Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi su contatore elettronico acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi,

chiedo aiuto  a voi esperti di questo specifico campo.

Premetto che ho le basi scolastiche di elettronica/idraulica per provare a capire. Ecco le 2 domande (eventualmente sono disponibile anche a studiarmi link di disserzioni tecniche etc etc che avrete la cortesia di postarmi).

1)Come fanno a leggere il passaggio dell'acqua?

2)Cosa può fare il gestore da remoto? Può potenzialmente ridurre il flusso di acqua/staccarlo da remoto? Se sì cos'hanno installato all'interno? Un'elettrovalvola di qualche tipo?

Premetto che io ho ancora quello "meccanico", ma so che nella mia città stanno cominciando le "sostituzioni"

GRazie ragazzi

Inserita:

Quelli che stanno installando da me di remoto non hanno proprio nulla: sono dei normalissimi contatori solo che hanno al loro interno un modulo wireless per la lettura da parte dell'operatore con tablet... ma l'operatore deve essere fisicamente presente in loco. C'è da dire però che la loro dimensione è identica a quella dei contatori a orologeria semplice.

Quelli che invece sono comandabili da remoto sono i contatori del gas, li si che c'è effettivamente una elettrovalvola per il blocco\sblocco della fornitura.

Inserita:

Se volesse dire l

Il 12/10/2022 alle 17:25 , xblitz ha scritto:

Quelli che stanno installando da me di remoto non hanno proprio nulla: sono dei normalissimi contatori solo che hanno al loro interno un modulo wireless per la lettura da parte dell'operatore con tablet... ma l'operatore deve essere fisicamente presente in loco. C'è da dire però che la loro dimensione è identica a quella dei contatori a orologeria semplice.

Quelli che invece sono comandabili da remoto sono i contatori del gas, li si che c'è effettivamente una elettrovalvola per il blocco\sblocco della fornitura.

Se volesse dire la sua sui contatori a gas sarebbe utile scrivesse su quest'altro post che ho aperto....

Come potrà vedere ci sono 2 linee di pensiero contrastanti...

Grazie

Inserita:

Secondo voi un contatore elettronico dell'acqua del genere ha dentro l'elettrovalvola comandabile da remoto?

IMG_20221015_125143_430.jpg

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

No, anche perché il gas ha una pressione di circa 350millibar, mentre l’acqua minimo ha 3 bar, e non basta una semplice ghigliottina a fermarla.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
Il 15/10/2022 alle 14:52 , Roberto Garoscio ha scritto:

No, anche perché il gas ha una pressione di circa 350millibar, mentre l’acqua minimo ha 3 bar, e non basta una semplice ghigliottina a fermarla.

La ringrazio per il cortese riscontro.

1) Il funzionamento della lettura è analogo a quello dei contatori elettronici Gas? Segnale GSM?

2) Cosa è la Valvola antiriflusso ??? " Su richiesta, il contatore può essere consegnato con una valvola anti- riflusso (accessorio) (diametri nominali DN 15 - DN 40)" >>> questo leggo nel manuale tecnico. Di cosa si tratta di preciso?

https://www.diehl.com/cms/files/20211110_InstallationGuide_HYDRUS_IT.pdf?download=1

Inserita:
8 minuti fa, vela89 ha scritto:

2) Cosa è la Valvola antiriflusso ??? " Su richiesta, il contatore può essere consegnato con una valvola anti- riflusso (accessorio) (diametri nominali DN 15 - DN 40)" >>> questo leggo nel manuale tecnico. Di cosa si tratta di preciso?

Dicesi anche Valvola di NON Ritorno ovvero permette il passaggio dell'acqua solo in una direzione (Acquedotto -> Utilizzatore)

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, max.riservo ha scritto:

Dicesi anche Valvola di NON Ritorno ovvero permette il passaggio dell'acqua solo in una direzione (Acquedotto -> Utilizzatore)

Ecco, proprio così.

2 ore fa, vela89 ha scritto:

1) Il funzionamento della lettura è analogo a quello dei contatori elettronici Gas? Segnale GSM?

No, da quanto leggo utilizza due frequenze da attivare al momento e che penso vengano ricevute da un terminale idoneo ma serve che sia nelle immediate vicinanze con l’operatore.

Inserita:
21 ore fa, max.riservo ha scritto:

Ed è un elemento tecnico presente anche nei contatori tradizionali "meccanici"?

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, vela89 ha scritto:

Ed è un elemento tecnico presente anche nei contatori tradizionali "meccanici"?

