema e soprattutto come si può risolvere !!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stento a credere che non sei riuscito a comandare un relè con sensore di presenza, un carico è sempre un carico sia che faccia circolare una corrente di qualche mA sia che faccia circolare una corrente di 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

bho.... non sono del settore quindi alzo le mani comunque fine settimana vado a prendere il nuovo sensore da sostituire a quello vecchio, prendo anche della scatoline all'interno delle quali metto i relè.

In casa ho 3 finder 40.50 10A con contatti "agni" vanno bene per comandare il neon ??

Il problema è che questi maledetti neon fanno molte operazioni al giorno ( che so creado almeno 40) quindi vorrei un rele robusto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve, mi inserisco nel thread in quanto ho un problema simile con un PLC della zerie Zelio Logic (modello alimentato a 24 volt D.C e provvisto di 10 uscite a relé).

Scusatemi ma sono nuovo al forum e chiedo guà scusa se dovessi commettere qualche errore "operativo".

Utilizzo il modulo PLC per gestire un acquario e sto riscontrando problemi con una plafoniera provvista di 6 neon (di 54 watt l'uno).

La plafoniera ha due circuiti di accensione separati (uno che comanda 2 neon e l''altro che ne comanda 4) e ho collegato queste due "utenze" a due uscite dello Zelio.

Dopo un mese di utilizzo senza problemi (ciascuno dei due gruppi di luci si accendono e spengo 2 volte al giorno), ho avuto un primo problema - presumo io - di "incollaggio" temporaneo del relè sul circuito che comanda i due neon (che ripeto sono da 54 watt l'uno, quindi 108 watt in totale).

Ho tolto quindi la tensione al PLC (che é alimentato a 24 volt) e alle uscite, riavviato il modulo e tutto si é sistmato, nel senso che l'uscita ha riniziato a funzionare correttamente.

Ieri tornando a casa mi sono reso conto che anche il relé che comanda l'uscita dove sono collegati gli altri 4 neon (216 Watt totali) si era incolltato, ma questa volta, purtroppo, in maniera definitiva (il giochetto di toglere e rimettere tensione non ha funzionato).

A questo punto ho contattato l'assistenza Schnider per spiegargli la situazione e mi hanno subito iniziato ad inondare di formule di elettronica, dicendo che il problema poteva essere dovuto al fatto che anche se per ogni uscita il modulo regge circa 18 Ampere, quando si accendono i neon c'é un picco di assorbimento che, alla lunga, potrebbe produrre un arco voltaico,ecc...ecc... e alla fine incollare il contatto....

Seconodo me ci stanno provando in quanto mi sembra di non chiedere poi tanto al PLC.

C'é una buon'anima che mi può dare qualche consiglio su come poter verificare che quanto dicono quelli delle Schnider é corretto? Ricordo che il PLC é ancora in garanzia.

E' possibile che accendere e spegnere 4 neon da 54 watt l'uno per due volte al giorno per 90 gg ha già fottuto il relé??

E poi perché il problema mne l'ha dato (seppuir temporaneo) anche con il circuito da 2 neon (108 watt)???

Mi hanno anche parlato di contattori (si mi sembra prorpio con 2 "t") che potrebbero proteggere il relé del PLC per evitare per le altre uscirte lo stesso problema. Di che si tratta? Doce li posso trovare e quanto possono costare?

Ringrazio anticipatamente tuti coloo ruescano a darmi una mano.

Ciao

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

dicendo che il problema poteva essere dovuto al fatto che anche se per ogni uscita il modulo regge circa 18 Ampere,

18 Amper sono tanti....ma tanti....è più della corrente di un appartamento con contratto 3 Kw, 3,3 dispoinibili, e fino a 4 Kw per 180 minuti (230Volt x 18 Amper = 4140 Watt, cioè 4,14 Kwatt)

Comunque, bando alle recriminazioni, visto il tipo di carico, non un contattore, ma un bel relè LY4, coi 4 contatti in serie, ogni contatto e quindi tutti (visto che sono in serie) tiene 10 Amper, quindi con tale corrente di pilotaggio per i tuoi 336 Watt tota...a proposito, il reattore delle lampade è di tipo ferromagnetico, o elettronico ?

E comunque ed in ogni modo, con questo trattamento dovresti passare la paura, e se disgraziatamente Ti abbandona il relè LY, visto che lo si monta su zoccolo, si sostituisce in un attimo, e salvaguardi la vita dei relè interni dello Zelio.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
C'é una buon'anima che mi può dare qualche consiglio su come poter verificare che quanto dicono quelli delle Schnider é corretto? Ricordo che il PLC é ancora in garanzia.

La garanzia vale se il carico utilizzato è conforme al tipo di relè, le parti usurabili non sono soggette a garanzia specialmente se l'uso risulta non consono

al tipo di relè utilizzato, i relè dei PLC sono mini-relè da stampato o da zoccolo, questi non sono affatto adatti per pilotare carichi capacitivi

indistintamente che siano su PLC o altri apparati,

il carico capacitivo è dannoso indistintamente dal carico reale che si vuole pilotare, ovvero se elimini la lampada

e lasci solo il condensatore avresti la stessa anomalia, una volta sui manuali telemecanique trovavi appositi filtri sia per carichi induttivi che per quelli

capacitivi se non utilizzi questi riduci la vita dei relè e rischi che i contatti si incollano ripetutamente!... :)

vedi se trovi questi filtri per carico capacitivo è installali oppure elimina il carico capacitivo.

Fai attenzione che il filtro sui relè non è adatto al pilotaggio di lampade a risparmio, potrebbero lampeggiare.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io li metterei in parallelo!!!!

No Maurizio! semplicemente perchè più che una scintilla alla chiusura, temo che ci sia all'apertura, per cui in questo modo io la scongiuro!

Poi ci dirà lenny(visto che il relè è trasparente), quello che succede quando si chiude, e quando si apre, ed in base a ciò che si nota, si può tagliare la mela a mezzo, ovvero, dato che i contatti sono 4, se si nota una certa scintilla in chiusura, ne collega 2 in serie (per accontentare me) e 2 in parallelo (per accontentare Te :) )

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere che i quattro contatti del relé, anche se saldamente installati su solido supporto, si muoveranno sempre con una leggerissima differenza; quindi, essendo in serie, lavorerà sempre il primo dei quattro che si stacca.

Nel caso del parallelo, invece, la quantità di corrente circolante, sarà suddivisa nei quattro rami del circuito; nel miliardesimo di secondo di differenza di movimento dei contatti, la corrente sarà suddivisa nei restanti tre rami del circuito.

In ogni modo, la proposta:

ne collega 2 in serie (per accontentare me) e 2 in parallelo (per accontentare Te

mi sta benissimo :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per sbloccare il contatto incollato del zelio, prova a dargli una cacciavitata (col manico) dove ci sono i contatti....funziona!

Con questo trucco ho scollato un rele di un modulo bus della hager che comandava un HQI 70W. Poi ho interposto un relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia curiosità:non è che i neon servono un garage interrato? perchè vedo sempre più impianti di questo tipo, dove i neon si accendono decine di volte al giorno per restare accesi pochi minuti. Ma in questo caso non sarebbe meglio installare plafoniere con normali lampade alogene?

Scusate per L'OT

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

si muoveranno sempre con una leggerissima differenza; quindi, essendo in serie, lavorerà sempre il primo dei quattro che si stacca.

Hai ragione, e pensa se quel contatto fosse da solo, vista la minima distanza che lo separa dalla parte fissa N.O. la scintilla che si genera corre il rischio non dico di non spegnersi addirittura, (non siamo in DC), ma di durare comunque troppo. Invece come dici Tu, il più fesso dei 4 (quello che si apre prima degli altri) c'è di sicuro, ma un microsecondo dopo, arrivano gli altri 3 ad aiutarlo, e la scintilla non arriva manco a fare l'atto di prodursi che....l'hanno già tagliata tutta la serie dei contatti insieme.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.

Per quanto riguarda il modo per scollare i contatti, proverò la soluzione proposta da Sondino, ovviamente facendo piano (il PLC é ancora in garanzia...).

Qualcun'altro sa se il metodo "brutale" proposto può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcun'altro sa se il metodo "brutale" proposto può funzionare?

Ha una probabilità di riuscita del del 50%.

Infatti nessuno può sapere se sono semplicemente incollati, o se sono arrivati proprio a saldarsi.

E' un metodo che uso anch'io a volte, ed a volte funziona, altre volte.......NO !

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti