Vai al contenuto
PLC Forum

TUBAZIONE AREAULICA FORSE INSUFFICIENTE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi ritrovo a combattere con un condizionatore canalizzato mitsubishi modello fdrn206hen2 (è un po vecchiotto e l' unico riferimento che ho trovato per individuare il modello è questo). 

La situazione è la seguente:

L' unita interna una 18k btu, alimenta tre bocchette di mandata di cui 2 installate praticamente a ridosso della macchina interna, la terza a non più di 4 metri.

La bocchetta lontana ( a 4 metri) è una tipo liniare 1000 * 150

La tubazione con cui hanno alimentato la bocchetta è di diametro 80 coimbentato innestato su un tubo da 120 ( in pratica è stata allungata in fase di ristrutturazione)

Mi succede questo: le bocchette prossime alla unità interno funzionano benissimo, hanno una buona ventilazione mentre quella posta lontana è praticamente nulla o quasi.

Suppongo che tale difetto sia dovuto al diametro piccolo del tubo e la macchina è a bassa prevalenza. 

si trattano però di solo 4 metri scarsi con tubo posto dritto.

Come posso risolvere questo problema senza fare rotture dato che la casa è fresca ristrutturata?

A voi ora le belle cose. Aspetto consigli !!!!!!!!!!

Alessio Menditto
Inserita:

Beh la legge fisica della minor resistenza vale anche qui, l’aria preferisce uscire dove trova meno resistenza ossia vicino all’unitá, e se esce tutta li quella più lontana non ne ha più, devi strozzare quelle dove esce bene fino ad equilibrarle tutte.

Inserita:

Già fatto e ovviamente il risultato non cambia. Come posso ovviare al problema nel di poter avere più flusso? 

Alessio Menditto
Inserita:
46 minuti fa, simonepastore ha scritto:

Già fatto e ovviamente il risultato non cambia

Quindi se tu hai ad esempio 4 bocchette in fila, dalla più vicina alla più lontana, se chiudi COMPLETAMENTE le prime 3, io dovrei credere che dalla 4 non esce niente?

Simone Baldini
Inserita:

Con un tubo da 80 ci fai poco, devi sostituirlo, inoltre le lineari hanno già di per se una bella resistenza rispetto a bocchette normali.

Inserita:
18 ore fa, click0 ha scritto:

si cambia quel tubo da 80 con un 150 / 200

Esatto 

Occorre anche vedere come hanno collegato i tubi sulla bocca di mandata della macchina 

E se la macchina è a bassa prevalenza anche 4 metri iniziano ad essere tanti  

Sono puliti i filtri?

• 2 weeks later...
Inserita:

si che sono puliti, e anche i collegamenti sono quanto meno fatti discretamente. Ora la domanda è, per evitare di aprire il cartongesso, inserire un aspiratore linerare che " rilancia l' aria" sarebbe una cosa assurda?

Simone Baldini
Inserita:

Direi proprio di si, mettere un ventilatore a rilancio avresti diversi problemi, per primo il rumore.