l.pesce Inserito: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2008 Sto rifacendo l'impianto elettrico di una vecchia casa di campagna del 1970, a due livelli, cominciando dalla cucina del piano superiore, dove sarà collegato un forno tradizionale, uno a microonde, un piano cottura elettrico a induzione (assorbimento max 7200 kw), lavastovigle, frigo, luci. Pensavo di installare dentro la cucina un differenziale da 25, un magnetotermico da 25A per la linea del piano cottura, uno da 16A per la linea altre prese. Nel quadro vicino il contatore, sezionare il piano superiore con differenziale da 25, magnetotermico prese da 25A, magnetotermico luci da 10A, il piano inferiore con differenziale da 25, magnetotermico prese da 16A, magnetotermico luci da 10A. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 piano cottura elettrico a induzione (assorbimento max 7200 kw)Il punto sta........ dove piazzi la centrale termoelettrica?? A parte la battuta, se la casa è un'unica abitazione, forse ti conviene fare un unico quadro con la protezione differenziale pura generale e poi i vari magnetotermici per le utenze.Suddividi Luce - forza - cucina/e - caldaia - condizionatore - le utenze come il citofono, l'antenna, l'antifurto, campanelli ecc. 10 - 16 - 16 - 10 - 25 - 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 forse ti conviene fare un unico quadro con la protezione differenziale pura generaleprotezione dai contatti indiretti o addizionale? prego specificare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.pesce Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 Si tratta di unica abitazione. Messo dispersore di terra appena fuori dalla cucina. Ho bisogno del quadro separato in cucina perchè vorrei staccare ogni volta il piano cottura e non lasciarlo in tensione. Il magnetotermico è giusto che sia da 25A e non da 32A ? E sul quadro principale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 Luce - forza - cucina/e - caldaia - condizionatore - le utenze come il citofono, l'antenna, l'antifurto, campanelli ecc. 10 - 16 - 16 - 10 - 25 - 10ciao paolotronico, questi "numeri" si riferiscono esclusivamente ad interruttori automatici (leggi magnetotermici) o per alcuni parliamo di magnetotermici/differenziali?te lo chiedo perchè se sono solo mt, devo dedurre che il differenziale generale sia da 30mA (obbligatorio per le prese), e mi sembra alquanto rischioso (oltre che inutile) metterci un tale impianto sotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 Chiedo Venia per la mia ignoranza.Se ,solo il forno ,assorbe 7200w,non credete che un differenziale da 25 a sia sottodimensionato?Ho capito bene,è un impianto monofase,grazie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 (modificato) sembra alquanto rischioso (oltre che inutile) metterci un tale impianto sotto...In che senso rischioso? Perchè inutile?protezione dai contatti indiretti o addizionale? prego specificarePer il contatto diretto e dispersioni di corrente......Mammamia che pignoli Modificato: 7 febbraio 2008 da paolotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 Per il contatto diretto e dispersioni di corrente......Mammamia che pignoliContatto diretto? quindi addizionale con Idn <= 30mA. Decisamente sconsigliato mettere tutto quell'impianto sotto il 30mA "universale".Non è pignoleria. Il differenziale a seconda della funzione svolta viene scelto in maniera diversa. Utilizzare il 30mA per fare "tutto" anche se permesso è una scelta da scoraggiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 Il magnetotermico è giusto che sia da 25A e non da 32A ? E sul quadro principale ?considera una selettività dell'impiantose metti un magnetotermico da 16 A e poi un altro MT da 16 come generale, tanto vale mettere un sezionatore (che costa meno), con ad esempio un MT da 16 e una da 20 in caso di intervento solo il più piccolo interviene.(in termico)stessa cosa si deve fare con i differenziali...se metti un diff puro da 25 e sotto metti un MT da 16, uno da 25 e uno da 10 potesti avere un passaggio di 50A nel tuo diff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 ad esempio un MT da 16 e una da 20 in caso di intervento solo il più piccolo interviene.(in termico)forse, ma non è dettoil 20A sicuramente non scatta sino a 22,6 Ae il 16A potrebbe non scattare sino a 23,2 A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 sei impagabile CIA non te ne scappa una volevo solo dare l'idea della selettivita dell'impianto, che mi sembrava non considerata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 In che senso rischioso? Perchè inutile?ti ha già risposto ClA, l'impianto del nostro amico è abbastanza grosso, penso con potenza contrattuale superiore a 6kW, presumendo anche vari climatizzatori, e un discreto numero di linee, mettere tutto questo impianto sotto un differenziale generale da 30mA, a mio avviso è rischioso --> nel senso che ti metti a rischio che esso intervenga solamente per la sommatoria di tutte le piccole correnti disperse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 Io..."da informatico", subodoro che è meglio sottoscrivere un contratto trifase... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 (modificato) Vaaaaabenee Lo ammetto!!!! Non ho proprio letto il sottotitolo dei 6Kw........E davo per scontato che gli annunciati 7200Kw per il piano cottura, fossero un errore di scrittura....Abbiate pietà!!! Io ho sempre visto piani cottura di potenze vicino ai 3Kw mai oltre..........C'è sempre da imparare!Ma.... 7200 W mi sembrano tantini, o no!! che contratto si può chiedere all'enel? Tra l'altro, monofase, conviene?? Modificato: 8 febbraio 2008 da paolotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 scusate l'intromissione, dato che sono nuovo del forum ,come faccio la citazione senza riassumere il commento a cui devo rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 (modificato) Ma.... 7200 W mi sembrano tantini, o no!! che contratto si può chiedere all'enel? Tra l'altro, monofase, conviene??Per simili potenze, non credo neanche che esista un'alimentazione monofase; quel piano cottura sarà "di default" ad alimentazione trifase (o con o senza neutro). E anche se fosse monofase, dovresti portare la potenza contrattuale a 12 KW ("taglio" massimo per le utenze monofase 230 V...avevamo noi una simile potenza in un appartamento con i termoconvettori elettrici).Per fare il quote, copia il testo da citare, clicca regolarmente su "rispondi", quindi sul pulsantino del fumetto: appariranno i tag di quotazione, e lì dentro incollerai il testo. Modificato: 8 febbraio 2008 da virgilio72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.pesce Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Rettifico: L'ambiente della cucina sarà protetto da differenziale da 40A, linea piano cottura magnetotermico da 32A, linea lavastoviglie forno prese MT da 16A, luci da 10A. Quadro principale vicino al contatore Differenziale da 40A, MT da 32A-16A-10A per il piano terra (dove c'è la cucina), il piano di sotto differenziale da 25A, MT da 16 e da 10. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 metti il caso che hai acceso il forno (arrotondo in difetto a 30 A) per una festa tra amici....tutte le luci sono accese magari con alogene...(ipotizzo 4 A)hai lasciato accesa la lavatrice (ipotizzo 7 A)siamo a 41 A con un diff (puro? selettivo? con che corrente diff?) da 40 A secondo me si può migliorare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 ti conviene secondo me optare per un contratto trifase così da poter bilanciare, quei 7200w solo del piano cottura, sulle tre fasi. Non riesco a farmi una ragione di un piano cottura di quella potenza alimentato in monofase. Facendo così risparmi anche sulle sezioni dei fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 L'ambiente della cucina sarà protetto da differenziale da 40A, linea piano cottura magnetotermico da 32A, linea lavastoviglie forno prese MT da 16A, luci da 10A.Un differenziale puro da 40A ? e da cosa è protetto da sovraccarico? Non certo dai magnetotermici a valle.A meno che tu sappia per certo che i vari carichi siano costruttivamente esenti da sovraccarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 (modificato) Ciao, le piaste ad induzione arrivano tranquillamente a 7200W se tutte e 4 I"fuochi" accesi alla massima potenza (quante volte puo' capitare!)Perfortuna e specialmente sulle piastre ad induzione si puo' limitare la potenza massima di assorbimento tramite selezione da sportellino sottostante e microswitch! basta limitarle a 5500W ! (mai nessuno si é lamentato)Io Faccio cosi, disolito tiro una linea diretta da 6mm/q e magnetoretmico da 32A a valle dl diff puro dell'appartamento,la montante dipende dalla lunghezza,ma il contatore dove si riesce si tiene da 6Kw,(sono arrivato fino a 15kw trifase per solo un appartamento!) in alternativa ma é raro si puo' richiedere se concesso previa verifica il 10kw monofase,se viene concesso bene altrimenti si é costretti a passare al trifase ! che in un appartamento nato in monofase fa solo tribulare, specialmente se si ha un 10kw a bilanciare i carichi (lavartice,asciugatrice,lavastoviglie,forno,forno a micro,frigo spaziale, stirella da 2100W,fon da 1200W e aspirapolvere da 2000W ecc) Poi ti dicono... ma come un 15 kw trifase !!! come se fossi matto!Ciao Modificato: 15 febbraio 2008 da murdock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati