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PLC Forum


Pulsante a pedale - come collegare i cavi


pianoterra

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Buongiorno a tutti.
Vorrei, all'occorrenza, poter comandare con un pulsante a pedale accensione/spegnimento di un elettroutensile (es. una smerigliatrice).
Vorrei che il collegamento del pedale sia impostato su NO - Normally Open in modo da avviare l'elettroutensile quando faccio pressione sul pedale.


Esempio:
> dalla presa a muro la corrente viene portata alla postazione di lavoro con una prolunga (1);
> alla prolunga-1 collego una ulteriore prolunga (2) sul filo della quale ho pensato di "inserire" il pulsante a pedale (vedi sotto la foto del modello che avrei scelto);
> infine alla prolunga-2 attacco il filo di alimentazione dell'elettroutensile.


Vi chiedo aiuto su come realizzare i collegamenti dei cavi elettrici.
Non so come interpretare i colori dei tre fili che "escono" dal pedale e come li devo collegare con neutro e fase.
 
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

 

pulsante pedale.png

Modificato: da pianoterra
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se l'utensile deve partire premendo devi collegare COM e MO ma devi portare solo la fase, in pratica devi interrompere solo uno dei fili.

 

attenzione però, il pedale regge 10A devi collegarlo ad una presa protetta da un C10 oppure inserire un fusibile da 10A prima del pedale.

 

comunque di solito il pedale si deriva dal quadro dell'elettroutensile

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2 ore fa, reka ha scritto:

se l'utensile deve partire premendo devi collegare COM e MO ma devi portare solo la fase, in pratica devi interrompere solo uno dei fili.

 

attenzione però, il pedale regge 10A devi collegarlo ad una presa protetta da un C10 oppure inserire un fusibile da 10A prima del pedale.

 

comunque di solito il pedale si deriva dal quadro dell'elettroutensile

 

Grazie reka.

Collegare COM e NO per tenere in partenza il circuito aperto... ok, ma, a livello pratico, ciò significa avvolgere insieme il rame del rosso e del bianco e poi collegarlo alla fase che arriva dalla prolunga-1?
E, così facendo, quando il pulsante viene premuto e il circuito si chiude la corrente uscirà dal pedale passando per il filo nero?

Insomma, detto in maniera molto elementare (che è il mio livello di conoscenza dei circuiti elettrici) come devo collegare (o non collegare) i tre fili (rosso e bianco e nero) che "escono" dal pedale con il filo della fase (sia "a monte" che "a valle" del pedale stesso)?

 

 


 
 

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no, tu devi staccare un filo qualsiasi della prolunga (tranne il giallo verde) e collegarlo al bianco mentre il rosso lo colleghi nel punto dove hai staccato il filo della prolunga.

il nero rimane libero.

 

ricorda il discorso 10A ..

 

chiaramente non è un bel lavoro.

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Grazie a tutti per gli interventi.

 

@ reka e Stefano
grazie mille per gli ulteriori (e risolutivi) chiarimenti.

 

@ ilsolitario
come ti hanno già detto è semplicemente un interruttore a pulsante (senza aggancio).

 

@ reka
sono consapevole che non è un "bel lavoro"; se la realizzerò sarà una soluzione probabilmente temporanea e sicuramente in economia.

 

Infine, riguardo al gradito suggerimento di reka di collegarmi ad una presa protetta da un magnetotermico C10, non ho replicato subito ma sono ovviamente sensibile sia alla mia sicurezza che a quella dell'impianto di casa.

Ne approfitto quindi per porre un'ulteriore questione. Guardando il quadro elettrico ho visto che c'è un magnetotermico C16 per il seminterrato (per luci e prese, tra le quali si trova anche quella a cui mi collegherei). Cosa dovrei fare per seguire il consiglio di proteggere la presa con un C10? Dovrei inserire un C10 prima della presa a cui mi collego (es. dove c'è la scatola di derivazione nel garage, quindi dopo il C16 ma prima della presa)? O potrei, in linea teorica, anche inserire un C10 dopo la presa ma prima del pedale? Infine: qualora non mettessi alcuna protezione - lo chiedo giusto per capire un po' meglio a quali rischi andrei incontro - cosa potrebbe accadere?

 

 


 
 

C16.png

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l'utensile che ci attacchi che potenza ha? lo userai molto? in base a questo io deciderei che tipo di intervento fare.

 

se la presa sarà dedicata solo a quello puoi metterci un fusibile a fianco, ne esistono di quelli da inserire nelle scatolette civili.

 

 

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Ma se io ho una presa 10/16 e ci attacco un utensile da 5 A..dovrà essere l'utensile a essere protetto con a bordo il fusibile ...il MT del quadro serve a proteggere linea e presa, non quello che ci attacchi alla presa ..sorvoliamo sull'accoppiata luci+FM che lascia qualche dubbio...

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@ reka

In particolare, al momento, ho pensato a due possibili utilizzi.
Una smerigliatrice angolare con montato un disco abrasivo (potenza: 850W; tempo ipotetico di utilizzo: da qualche minuto fino a mezzora, ma non continuativa).
Oppure un trapano che, assemblato con il relativo accessorio, diventa un rudimentale "a colonna", quindi lo userei per forare elementi in plastica o ferro o soprattutto legno (pontenza: 600W; tempo di utilizzo: massimo qualche decina di fori).


@ mrgianfranco

Quando ieri osservavo il quadro elettrico generale e poi quello dell'appartamento in effetti ho notato che nell'appartamento è tutto suddiviso (es. c'è un C16 per ciascun elettrodomestico della cucina), mentre nel seminterrato c'è un solo C16 per luci e prese. Alla luce della mia poca conoscenza della materia, ti chiedo: così facendo è stata infranta qualche normativa (l'impianto è stato realizzato mi pare nel 2009) e ci sono dei rischi per la sicurezza oppure i tuoi dubbi riguardano più che altro un difetto di razionalità e/o un eccesso di semplificazione da parte di chi ha progettato l'impianto?

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Il 14/10/2022 alle 11:21 , pianoterra ha scritto:

è stata infranta qualche normativa

Se hanno cablato le luci con fili da 1,5 mmq, questi ultimi non sono protetti adeguatamente dal C16.
 

Il 14/10/2022 alle 10:34 , mrgianfranco ha scritto:

Ma se io ho una presa 10/16 e ci attacco un utensile da 5 A..dovrà essere l'utensile a essere protetto con a bordo il fusibile

É ciò che penso anch'io: il fusibile/magnetotermico non dovrebbe andare sulla presa, ma sull'apparecchio (in questo caso la prolunga con pedale che "pianoterra" sta costruendo).
Altrimenti basterebbe collegarlo alla presa sbagliata per rischiare di bruciare tutto.

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8 ore fa, Michele V ha scritto:

Se hanno cablato le luci con fili da 1,5 mmq, questi ultimi non sono protetti adeguatamente dal C16.

Molto probabile abbiano 1,5mmq 

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Protezione del pedale

Provo a riassumere.
Tutti siete d'accordo che sarebbe meglio inserire una ulteriore protezione alla porzione di impianto a valle del C16.
Poniamo che io inserisca un magnetotermico C10: le opinioni differiscono quando si tratta di stabilire "dove" sia meglio inserirlo.

Ora, cercando una sintesi, vi chiedo se è corretto dire che, in caso di guasto...
...tanto più lontano dal pedale e vicino alla presa a muro inserisco il C10, tanto maggiore sarà la porzione di prolunga che può bruciarsi/fondersi?
...non avrebbe senso
(questo non lo ha suggerito nessuno, ma me lo ero chiesto io) inserire il C10 ad esempio al livello di una scatola di derivazione intermedia se poi a valle di tale scatola ci sono sia fili da 2,5 mmq sia fili da 1,5 mmq (poiché questi ultimi si potrebbero bruciare prima dell'intervento del C10)?

 

Miglioramento della protezione dell'impianto a valle del C16 della zona seminterrato

Dato che dalle riflessioni emerse parlando del pedale, ora sarei propenso ad inserire uno o più C10 a valle del C16 (in funzione dell'uso reale che viene fatto delle prese), aggiungo qualche informazione e domanda.
Michele V (grazie anche a te per essere intervenuto nella discussione) ha scritto che "Se hanno cablato le luci con fili da 1,5 mmq, questi ultimi non sono protetti adeguatamente dal C16".
Ecco, se verificherò che le cose stanno esattamente così: come si potrebbe migliorare l'impianto?
Tenete conto che...
...luci e prese a valle del C16 richiedono in quasi tutti i casi un quantitativo di ampere abbastanza contenuto (con due eccezioni, localizzate);
...eccezione 1: una presa a cui viene collegato regolarmente il ferro da stiro (quello attualmente in uso ha assorbimento massimo dichiarato di 2350 W);
...eccezione 2: le prese del garge, ovvero quelle a cui vengono collegati gli elettroutensili.

In conclusione: se assemblassi due prolunghe composte come segue, mi assicurerei una protezione maggiore dell'impianto? Potrebbe essere un sufficiente compromesso considerando la mia situazione di partenza?
[Prolunga con C10 + pedale]: spina 10/16 + C10 + pedale + presa 10/16
[Prolunga con C10]: spina 10/16 + C10 + presa 10/16 (a cui collegare il ferro da stiro)
 

PS: in teoria questo ferro da stiro se toccasse il picco di assorbimento di 2350 W  (2350 W / 230 V = 10,22 A ) sufficientemente a lungo potrebbe far scattare la parte termica di un C10 per uno sforamento di 0,22 A?

Modificato: da pianoterra
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In mezzo a tutto questo marasma tieni presente una cosa certa:

nelle parti di impianto elettrico dove hai insieme conduttori da 2,5mmq e 1,5mmq l'interruttore a protezione lo devi dimensionare per la portata minore (nel tuo caso 1,5mmq=10A)

qualora tale taglia non dovesse soddisfare gli assorbimenti poichè di fatto stai limitando il circuito prese per colpa del circuito luci, devi portare tutto a una sezione di 2,5mmq essendo questa una schifezza io separerei le due linee anche se questo comporta una maggior spesa.

In tutti i casi devi rivolgerti a una ditta abilitata che ti certifichi tutto secondo cei 64/8.

36 minuti fa, pianoterra ha scritto:

in teoria questo ferro da stiro se toccasse il picco di assorbimento di 2350 W  (2350 W / 230 V = 10,22 A ) sufficientemente a lungo potrebbe far scattare la parte termica di un C10 per uno sforamento di 0,22 A?

Le curve termiche degli interruttori MT se sfori di così poco ti danno un buon margine...tieni conto anche di tutto il resto che hai a valle di quel C10 però,

mezzo amper qui mezzo li e vai ben oltre la corrente nominale.

 

Modificato: da mrgianfranco
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@ mrgianfranco
Grazie per le spiegazioni.


Limitatamente alle idee su come migliorare la porzione di impianto del seminterrato, i chiarimenti di mrgianfranco mi hanno portato a farmi altre domande. Però non avrebbe molto senso continuare a ragionarci in via ipotetica, tenendo aperte troppe opzioni. Prima dovrò verificare lo stato delle cose (es. sezione dei cavi delle luci). E, se necessario, aprirò una discussione ad hoc.

 

E se realizzerò la prolunga con il pedale non mancherò di caricare una foto.

 

Grazie ancora a tutti per gli interventi.

 

 



 

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Il 18/10/2022 alle 11:46 , pianoterra ha scritto:

C10, tanto maggiore sarà la porzione di prolunga che può bruciarsi/fondersi?

In realtà, anche se metti un C10 in mezzo alla prolunga (o anche alla fine della stessa) la prolunga è comunque protetta, perché comunque non potrai mai prelevare più di 10A*.
L'unico inconveniente che potrebbe capitare è che la parte a monte del magnetotermico vada in corto, ma in questo caso si avranno quasi sicuramente correnti abbastanza alte da far intervenire la parte termica del magnetotermico a monte.

*10A è la soglia nominale, ma in realtà un C10 consente un certo sforamento per tempi anche abbastanza lunghi.

Io ti consiglio di mettere il C10 incorporato nella prolunga perché devi, appunto, proteggere la prolunga (o meglio, il pedale incorporato in essa); se tu mettessi il magnetotermico sulla linea prese, la tua prolunga risulterebbe protetta solo quando è collegata a quella linea prese (e risulterebbe non protetta quando collegata altrove!).

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@ Michele V
Mi ero perso la risposta: grazie per il consiglio. In effetti meglio mettere il C10 non solo in prolunga ma anche a valle del pedale, così protegge sia il pedale sia l'impianto.

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