Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Asciugatrice Zoppas PTH-487

pasfra72

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto lo staff e grazie anticipatamente.

Salve ho un problema con la mia asciugatrice Zoppas PTH-487, vi spiego:

Ha lavorato fino al giorno prima poi non si e accesa più, su alcuni siti ho reperito una guida dove bisognava sostituire l'integrato LNK304GN la resistenza da 47 ohm e l'induttore. 

Dopo aver sostituito i vari componenti la scheda si accende ma appena metto un programma e premo start si sente per un secondo l'impulso al motore non gira  come se non avesse spunto e ritorna in posizione selezione programma. 

Ho controllato se fosse il condensatore ma e buono, ricontrollato le saldature se non ci fossero lesioni e nulla, non riesco piu ha capire dove guardare,

chiedo a voi esperti se qualcuno di voi avesse gia avuto a che fare con problemi di questo tipo e quale soluzione ha adottato.

Grazie ancora, vi allego qualche foto della scheda e quello che ho sostituito.

Grazie ancora e speriamo riesca a rifarla funzionare. 

Se avete bisogno di altre foto chiedete pure.

02eddf78-c53e-4431-92fa-384b9bd7cc7d.jpg

LNK394GN.png

Modificato: da pasfra72
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pasfra72 ha scritto:

Ho controllato se fosse il condensatore ma e buono

L'hai fatto con un capacimetro? Altrimenti sapresti solo che il condensatore ha una capacità ma non se è buono

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per le risposte, ho proprio sostituito il condensatore ma nulla. Appena posso vi faccio un video in modo da farvi vedere e capire come si comporta.

comunque seleziono un qualsiasi programma premo start e ritorna in selezione programma dopo aver fatto finta di partire per un secondo ( che e anche troppo 😂)

Al sign.r Stefano d' Almo, secondo lei cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

No con la saldatura ho messo un po' di pasta per dissaldare l'integrato e poi lo saldato normalmente però la temperatura era un po' alta può aver creato problemi? comunque vedo la tensione che arriva al condensatore ( stiamo parlando quello del motore). 

Grz 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo della tensione sui condensatori della scheda , per verificare se ci sono le tensioni giuste.

Potrebbe essere problemi al cip .

forse era meglio mettere uno zoccolo e mettere un PN. Al posto del GN

Link al commento
Condividi su altri siti

sera Stefano, non saprei mi sono affidato alla guida trovata 😔

🤔 uno zoccolo e al posto dell' LNK304GN ci metto LNK304PN ?a, no non controllato le tensioni ai cond. anche perchè non so quali siano i valori reali in uscita. dice che con il pn potrebbe andare'

Modificato: da pasfra72
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pasfra72 ha scritto:

con il pn potrebbe andare'

è identico, ma se si brucia di nuovo perchè c'è un altra concausa, si sostituisce senza difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fisica ha scritto:

è identico, ma se si brucia di nuovo perchè c'è un altra concausa, si sostituisce senza difficoltà

grazie per la risp

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve tutti.

Faccio una domanda.

Pasfra secondo te potrebbe essere che quando avvii il programma la scheda si resetta e quindi ti ripropone un nuovo avvio?

Nello specifico....

Tutto ok fino a quando deve essere alimentato processore e display ma quando si preme strart e  viene richiesta energia per le bobine dei relè la V scende fino allo spegnimento per un istante della logica?

Se così fosse potresti essere difronte a varie possibilità:

LNK non originale tipico delle copie cinesi.(tesi più probabile)

D8 o D9 danneggiati (non mi è mai capitato)

U 14 fotoaccoppiatore danneggiato (non mi è capitato)

C21 C23 C24 in perdita (mi è capitato pochissime volte)

(Attenzione sto leggendo i nomi dei componenti su una scheda presumibilmente gemella alla tua)

Altre notizie....

Puoi montare anche l' LNK 305 al posto del 304; dissipa qualche mA in più.

Preferibile non montare questi integrati su zoccolo visto che usano la scheda stessa come dissipatore di calore.(Scusa Stefano Dalmo è solo il mio punto di vista)

Oltre quanto scritto, il video che hai proposto potrebbe essere d'aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Salve tutti.

Faccio una domanda.

Pasfra secondo te potrebbe essere che quando avvii il programma la scheda si resetta e quindi ti ripropone un nuovo avvio?

Nello specifico....

Tutto ok fino a quando deve essere alimentato processore e display ma quando si preme strart e  viene richiesta energia per le bobine dei relè la V scende fino allo spegnimento per un istante della logica?

Se così fosse potresti essere difronte a varie possibilità:

LNK non originale tipico delle copie cinesi.(tesi più probabile)

D8 o D9 danneggiati (non mi è mai capitato)

U 14 fotoaccoppiatore danneggiato (non mi è capitato)

C21 C23 C24 in perdita (mi è capitato pochissime volte)

(Attenzione sto leggendo i nomi dei componenti su una scheda presumibilmente gemella alla tua)

Altre notizie....

Puoi montare anche l' LNK 305 al posto del 304; dissipa qualche mA in più.

Preferibile non montare questi integrati su zoccolo visto che usano la scheda stessa come dissipatore di calore.(Scusa Stefano Dalmo è solo il mio punto di vista)

Oltre quanto scritto, il video che hai proposto potrebbe essere d'aiuto.

Saluti

grazie tante, allora si le tue ipotesi sono giuste difatti e il secondo LNK che sostituisco il primo non dava nemmeno segni di vita.

Si e proprio cosi e come se si resettasse il programma appena si preme start.

Domani ricontrollerò i diodi ma so per certo che sono buoni condensatori non vanno in perdita.

Quindi devo dedurre che e il chip difettoso.

Ora chiedo a voi se fosse possibile un link dove acquistare i vari componenti anche originali cosi da fare la prova del nove.

grazie a tutti.

P.S.

Il video ne ho due ma non riesco a caricarli. info su come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lockeid ha scritto:

Il tuo discorso non fa una piega , ma se hai seguito il mio ragionamento ,. Ho chiesto se avesse insistito nel saldare  , ipotizzando ,non conoscendo le capacità  per tale lavoro , di chi scrive  che avesse potuto danneggiare il cip stesso , per cui mettendo uno zoccolo , per chi non addetto ai lavori , sarebbe stato sicuro la cosa migliore per preservare lo stato ottimale del componente.

Tutto qui.

E ribadisco che per chi non è pratico , meglio utilizzare lo zoccolo e non avere dubbi sul suo stato che incorrere in quello che è il caso in questione.

Io la vedo così

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il tuo discorso non fa una piega , ma se hai seguito il mio ragionamento ,. Ho chiesto se avesse insistito nel saldare  , ipotizzando ,non conoscendo le capacità  per tale lavoro , di chi scrive  che avesse potuto danneggiare il cip stesso , per cui mettendo uno zoccolo , per chi non addetto ai lavori , sarebbe stato sicuro la cosa migliore per preservare lo stato ottimale del componente.

Tutto qui.

E ribadisco che per chi non è pratico , meglio utilizzare lo zoccolo e non avere dubbi sul suo stato che incorrere in quello che è il caso in questione.

Io la vedo così

Infatti ho scritto che si tratta del mio punto di vista senza togliere nulla a te.

Per questo mi sono scusato in anticipo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pasfra72 ha scritto:

grazie tante, allora si le tue ipotesi sono giuste difatti e il secondo LNK che sostituisco il primo non dava nemmeno segni di vita.

Si e proprio cosi e come se si resettasse il programma appena si preme start.

Domani ricontrollerò i diodi ma so per certo che sono buoni condensatori non vanno in perdita.

Quindi devo dedurre che e il chip difettoso.

Ora chiedo a voi se fosse possibile un link dove acquistare i vari componenti anche originali cosi da fare la prova del nove.

grazie a tutti.

P.S.

Il video ne ho due ma non riesco a caricarli. info su come fare?

I componenti originali puoi trovarli solo da RS components, Distrelect oppure da tutti i piccoli venditori che si sono forniti da grossisti come quelli descritti.

Io li ho presi anche da eBay ma ho chiesto prima al venditore.

Il video ti conviene caricarlo su YouTube in forma privata e incollare il collegamento qui.

B.Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho un aggiornamento:

La scheda non funzionaanche sostituendoil 304 con il 305 pn ma ( adesso arriva il bello) un mio amico mi ha dato una scheda che si trovava in garage uguale stessa elettrolux 0097 ma che era montata su unaltra macchina di diversa marca.

Ora lo montata per provarla se funziona e si ma su qualsiasi programma mi da errore "E60" che corrisponde al compressore ma anche i tasti non corrispondono.

Adesso la mia domanda e questa.

non e che essendo di un'altra macchina il firmware su caricato con e lo stesso e siccome e sicuramente cosi come si puo caricare il firmware per questa asciugatrice o meglio potri andare in centro assistenza e farcelo caricare? 

Che dite e tutto plausibile

comunque vi carico una foto sia dei cod scheda che della stessa

Grazie a tutti

thumbnail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo genere di cose vanno sempre evitate...

Se le schede sono lo stesso HW è possibile scriverla ma il difficile è trovare il tecnico disposto....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti