Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Presa Principale Telecom

frank74

Messaggi consigliati

Salve a tutti , sono nuovo in questo forum e faccio complimenti a tutti per le informazioni che scambiate.

Vi espongo il mio problema:

nella mia abitazione ho una presa principale telecom installata diverso tempo fa ( quella a cui arriva il doppino telecom dall'esterno) di tipo tripolare incassata nel muro con i due fusibili coperti da due viti e i cavi rosso e bianco collegati ai due morsetti superiori della stessa. su tale presa è presente un filtro tripolare telecom a cui sono connessi il telefono tramite spina triplare e il modem adsl con spinotto rj11 laterale.

dato che volevo sostituire il filtro tripolare con uno di tipo rj ( quelli a cassettina per intenderci ) , vorrei cambiare l'intera presa principale con una nuova presa principale non più tripolare ma con uscita rj. quello che vorrei sapere è se posso comprare una qualunque presa di tipo rj e sostituirla alla precendente principale o devo prenderne una di tipo specifico per le pese principali? anche la suddetta presa rj deve avere i fusibili? in caso positivo come posso collegarla ai due fili rosso e bianco che provengono dalla linea telecom?

spero possiate darmi una mano e nel caso fossi stato poco chiaro chiedetemi maggiori chiarimenti. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima presa Telecom, è il punto d'ingresso del segnale telefonico e segna il confine tra "proprietà" telecom e proprietà privata, la fine dell'ultimo miglio, praticamente come il contatore ENEL.

Teoricamente quella presa dovrebbe essere "inamovibile" dai comuni mortali, solo i tecnici Telecom hanno diritto di metterci dentro le mani.

Potresti ricavarti, anzi dovresti, ricavarti una diramazione a monte di quella presa dopodiché tutto è ammissibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia l'ho sostituita con una della serie magic attacco RJ.

L'importante e' installare dei buoni scaricatori di sovratensione.

i fusibili SIP servivano a qualcosa con i vecchi telefoni elettromeccanici.

x mzara: se ti colleghi a monte del contatore enel o lo apri rischi l'arresto.

con la prima presa telefonica a meno che non fai danni nessuno dice niente.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti