Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sant'Andrea Millennium SE - Parte da sola in riscaldamento


FabioAlba

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

scrivo per un problema sulla caldaia in oggetto. Premetto che la caldaia ha circa 15 anni e non conosco lo stato di manutenzione pregresso avendo acquistato casa da poco.

Ad ogni modo nei due anni precedenti ha sempre funzionato abbastanza bene.

 

Cerco di essere breve:

in passato a volte dava errore E6 (mancato tiraggio fumi) che non permetteva di avere acqua calda sanitaria. Così due settimane fa essendosi ripresentato l'errore decido di farla vedere dal tecnico.

In questa occasione abbiamo provveduto anche alla pulizia della camera combustione.

Individuiamo il problema nel ventilatore, rumoroso, un pò arrugginito e restìo a partire autonomamente alla richiesta dell'acqua calda sanitaria/riscaldamento.

Risolviamo provvisoriamente pulendolo e lubrificandolo. Provate alcune accensioni, funziona tutto regolarmente.

Pochi giorni dopo si ripresenta l'errore E6. A questo punto svolgo in autonomia le stesse operazioni eseguite dal tecnico sul ventilatore, e riesco a farlo partire e funzionare in autonomia. Questa volta però decido di comprare il particolare di ricambio.

 

Mi accorgo però la stessa sera che la caldaia si accende da sola in riscaldamento, raggiunge una temperatura dell'acqua di 48/50 gradi e di spegne per poi ripartire quando la temperatura è scesa intorno ai 44/45 gradi. E' cosi sempre a patto che non venga spenta del tutto. Tutto questo accade nonappena premo il tasto ON sulla caldaia.

 

Faccio notare che:

- arrivato il pezzo di ricambio, provato e funzionante ma mi sono accorto che ha solo un venturi sulla chiocciola al dispetto del vecchio che ne ha due. Questo non fa funzionare correttamente il pressostato che non dà quindi il consenso a tutto il sistema di funzionare. Ho ripristinato il vecchio in attesa di trovare una soluzione per utilizzare correttamente il secondo.

- il giorno antecedente al presentarsi del problema dell'avvio automatico della caldaia è "saltata" la corrente all'appartamento per superamento della richiesta di potenza (induzione e forno accesi contemporaneamente). Ricordandomi di questo ho aperto la scatola dove risiede l'elettronica e ad una occhiata veloce sembrerebbero non esserci segni di componentistica bruciata. Anche il fusibile sembra ok.

- ho smanettato un pò con i tasti funzione della caldaia, anche se sempre seguendo le funzioni utente (quindi regolazione temperature di utilizzo in riscaldamento e acqua sanitaria, messo e tolta la funzione antigelo, funzione comfort acqua sanitaria.

- ho provato a scollegare e ricollegare il termostato di casa che attualmente non sembra comandare la caldaia perchè forzando in manuale sia l'accensione che lo spegnimento della stessa non produce nessun effetto (si sentono però i movimenti dello switch all'interno).

- la cablaggistica fuori dalla scatola elettronica sembra in ottime condizioni e con le guaine integre.

- la pressione è correttamente impostata ad 1,5 bar e i radiatori sono sfiatati.

- quando la caldaia si avvia da sola, la spia lampeggia, il che, da manuale, dovrebbe significare la funzione acqua sanitaria, mentre nel mio caso viene inviata anche acqua ai radiatori.

- l'acqua sanitaria arriva correttamente quando richiesto.

- per assurdo il ventilatore vecchio con tutti questi cicli di accensione e spegnimento funziona regolarmente.

 

Credo di aver detto tutto.

Son partito credendo di risolvere il problema del ventilatore e mi ritrovo questo funzionamento anomalo.

Sicuramente per inesperienza e ignoranza in materia mi perdo qualche passaggio di ricerca difetti.

Se qualcuno potesse darmi qualche dritta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la caldaia parte da sola ,anche se è impostata su funzione estate ,  sostituisci il sensore del riscaldamento.

Al massimo controlla  prima se il micro o flussometro  del sanitario se  sia rimasto in on .

Consenso anche ad acqua chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho controllato il funzionamento anomalo e risulta che:

la caldaia in autonomia mantiene sempre la temperatura acqua sanitaria alla temperatura desiderata (impostata da tastierino), anche se non c'è la richiesta di acqua calda da rubinetto.

Questo spiega i continui cicli accesa/spenta.

Nel momento in cui viene richiesta acqua calda la caldaia risponde positivamente.

 

In funzionamento riscaldamento invece la caldaia non risponde al termostato, ne in automatico ne in manuale.

 

I radiatori però si riscaldano nel momento in cui la caldaia si accende per i suoi cicli anomali di riscaldamento acqua sanitaria.

 

Ho controllato la scheda elettrica e risulta essere in perfette condizioni. Ho sconnesso e controllato i morsetti del flussostato acqua sanitaria (in realtà da schema idraulico è il microinterruttore pressostato, è la stessa cosa?) e del pressostato mancanza acqua circuito primario e del termostato ambiente e risultano integri.

 

Inoltre in modalità estiva, la caldaia parte ugualmente con i soliti cicli.

 

Tutto porta al flussostato/micro rimasto ON? Devo ancora verificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

da qualche giorno ho lo stesso problema anche io. Stessa caldaia e stesso problema.

Controllando tutti i componenti, noto che il Circolatore è sempre acceso. (E' questo già non mi sembra normale).

Qualcuno saprebbe fornirmi maggiori informazioni su questa caldaia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...