Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus TCP/IP

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi a creare delle reti Modbus TCP/IP poi inoltre dovrò anche creare una rete Modbus RTU comunque per ora volevo chiedervi dei consigli su come impostare  la comunicazione in Modbus TCP/IP . Ho una cpu s7_1200  e devo comunicare con 5 inverter altivar 600 ho visto che si può usare il TCON oppure usare direttamente un MB_CLIENT e creare un dato formato TCON_IP_V4 per il connect. Se creo la situazione che il mio plc sia il master quindi utilizzo un MB_MASTER e vado ad utilizzare un simulatore modbus sul pc riesco a trasmettere i dati se invece utilizzo un MB_CLIENT non riesco a trasmettere i dati dandomi nella voce status 80C8 che documentandomi sarebbe a indicare un errore di timeout dovuto a un errato indirizzamento però non riesco a capire il perchè nell'altra tipologia si collega perfettamente.Rimango in attesa dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Chiedo scusa ho sbagliato  a scrivere volevo dire usando il blocchetto MB_SERVER non Master

Inserita:

Prendi un gateway, risolvi il tutto molto più semplicemente e velocemente 

Ho affrontato il problema qualche mese fa e ho risolto alla grande con un gateway profinet-modbus

Inserita:

Molto interessante non sapevo di questa alternativa direi ottima, mi aspettavo che da siemens fosse più pratica per cvreare una connessione modbus tcp/ip ma ho sentito molti che dicono che non è così facile.

Inserita:

Avevo creato una funzione con i blocchi Siemens che andava però col gateway ho fatto tutto molto più velocemente e se ho bisogno di cambiare qualcosa è ancora più semplice 

Inserita:

quindi non hai utilizzato più il blocchetto MB_client ma  hai effettuato send e receive  puntando il gatway poi gli hai creato il programma dentro

Inserita:
15 hours ago, Simone.Salarsi said:

@Mister_X_ hai qualche gateway in particolare da consigliare?

Adf web, puoi scegliere quello che vuoi a seconda di cosa usi 

14 hours ago, luscx said:

quindi non hai utilizzato più il blocchetto MB_client ma  hai effettuato send e receive  puntando il gatway poi gli hai creato il programma dentro

Io ho usato i gateway profinet-modbus

Avevo tipo 60 byte in lettura e 60 in scrittura e li gestivo come volevo

Poi programmavo il gateway attraverso il suo software gestendo questi byte (lato utenze)

Inserita:

Perfetto, allora mi informerò per il gateway così provo a creare il programma. Ti ringrazio