Non fa parte del contatore è un pezzo che si inserisce sul tubo in ingresso dopo il contatore, io ho il contatore meccanico e ho la valvola, l’ha messa l’idraulico di sua iniziativa non era a corredo del contatore.

Inserita: (modificato)
Il 14/10/2022 alle 12:49 , vela89 ha scritto:

Come potrà vedere ci sono 2 linee di pensiero contrastanti...

Io ho un contatore che mi sembra della stessa famiglia di quello in foto.
Io ho letto il manuale che danno quando installano il contatore la prima volta e c'è scritto che quando viene bloccata la valvola da remoto e poi viene sbloccata l'utente deve comunque andare al contatore e premere un pulsante (l'azionamento della valvola di sblocco del gas DEVE avvenire in presenza). Dal momento che 99 su 100 nessuno degli astanti all'altra discussione ha letto il manuale e parlano per sentito dire, che intervengo a fare?

Comunque per risolvere il problema nel tuo caso specifico il consiglio che ti do è di andare a cercare il manuale del tuo contatore e leggertelo: è un manuale utente di un contatore, sarranno 4 pagine a dir tanto. li c'è scritto di sicuro se c'è una valvola telecomandata.

Modificato: da xblitz
Inserita:

Ciao a tutti

Per il Contatore Acqua segnalato da vela89 è possibile reperire le caratteristiche di massima (Manuale di installazione e funzionamento) :

Ricerca GOGLE : diehl hydrus type 171a

Poi cliccare sulla prima voce che compare
Contatore d'acqua a ultrasuoni Type 171A/B

Si legge anche che si tratta di un Sistema di Misurazione ad ULTRASUONI.

Inserita:
1 ora fa, Semplice 1 ha scritto:

E' una tecnologia di misura abbastanza diffusa nell'industria, soprattutto con diametri molto maggiori e con sensori montabili sull'esterno della tubazione.

Noto con (positivo) stupore che questi modelli residenziali oltre ad essere alimentati a batteria con una durata considerevole sono anche dotati di uscite impulsive che se elettricamente accessibili e abilitate a livello firmware/software, possono fornire all'utilizzatore finale i dati del consumo (senza passare da cloud e/o sistemi radio) ...

Inserita:
3 ore fa, max.riservo ha scritto:

E' una tecnologia di misura abbastanza diffusa nell'industria,

E un metodo molto affidabile, basato sull'effetto doppler.

Inserita:
Il 26/10/2022 alle 12:18 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao a tutti

Per il Contatore Acqua segnalato da vela89 è possibile reperire le caratteristiche di massima (Manuale di installazione e funzionamento) :

Ricerca GOGLE : diehl hydrus type 171a

Poi cliccare sulla prima voce che compare
Contatore d'acqua a ultrasuoni Type 171A/B

Ringrazio, anche se l'avevo già trovata e postata sopra la scheda tecnica.

Noto anch'io che viene riportata la dicitura "Contatore ad ultrasuoni"...Ma poi non capisco...

Il contatore dispone di diverse interfacce di comunicazione a seconda
della variante scelta: (pag 9/16)
- Ottica (standard)
-Radio 434 / 868 MHz (OMS o Real Data)
-Radio 868 MHz / L-Bus
- Radio 434 MHz / L-Bus
etc etc

Quindi sorgono 2 domande:

1) Cosa significa "Ottica"?
2)Io sapevo che gli "ultrasuoni" sono delle onde acustiche non rilevabili dall'orecchio umano di frequenza compresa tra 20 Khz e 2 Mhz... Ma allora cosa c'entrano le onde radio?🤔

Inserita:
1 ora fa, vela89 ha scritto:

Quindi sorgono 2 domande:

1) Cosa significa "Ottica"?
2)Io sapevo che gli "ultrasuoni" sono delle onde acustiche non rilevabili dall'orecchio umano di frequenza compresa tra 20 Khz e 2 Mhz... Ma allora cosa c'entrano le onde radio?🤔

Stai confondendo la tecnica di trasmissione dei dati all'esterno del contatore con la tecnica di misura adottata dal contatore :

1) - Ottica e Radio sono tecniche di trasmissione dal contatore verso un 'lettore' esterno per la rilevazione dei dati (a seconda della tipologia adottata aumenta la distanza del 'lettore' dal contatore, ovviamente Ottica implica che trasmettitore e Ricevitore si 'vedano')

2) - Ultrasuoni è la tecnica di misura adottata per rilevare la portata del fluido (vedi spiegazioni : Misura ad ultrasuoni : Tempo di transito vs Effetto Doppler )