Vai al contenuto
PLC Forum

Miele W3202 - cambio cinghia problematico

John Tools

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho una Miele W3202, devo sostituire la cinghia che slitta a causa usura precoce e non mi tiene neanche i 900 giri della centrifuga, ma la parete posteriore non ha un pannello di accesso e non è smontabile perchè portante; qualcuno mi può suggerire da dove accedere? Io ho iniziato a smontare le pareti ma poi mi sono fermato perchè magari sto facendo un lavoro inutile.

Da quello che ho visto l'unica maniera è dalla parete destra, ho comunque veramente poco spazio per agire. Voi che ne dite?

DSC_0354-prospettiva-p.thumb.jpg.603d4bfe6793ff32e4c29751c9ddecb8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da dove accedere? Quella vecchia posso toglierla da sopra, ma la nuova da quale lato procedo? Sempre da sopra la puleggia del motore non è quasi neanche visibile. L'unica parte accessibile mi pare il lato destro, togliendo la fiancata; ma volevo sapere prima di procedere senza esperienza, se altri mi possono indirizzare meglio.

Per togliere la fiancata destra devo togliere il frontale con l'oblò, perchè il frontale nasconde le viti della fiancata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fatto, cinghia sostituita. Visto lo spazio ristretto tra la puleggia del cestello e la parete posteriore della macchina ho tolto gli ammortizzatori (e con l'occasione li sostituisco), ed ho avanzato il cestello fino a dove toccava con lo scheletrato portante anteriore, vincolandolo poi con una corda; ho guadagnato così circa 6 cm che però ha voluto dire poter infilare la mano per poter accompagnare la cinghia nella sua posizione. Ho iniziato posizionandola dal lato dove la distanza con la puleggia del motore era maggiore, in modo da diminuire la distanza di “invito” della cinghia durante la fase di tensionamento. Nella rotazione un amico mi ha aiutato ruotando il cestello dal lato frontale. La vecchia cinghia è venuta via con una sola mano e si è dimostrata almeno 2 cm. più lunga della nuova a dimostrazione che aveva subito un allungamento da sforzo (“qualcuno” ci ha lavato un piumone matrimoniale, ma sorvoliamo su questo particolare). Il cestello non ha nessun tipo di gioco sui cuscinetti.

La foto è per farvi vedere il ridotto spazio che c'è tra la parete posteriore (che, come ricordo, è fissa) ed il gruppo puleggia-cinghia. I residui di nastro adesivo per pacchi sono dovuti alla necessità di proteggermi le mani dalla lamiera molto tagliente sui bordi della gabbia-cestello

DSC_0365.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti