Peppe2801 Inserito: 12 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2022 Buongiorno a tutti, ho una scheda relè a 4 canali che uso per accedere 4 lampadine led 10w. Nel circuito che allego, ho inserito un diodo 1N4007 per ogni lampadina collegati insieme dalla parte anodo. Lo scopo del circuito è che se ho un problema con la scheda relè, alimentando la fase L1, accendo tutte le lampadine insieme, ma, quando uso la scheda relè le possono accendere singolarmente. Funziona tutto, solo che quando alimento le lampadine attraverso i diodi si vede un leggero sfarfallio dei led che risulta fastidioso e sicuramente non sano per i led stessi. Volevo chiedervi se potete consigliarmi un diodo che potrebbe evitare questo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 (modificato) L'unico secondo me è lavorare sulla scheda per attivare tutti i relè assieme. Modificato: 12 ottobre 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 2 ore fa, Peppe2801 ha scritto: se ho un problema con la scheda relè Se avessi un problema neanche pilotando i relè potresti riuscire ad accendere le lampade. Devi usare un relè a 4 scambi, oppure alimentare le bobine dei relé con i diodi e un alimentatore DC Lo sfarfallio è colpa del fatto che i diodi fanno passare una sola semionda. Tale sistema va bene in DC, mentre in AC ci vorrebbero dei TRIAC, ma a questo punto con uno o più relè a più scambi, magari di recupero, risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 12 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Si riesce a fare raddoppiando il numero dei dei diodi, ma poi serve un pulsante o interruttore bipolare per alimentare... In poche parole avrai in L1p e in L1n che devi alimentare in contemporanea ma non devono essere uniti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati