dxtech Inserito: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2022 Salve a tutti. In una scheda di un clima, vorrei sostituire l'alimentazione switching (originariamente con integrato TNY 266PN) e due uscite separate e stabilizzate 5V e 15V con questo schema (che ho appena buttato giù, molto velocemente, per far capire il quadro). Le perplessità che ho sono 2: 1) Originariamente le uscite 5v e 15V erano separate galvanicamente dal trasformatore switching 2) Con le capacità da 1000uF e 2200 uF data la corrente di piccco per caricare i condensatori ho timore di bruciare un secondario del trasformatore. Aggiungo lo schema qui sotto: a voi i consigli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 (modificato) Dico come fai a sapere le richieste energetiche del circuito a valle? Quegli integrati non sono da 1A circa? E se ciucciano troppo poi? Non è meglio se prendi un ac-dc da 15 o 14v e 1 modulo dcdc smps per i 5v.. con tutte le ore che sta acceso..? Modificato: 13 ottobre 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 13 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 1 ora fa, Badciaps ha scritto: Dico come fai a sapere le richieste energetiche del circuito a valle? Quegli integrati non sono da 1A circa? E se ciucciano troppo poi? Non è meglio se prendi un ac-dc da 15 o 14v e 1 modulo dcdc smps per i 5v.. con tutte le ore che sta acceso..? @badciaps Per quello da 5V posso saperlo in anticipo il consumo, per quello da 15 non posso saperlo non avendo il clima davanti, ma dubito possa assorbire più di 550mA essendo un contenitore TO 220 F (quelli in plastica per intenderci) e senza dissipatore. Avevo pensato ad una soluzione simile alla tua, ma da 15V non si trova in italia il modulo completo e c'è da aspettare un botto di tempo (almeno che non paghi cifre per il quale non conviene più la riparazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 (modificato) sui cataloghi tipo RS credo si trovano dei 12v regolabili fino a 14,7 circa, ad esempio Meanwell, se cerchi ad esempio quelli con carica batteria in tampone. Modificato: 13 ottobre 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 Puoi usare i 2 secondari separati, con 2 ponti e 2 condesatori di livellamento. Poi a valle monti un modulo step down per il +5V ed uno step up per il +15V. I moduli lo trovi per pochi eruo su amazon ed ancora meno su aliexpress, solo che amazon consegna subito e non tra 90 giorni. Io ho usato parecchi di questi moduli e paiono anche affidabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 13 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Puoi usare i 2 secondari separati, con 2 ponti e 2 condesatori di livellamento. Poi a valle monti un modulo step down per il +5V ed uno step up per il +15V. I moduli lo trovi per pochi eruo su amazon ed ancora meno su aliexpress, solo che amazon consegna subito e non tra 90 giorni. Io ho usato parecchi di questi moduli e paiono anche affidabili. A questa soluzione avevo pensato @Livio Orsinipurtroppo però il trasformatore sarebbe mastodontico rispetto alle dimensioni della scheda che poi deve entrare nell'unità interna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 9 ore fa, dxtech ha scritto: purtroppo però il trasformatore sarebbe mastodontico ma se va bene il trasformatore che hai ipotizzato ora, va bene anche per la soluzione con i 2 modulini. Poi trovi anche alimentatori SMPS separati da rete che forniscono direttamente 5V o 15V, sono molto piccoli e non costano tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Gli alimentatori HDR 15 di MW, si trovano tranquillamente da 5, 12, 15, 24V regolabili, ad una decina di euro, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2022 Il 13/10/2022 alle 15:21 , Badciaps ha scritto: come fai a sapere le richieste energetiche del circuito a valle? Una buona indicazione di massima è data dalla portata dei rettificatori fast: se sono da 1A, di sicuro non ne può assorbire 2... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati