lastway Inserito: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti! Sembrerebbe che ieri il timer di congelamento/sbrinamento del frigorifero mi abbia abbandonato. Il frigo (modello "antico", senza elettronica) era spento da un po' (non saprei quantificare) e per rimetterlo in movimento ho dovuto aprire il pannello posteriore e toccare appena il cilindretto che esce dal temporizzatore. Il modello del temporizzatore è simile a questo Nel momento in cui vi scrivo, da quando l'ho riattivato, son passate 4 ore e il frigo è sempre acceso e la parte esterna inizia ad essere leggermente calda. Lo strano è che se apro il frigo o il freezer non sento quel freddo solito (più che freddo si percepisce un leggerissimo calore e i 3 siberini presenti nel freezer son completamente sciolti). Domanda: è possibile che il timer sia nella fase di sbrinamento anziché in quella del congelamento? Posso provare a portare avanti (manualmente) il cilindretto presente nello stesso o faccio danno? Altra evidenza: mentre ero dietro che ispezionavo il retro ho sentito un cra cra cra come se ci fosse qualcosa che grattasse. E' successo anche qualche giorno fa, ma mentre allora pensavo potesse essere il ghiaccio in fase di scioglimento, ora mi son reso conto che questo rumore proviene dal timer: potrei pensare a qualche ingranaggio rotto? Il timer si può aprire ed eventualmente riparare? Grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondermi! Modificato: 13 ottobre 2022 da lastway Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 Giralo piano fino a quando senti il motore in moto , certo che lo puoi girare . Se sono accese le resistenze il motore sta fermo , non possono lavorare insieme. Ma serve solo per vedere se il frigo funziona , dopo lo devi sostituire , altrimenti ti rifarà il difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati