Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimento per cambio citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,

mi serve un aiuto. Non sono per nulla esperto di citofoni mio malgrado.

Devo cambiare un citofono in un appartamento da poco acquistato. L'attuale citofono è un Elvox anche se non so il modello preciso. All'interno della copertura trovo scritto STA. 470.001 che suppongo sia il modello, ma cercando in rete non ho trovato riscontri. Qualcuso saprebbe indicarmi come risalire al modello?

Mi serve sapere il modello in quanto vorrei cambiarlo ma non so se si può cambiare con un modello più nuovo o semplicemente bisogna prendere lo stesso modello e sostituirlo in quanto non esiste un altro modello compatibile?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi una dritta.

20221011_095800.jpg

20221011_100329.jpg

Inserita:

Ciao WHT,

4 ore fa, WHT ha scritto:

Devo cambiare un citofono in un appartamento ...............

Mi serve sapere il modello in quanto vorrei cambiarlo ma non so se si può cambiare con un modello più nuovo o semplicemente bisogna prendere lo stesso modello e sostituirlo in quanto non esiste un altro modello compatibile?

Prima di tutto, perché lo vuoi cambiare?   Funziona, non funziona, non suona, non si sente l'audio o cos'altro?

Ad ogni modo il coperchio non ci serve, devi farci vedere la scheda interna e la morsettiera, non riesco a vedere nemmeno quanti fili arrivano per capire se si tratta di un vecchio sistema a 2 Fili, oppure piuttosto presumo uno ancora più vecchio DIGIBUS, forse un 887x (dove "x" sta per un'incognita), cerca l'articolo dietro al pulsante di aggancio della cornetta, oppure sull'adesivo sopra l'integrato nascosto dal condensatore.

Se riesci inoltre, posta foto con una definizione un po' migliore, poi vediamo il da farsi.

Inserita:

Innanzi tutto grazie mille per la risposta.

Riguardo la domanda sul perché lo voglio cambiare le risposte sono 2:

1. Estetica: ho acquistato l'appartamento e devo fare alcuni lavori, dato che la cornetta del citofono esternamente è ridotta male vorrei sostituirlo. Il citofono funziona perfettamente, deve solo aprire il cancello esterno. Questo è il motivo per cui nel primo post ho chiesto anche il medesimo modello volendo. Perché in fin dei conti mi andrebbe bene anche solo sostituire la copertura in plastica con una nuova.
  2. Funzionalità: questa non so se sia fattibile. In pratica questo citofono, una volta che mi bussano, continua a suonare fino a quando non rispondo. Questa cosa a me non piace moltissimo perché se mi suonano mentre a casa non c'è nessuno il citofono continuerà a suonare disturbando i vicini (il volume è abbastanza alto). Suppongo che dopo 1 minuto si spenga. Ma se si potesse sotituire con un modello diverso in cui questo comportamento della suoneria è impostabile mi farebbe piacere. Temo però che questo sia moloto più difficile da fare.

Detto questo allego le foto della scheda interna, spero sia più comprensibile. In caso contrario ditemi pure così da provare a fare foto migliori.

Nel primo post non l'ho specificato ma ovviamente l'eventuale lavoro di sostituzione non lo farò io ma un elettricista. Il motivo per cui sto chiedendo qui è perché l'elettricista che deve fare i lavori mi ha detto che "non si può far niente". Questa frase a me suona molto strana. Al limite la stessa copertura in plastica dovrebbero farla, almeno io penso così. Per questo sto chiedendo un suggerimento. Poi magari è come dice l'elettricista e questo modello non lo fanno più, non si può sostituire con una copertura nuova e non si può cambiare modello senza incasinare tutto il condominio. Sto attendendo anche un alro elettricista che venga a fare il sopralulogo. Nel mentre provo a chiedere a qualche anima pia se può darmi suggerimenti 😊

20221013_084806.jpg

20221013_084818.jpg

20221013_084847.jpg

20221013_084721.jpg

20221013_084737.jpg

20221013_084756.jpg

Inserita:
14 ore fa, WHT ha scritto:

Riguardo la domanda sul perché lo voglio cambiare le risposte sono 2:

1. Estetica: ho acquistato l'appartamento e devo fare alcuni lavori, dato che la cornetta del citofono esternamente è ridotta male vorrei sostituirlo. ..................

Nel primo post non l'ho specificato ma ovviamente l'eventuale lavoro di sostituzione non lo farò io ma un elettricista. Il motivo per cui sto chiedendo qui è perché l'elettricista che deve fare i lavori mi ha detto che "non si può far niente". Questa frase a me suona molto strana.

Infatti, hai ragione a "fartela suonare male",  il tuo citofono è un 8879:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400613A0_R03.79918.pdf

in effetti è vero che non è più a catalogo, ma fa parte dell'attuale sistema "2 Fili Plus" della VIMAR / ELVOX ed è perfettamente sostituibile con qualsiasi citofono della stessa serie e per quello che serve a te può bastare il 40540, oppure il 7509 che hanno sempre la cornetta, oppure il vivavoce 40547, (clicca sopra gli articoli per aprire i link).

Se vuoi la sola copertura invece, puoi vedere se trovi il ricambio R882 e volendo anche la sola cornetta il codice è R823, ma a questo punto ti conviene comprare il citofono nuovo completo con uno degli articoli scritti sopra.

15 ore fa, WHT ha scritto:

Funzionalità: questa non so se sia fattibile. In pratica questo citofono, una volta che mi bussano, continua a suonare fino a quando non rispondo. Questa cosa a me non piace moltissimo perché se mi suonano mentre a casa non c'è nessuno il citofono continuerà a suonare disturbando i vicini (il volume è abbastanza alto). Suppongo che dopo 1 minuto si spenga. Ma se si potesse sotituire con un modello diverso in cui questo comportamento della suoneria è impostabile mi farebbe piacere. Temo però che questo sia moloto più difficile da fare.

Questa è (o dovrebbe essere) una cosa comune per tutti i condòmini / citofoni, il tempo di suonata va variato sul posto esterno, vedi anche le "DOMANDE E RISPOSTE" nella pagina del 8879 QUI

Domanda: È possibile aumentare il tempo di chiamata della suoneria ai citofoni?
Risposta: Il tempo di attivazione è regolabile direttamente agendo sul trimmer posto sul retro del posto esterno.

Casomai chiedi conferma a qualche altro condòmino se a loro funziona allo stesso modo.

15 ore fa, WHT ha scritto:

............l'eventuale lavoro di sostituzione non lo farò io ma un elettricista.

Ottimo, fagli pure vedere i manuali e casomai digli pure di chiamare l'assistenza VIMAR per conferma (il numero lo trovi in qualsiasi pagina nei link che ti ho postato sopra), anzi lo potresti fare anche tu, per questa semplice richiesta dovrebbero rispondere anche a te, casomai se non ti rispondono lascia pure il numero ed un messaggio che poi ti richiamano loro.

Inserita:

Grazie infinite per il suggerimento, veramente precisissimo.

Proverò a chiedere al secondo elettricista di questi modelli e di verificarne lui stesso la compatibilità.

Ottimi consigli con tanto di link, non me lo aspettavo, complimenti 🙂

Inserita:
13 ore fa, WHT ha scritto:

Proverò a chiedere al secondo elettricista di questi modelli e di verificarne lui stesso la compatibilità.

Ok, facci sapere gli sviluppi.

Prego di niente

• 2 weeks later...
Inserita:

Ci è voluto un pochino per ordinare e fissare l'appuntamento per l'intervento. Alla fine ho optato per il 40540. Ho anche contattato Vimar che mi ha confermato la compatibilità con il 7509 ma alla fine ha prevalso lo spendere poco dato che, parlando con un vicino, o saputo che c'è una mezza idea di rinnovare i citofoni in futuro.

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Alla fine ho optato per il 40540. Ho anche contattato Vimar che mi ha confermato la compatibilità con il 7509 ma alla fine ha prevalso lo spendere poco.................

In effetti come ti dicevo, per quello che serve a te va più che bene.

Ci è voluto un pochino per ordinare e fissare l'appuntamento per l'intervento.

Allora viene il secondo elettricista che avevi interpellato e non il primo:

Il 13/10/2022 alle 09:09 , WHT ha scritto:

Il motivo per cui sto chiedendo qui è perché l'elettricista che deve fare i lavori mi ha detto che "non si può far niente". Questa frase a me suona molto strana.

giusto?