Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda cancello elettrico

Francesco03

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda. Vivo in un complesso di abitazioni a schiera chiuso da un cancello elettrico scorrevole, ogni abitazione ha poi un altro cancello privato per entrare. Questo cancello "condominiale", se premo il pulsante del telecomando si apre (e fin qui tutto ok), se lo premo una seconda volta (mentre è in apertura o in chiusura) si blocca e rimane fermo (bisogna sbloccarlo premendo di nuovo il telecomando). Il cancello della mia casa invece se premo la prima volta si apre normalmente, se premo una seconda volta in apertura non succede niente e continua ad aprirsi mentre in chiusura si ferma per un secondo e ritorna ad aprirsi automaticamente, non si ferma come quello principale. Vorrei sapere cosa sia questo tipo di meccanismo e il suo funzionamento e vorrei anche sapere se sia possibile installarlo sulla mia automazione. Mi farebbe molto comodo infatti bloccare il cancello in apertura (ad esempio quando devo cacciare fuori qualcosa che non passa dal cancelletto pedonale o quando mi necessita che rimanga aperto per un po' di tempo in più) e poi richiuderlo evitando di aspettare il ciclo "completo". Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Credo che sia indispensabile sapere almeno il tipo di quadro di gestione dell'automazione privata...

È un impianto Bft deimos bta400

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco03,

8 minuti fa, Francesco03 ha scritto:

È un impianto Bft deimos bta400

Siccome molti si confondono e tralasciano il particolare nel "ULTRA", prima di eventuali dubbi ti chiedo se l'automazione è quella con scheda HAMAL e con i dip-switch:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure una con scheda MERAK con display:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Ad ogni modo tenendo per buono il primo con la scheda HAMAL, devi spostare il dip-switch 8 in OFF per abilitare la logica a 4 passi (pag, 10), e poi tenere premuto il tasto S2 per più di cinque secondi per memorizzare la nuova impostazione.

Dopo di che fai le prove del caso.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Francesco03,

Siccome molti si confondono e tralasciano il particolare nel "ULTRA", prima di eventuali dubbi ti chiedo se l'automazione è quella con scheda HAMAL e con i dip-switch:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure una con scheda MERAK con display:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Ad ogni modo tenendo per buono il primo con la scheda HAMAL, devi spostare il dip-switch 8 in OFF per abilitare la logica a 4 passi (pag, 10), e poi tenere premuto il tasto S2 per più di cinque secondi per memorizzare la nuova impostazione.

Dopo di che fai le prove del caso.

Facci sapere

Ciao, grazie per la risposta molto dettagliata. Non vorrei insistere ma credo che sia il primo modello con i dip switch, comunque stasera controllerò per essere sicuro. Solo una cosa....sul manuale ho letto che con la logica 4 passi in apertura si ha Stop+TCA e che dopo stop apre. Cosa vuole dire? Cioè, se premo il tasto una seconda volta mentre il cancello è in apertura si bloccherà e trascorso il TCA (mettiamo caso sia di 30 secondi) si riaprirà di nuovo da solo senza fare nulla?

Modificato: da Francesco03
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Francesco03 ha scritto:

................sul manuale ho letto che con la logica 4 passi in apertura si ha Stop+TCA e che dopo stop apre. Cosa vuole dire? Cioè, se premo il tasto una seconda volta mentre il cancello è in apertura si bloccherà e trascorso il TCA (mettiamo caso sia di 30 secondi) si riaprirà di nuovo da solo senza fare nulla?

Più o meno sì, le varie fasi le ho riassunte qui:

103498956_Fasi4PassiDEIMOS.thumb.jpg.a2c6ab9419142da926d9ca03f845c3de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille. Sono riuscito ad impostare tutto, grazie infinite davvero. Aggiungo che (nel mio caso) con un 2° impulso in apertura si ferma, con un terzo mentre è bloccato si sblocca e si richiude.

Link al commento
Condividi su altri siti