Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su Contatori gas elettronici- Cosa possono fare da remoto?

vela89

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

chiedo aiuto  a voi esperti di questo specifico campo.

Premetto che ho le basi scolastiche di elettronica/idraulica per provare a capire. Ecco le 2 domande (eventualmente sono disponibile anche a studiarmi link di disserzioni tecniche etc etc che avrete la cortesia di postarmi).

1)Come fanno a leggere il passaggio del gas?

2)Cosa può fare il gestore da remoto? Può potenzialmente ridurre il flusso di gas/staccarlo da remoto? Se sì cos'hanno installato all'interno? Un'elettrovalvola di qualche tipo?

3)In caso di black out i contatori leggono ugualmente? Hanno una batteria Li ion interna?

Vi allego foto dei 2 contatori che mi hanno installato. Che differenze ci sono?

Grazie

152848 right.jpg

20221012_152910_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il sistema è lo stesso di quello normale in pratica, solo che c'è un trasduttore elettronico invece di un meccanismo che trasforma in dato il passaggio di gas.

2) io non ho mai sentito di distacchi fatti da remoto, è possibile che ce ne siano anche con elettrovalvola ma non credo si possa manovrare un contatore del gas da remoto per una questione di sicurezza.

3) i contatori come puoi vedere non sono collegati alla linea elettrica quindi andranno anche in caso di blackout, hanno una batteria e sul display dovrebbe vedersi l'indicatore di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vela89 ha scritto:

3)In caso di black out i contatori leggono ugualmente? Hanno una batteria Li ion interna?

Io ne ho unoidentico a quello di cui hai pubblicato la foto.

Quando me lo hanno installato, ho assistito all'operazione ed ho anche fatto domande.

La misura avviene tramite 2 camere di volume nonto e preciso, la misura avviene contando i cicli di svuotamento. Ad esempio se il volume di una camera è pari ad un cm3, ogni 1000 cicli si totalizza 1l, ed ogni 100l si totalizza un m3

Il contatore ha una batteria interna al litio, l'ho vista perchè l'hanno collegata al termine dei lavori di montaggio. In pratica è simile a quelli che misurano l'energia elettrica. La trasmissione dei dati avviene con collegamento radio (LoRa?) ad un terminalino portatile e ad un concentratore locale che poi trasmette i dati al gestore di rete.

Non ho visto elettrovalvole all'interno. Il blocco avviene tramite la valvoial meccanica, piombata, posta all'ingresso del contatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, per esperienza so che possono chiudere il flusso da remoto, tramite la rete GSM. Molti anni fa ero lontano da casa e non pagai una bolletta. Mi chiusero il flusso e per riattivarlo (oltre al pagamento) dovetti attendere un incaricato che verificata l'assenza di perdite riattivò il misuratore usando un PC in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sono alimentati da batterie litio non ricaricabili, esattamente come il Telepass (che alloggia due 18650 primarie in parallelo).

Il consumo del sistema è modesto (assorbe solo quando trasmette, a volte in logica transponder ed a volte su rete cellulare, dipende dall'apparecchio) e quindi una soluzione del genere garantisce anni di autonomia. Di solito quando è ora di sostituire le batterie l'omologazione del contatore è anche scaduta quindi lo cambiano come facevano coi modelli meccanici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però queste domande si ripetono ciclicamente e sono (pur se legittime) secondo me molto maliziose…il fatto della lettura a distanza ci ho creduto pure io e dopo averla presa XXXXXXX ho capito che è meglio fare autolettura e si è sempre a posto, stranamente da quando la faccio le bollette sono molto ma molto più basse di quando PENSAVO facessero loro invece erano tutti consumi presunti e i conguagli famosi lasciamo perdere, per il distacco dipende forse dal contatore ma se uno non paga per le compagnie non penso sia un problema mandare l’omino a piombare, oltre che non pagare le bollette perché ritenute alte va benissimo ma poi bisogna anche subire le conseguenze, io per tre mesi di Tari non pagate 5 anni fa per un appartamento che poi ho venduto, ho pagato la mora e se non pagavo entro tot giorni partiva la procedura di pignoramento con tutto quello che ne consegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, alex01rosso ha scritto:

Ahimè, per esperienza so che possono chiudere il flusso da remoto, tramite la rete GSM.

Io ho visto il mio aperto e di elettrovalvole non ne ho proprio viste, anche perchè, visto il diametro del tubo (2"), dovrebbe essere bella grossa.

Può essere che il tuo sia un tipo differente.

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ho capito che è meglio fare autolettura e si è sempre a posto,

Farla non guasta; io però ho fatto molti controlli memorizzando la lettura ad oni fine mese, confrontandola con quella fatturata e, sino ad ora, c'è sempre stata coincidenza. Inoltre i miei consumi sono pressochè costanti, circa 0.26m3 per giorno in estate e circa 0.4 m3 in inverno. Quindi eventuali sovraffatturazioni sono facilmente verificabili ad occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però Livio siamo sempre al solito punto, è un ossimoro, “se” loro fanno telelettura, NON SERVE io faccia autolettura…ossia perché mi dicono di fare autolettura quando loro fanno telelettura?

Poi quello che dici è vero, ma sai che io parlo ai meno fortunati che lasciano fare tutto alla compagnia, fidarsi è bene non fidarsi è meglio….

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato più fortunato. Mi hanno già sostituito ben 3 gruppi di misura perché non inviavano le letture.  Sia ben chiaro, sostituzioni gratuite ma presenza obbligatoria durante l'estrazione tramite pc dell'ultima lettura registrata..   Forse le procedure cambiano da gestore di rete in appalto

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio ero incuriosito dal fatto che scrivevano ' letture reali'  e poi chiedono l'autolettura.

telefonato al numero verde , un adetto molto cortese mi ha spiegato che per il momento  le letture reali le fanno a fine mese, mentre la fatturazione avviene a meta' mese.

per cui se si vuole  che il conto sia quello reale occorre fare l'autolettura.  ha poi precisato che  in tempi forse brevi   sistemeranno la questione facendo coincidere la telelettura  col giorno di fatturazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio gestore in bolletta mette come fare l'autolettura ma non è che la richiede, lo lasciano per quei pochi casi dove ci son problemi di trasmissione immagino..

io dall'installazione di quello elettronico non ho mai avuto problemi e la lettura a distanza è sempre fatta l'ultimo giorno del mese ed è sempre precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vs risposte. Lo scopo di questo post che ho creato NON verte sulla diatriba lettura/autolettura dei dati di consumo...

Per ora la maggioranza delle risposte afferma che NON esiste elettrovalvola interna, ma 1 utente afferma di aver sperimentato 1 distacco da remoto (Quindi x forza deve esserci elettrovalvola...).

Ho 2 domande per voi esperti :

1)Sarebbe teoricamente possibile una chiusura elettrovalvola tramite segnale GSM?

2)E' possibile che alcuni modelli la abbiano ed altri no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2022 alle 19:22 , alex01rosso ha scritto:

Ahimè, per esperienza so che possono chiudere il flusso da remoto, tramite la rete GSM. Molti anni fa ero lontano da casa e non pagai una bolletta. Mi chiusero il flusso e per riattivarlo (oltre al pagamento) dovetti attendere un incaricato che verificata l'assenza di perdite riattivò il misuratore usando un PC in rete.

E' sicuro della cosa? Non è che per caso condivide la zona contatori con altre persone (es. Condominio) e quindi vennero a piombarglielo a sua insaputa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, vela89 ha scritto:

NON verte sulla diatriba lettura/autolettura

Certo non verte ma ci sta nella risposta, anche perché fare tutto questo cinema elettronico se poi si comportano come quelli che avevano i nostri nonni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho preso uno a caso, tra i dati c'è anche :

Valvola: Valvola di intercettazione integrata (opzionale) e telecomandabile da remoto coerente a EN 16314

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ne ho preso uno a caso, tra i dati c'è anche :

Valvola: Valvola di intercettazione integrata (opzionale) e telecomandabile da remoto coerente a EN 16314

Può integrare con il Link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi la possiiblità della elettrovalvola è un'opzione, quindi dipende dal gestore rete. Il mio gestore era Enel rete gas, ora non so se è cambiato. Io ho cambiato fornitore (ENI) e non so chi gestisce la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vela89 ha scritto:

E' sicuro della cosa? Non è che per caso condivide la zona contatori con altre persone (es. Condominio) e quindi vennero a piombarglielo a sua insaputa?

Certo, il misuratore è installato nell'appartamento (casa non recentissima) e solo io avevo le chiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Da lì la mia domanda maliziosa sul perché dovrebbero chiuderlo da remoto…

è solo più pratico, e richiede meno personale in giro, esattamente come la lettura elettronica... l'enel è da quando ha messo i primi contatori elettronici che lo fa, prima invece venivano a mettere la piombatura, ora da remoto a volte fanno anche attivazioni, subentri e volture

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi potete nemmeno immaginare cosa ne pensano i complottistiti su questi gruppi di misura gestiti da remoto..  Sanno in tempo reale se stai utilizzando il gas o energia elettrica,  possono sospenderti un servizio se non ti adegui al sistema. In ultimo il tanto discusso taglio della potenza disponibile in alcune fasce orarie.. ..  Lo avevano già previsto nel 1900 e altre mille follie... Io rispetto tutti e molte teorie fanno ridere in tempi duri come questo.   

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, reka ha scritto:

Interessante... La prova provata che l'Elettrovalvola c'è... Anche se c'è una frase SIBILLINA... Valvola di intercettazione integrata OPZIONALE...

Boh... Come se potessero produrla sia con , sia senza a seconda della "compagnia energetica" che gliela chiede...A questo punto verificare se il proprio contatore installato A CASA  ce l'ha o no diventa una Probatio Diabolica... 

Interessante che anche l'altro contatore installato di tale produttore Pietro Fiorentini spa utilizzi la formulazione "valvola di intercettazione integrata (OPZIONALE)...."

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Come vedi la possiiblità della elettrovalvola è un'opzione, quindi dipende dal gestore rete. Il mio gestore era Enel rete gas, ora non so se è cambiato. Io ho cambiato fornitore (ENI) e non so chi gestisce la rete.

Siccome esiste lo stesso identico contatore CON Elettrovalvola e SENZA, esiste a vs parere un modo per verificarselo in autonomia sul proprio contatore di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti