gianni1961 Inserito: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2022 Buongiorno, ho installato ad agosto un impianto FV da 4,2 kw con inverter Huawei L1 con sconto in fattura 50. L impianto è tuttora spento per le lunghissime procedure di allaccio in rete da Edistribuzione, ma a detta della ditta installatrice parrebbe imminente. Bene, mi sono portato avanti ed ho ordinato 2 settimane fa 2 batterie serie Luna da 5 Kw, sempre con sconto in fattura 50, che dovrebbero arrivare a dicembre. Ora, ho pensato al backup box monofase della Huawei, che costa relativamente poco, per far sì che in caso di mancanza rete, lui mi isola dalla stessa e mi alimenta dla batteria e FV l impianto domestico. Ma c'è un ma. A detta dell installatore, ed anche leggendo nelle specifiche del backup box Huawei, tale apparato in caso di mancanza rete commuta si dà batteria e FV, ma su una linea preferenziale, non sul carico dell appartamento. Questo fatto mi stranisce non poco e mi domando perché questa cosa. Secondo voi non è possibile mettere tutto il carico sull inverter in mancanza di rete tramite il backup box invece che alimentare solo una linea preferenziale? Inoltre pare che in assenza di rete del gestore, con il backup box che fa si che l inverter non si spenga, lo stesso genererebbe una alimentazione in alternata con forma d'onda non perfettamente sinusoidale, ma con residui di continua che farebbero lavorare male i carichi induttivi tipo frigo, motori di PDC etc......... Attendo gradite Vostre considerazioni. Grazie Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 16 minuti fa, gianni1961 ha scritto: Ma c'è un ma. A detta dell installatore, ed anche leggendo nelle specifiche del backup box Huawei, tale apparato in caso di mancanza rete commuta si dà batteria e FV, ma su una linea preferenziale, non sul carico dell appartamento. Questo fatto mi stranisce non poco e mi domando perché questa cosa. Il motivo è una questione di sicurezza. Se dovesse mancare l'alimentazione perchè hanno staccato la corrente per fare dei lavori sulla rete vicino a casa tua (e questo l'impianto non può saperlo), c'è il rischio che la corrente prodotta in eccesso venga (come normalmente è giusto che sia) immessa in rfete con rishcio di folgorazione degli operai che sono in linea. Il mio impianto, in caso di black out, si spegne proprio e io rimango senza corrente nonostante le batterie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1961 Inserita: 13 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 Si ma infatti il backup box serve proprio a questo, cioè isola l uscita in rete ma tiene acceso l inverter. La mia domanda è se il backup box Huawei oltre alla linea preferenziale che alimenta da schema può essere utilizzato per alimentare tutto e non solo la preferenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2022 Praticamente ti trasforma l'impianto fotovoltaico in isola... mi stupisce una persona che ti propone un tale prodotto non sappia come funzioni... Può darsi, visto che nel manuale parla di allarme in caso di carico eccessivo, non possa alimentare carichi sopra una certa potenza, ma non ho trovato il dato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1961 Inserita: 14 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Grazie per la risposta "il solitario", la questione è questa: Il backup box lo ho chiesto io perché per la ditta installatrice sarebbe superfluo. Il mio pensiero invece è il seguente, ho speso dei soldi per un impianto fotovoltaico con accumulo e se un giorno l Enel decidesse di fare delle interruzioni di fornitura per razionamenti visto il periodo in cui andiamo incontro, io avrei un impianto con accumulo che si spegne perché legato alla rete e alle decisioni del fornitore. Questo non può esistere. E' come se io avessi a casa un gruppo elettrogeno diesel e non lo potessi mettere in moto se l Enel stacca l energia. Quindi a sto punto vorrei avere la possibilità di poter mettere in isola il mio impianto, rispettando ovviamente gli obblighi di non immettere energia in rete in caso di interruzioni ma usandola solo per i fatti miei. Con il backup box Huawei B0 si può fare o no? Va inserito un commutatore a valle di tutto l impianto che mi isola, dalla rete? O lo può fare direttamente il backup box? Questo lo schema del sistema dove viene chiamato carico importante la linea preferenziale sempre alimentata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Senza uno schema della morsettiera ed un manuale completo non è facile da dirsi.. Potrebbe in isola gestire un carico prioritario di una certa potenza e un carico secondario di minore potenza in base a lo stato dell'accumulo e al livello attuale di produzione... Esempio interruzione energia e alimenta in via prioritaria la pompa di calore.. Può anche darsi che la gestione carichi non sia interna a questo dispositivo... Vado a logica, ma ti ripeto senza un manuale sono solo ipotesi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1961 Inserita: 14 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Certo, aldilà della potenza del carico preferenziale però mi sorge il dubbio che anche mettendo un ATS, la possibilità di andare in isola non la avrei. Cioè in assenza di rete il backup box mi tiene si acceso l inverter e mi da alimentazione sul carico importante, ma se io quel carico lo invio all appartamento non sono più in isola perché sarei in parallelo con la rete, o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 16 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2022 (modificato) ad oggi quasi tutti gli inverter hanno la possibilità di avere questo sistema, si chiama EPS ovviamente va abilitato via menù inverter ma la cosa più importante è installare dispositivi che isolano la rete del fornitore quando questa funzione si attiva in modo automatico o in modo manuale manuale basta un commutatore o rotativo o classico interruttore dove vengono collegate le 2 linee, quella del fornitore e quella dell'uscita dedicata dell'inverter di solito identificata con la scritta LOAD automatico sempre le stesse 2 linee collegate a teleruttori con contatti NC parte fornitore NO parte inverter ( load ) inoltre la bobina di questo dispositivo è collegata alla parte LOAD quindi quando la tensione di rete viene a mancare e l'inverter avvia il sistema EPS fa uscire la sua energia o dai pannelli o dalle batterie di conseguenza la bobina attiva il teleruttore e la parte di collegamento del fornitore viene isolata dall'inverter e viene collegata la parte load dando la tensione a tutto l'impianto oppure alla parte che si vuole dedicare a questo scopo la potenza in gioco è regolata dal cliente o installatore tramite app o display a bordo mi ricordo che i primi che usavo nel 2015 ( solax ) avevano un max di 1,5 kw i nuovi modelli ZCS o HUAWEI o anche altri danno potenze maggiori alla fine quando la rete del fornitore ritorna viene effettuata la manovra contraria o a mano o automatica quindi in conclusione quando questa funzione è attiva l'impianto è isolato dalla rete del distributore per motivi di sicurezza Modificato: 16 ottobre 2022 da antoniopev Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 16 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billy1969 Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Buon pomeriggio a tutti, e scusate se mi intrometto a distanza di mesi. Vorrei chiedervi se è possibile inserire un backup box su impianto compatibile già esistente, se c'è da fare una nuova linea o basta inserire la stessa b. box tra inverter e carico, quindi con una facile esecuzione, e quanto costerebbe a lavoro finito. Il mio elettricista non ha voluto farlo, perché dice che in Italia è illegale, ma magari riesco a trovarne uno che invece ragiona bene come voi, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanieleW Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 mi trovo in una situazione simile a quella di @gianni1961 tu sei riuscito a farti fare il backup? io ho un inverter trifase huawei e relative batterie luna2000 che alimentano casa, compresa la pompa di calore trifase. fra l'altro ulteriore limitazione del backup huawei è che fornisce una linea preferenziale solo monofase, quindi non posso nemmeno usarla per la pompa di calore. io mi accontenterei anche di una soluzione di commutazione manuale al funzionamento a isola, ma di tutto l'impiato, come quella suggerita da @antoniopev nel post precedente, ma gli installatori (ne ho consulati un paio) sostengono che non sia possibile, avete idea del perchè ci sia questa reticenza (o ignoranza) sull'argomento?! O c'è qualcosa che mi sfugge? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 Per favore leggi il regolamento, anche se lo avresti dovuto leggere prima di accettarlo, quando ti sei iscritto al forum. Gli accodamenti non sono mai permessi. Bisogna sempre aprire una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati