lucios Inserito: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti. La mia è una domanda generica e da incompetente per cui abbiate pazienza. Sono quasi convinto ad installare un fotovoltaico da 3 Kw con accumulo, purtroppo la mia porzione di tetto rivolta a sud-sud-ovest non mi permette di fare di più. Io abito nel piacentino in pianura e parlando con persone varie (alcune anche del mestiere), mi è stato detto che la resa nel periodo invernale è molto bassa. A parte il fatto che in una mia visita nel sud della Germania ho visto pannelli ovunque, i tedeschi hanno dunque più sole di noi? Ora, da tecnico specializzato in altri settori, la frase "molto bassa" a me dice veramente poco... perciò chiedo: in termini tecnici e numerici (e pratici) questo cosa potrebbe significare? La spesa non è proprio trascurabile e sto cercando di capire se il gioco vale la candela. Secondo dubbio: Ho anche visto che in alcune abitazioni della zona hanno installato i pannelli sia negli spioventi verso sud che verso nord. Ma in questo caso la minore efficienza di quelli esposti a nord nord va ad inficiare pesantemente la resa totale? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirne un po di più. Modificato: 14 ottobre 2022 da lucios Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 in rete si trovano i grafici della resa media mensile rispetto alla latitudine. si trovano anche i fattori correttivi per tenere conto dell'inclinazione del tetto e dello spostamento rispetto al sud. ti confermo che i mesi invernali la produzione è molto ridotta.. mettere pannelli a nord secondo me è uno spreco di soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Lo sbaglio che molti fanno è non considerare quanto produce in un anno.. É chiaro che in inverno la potenza di picco sarà meno della metà di quella nominale, il sole è più basso, le giornate sono più corte.. Alcuni stanno proponendo impianti con pannelli ad inclinazione variabile per migliorare la produzione invernale ma tra il montaggio e tutto il resto non conviene per niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Piacenza 45°03.2' 9°41.7' 61 2006÷2020 1,214 2,013 3,443 4,625 5,689 6,476 6,651 5,656 4,229 2,449 1,293 0,999 1364,7 sono i valori medi mensili in kWh/mq 1,214 è gennaio.. come vedi la differenza con i mesi estivi è anche di 5 volte tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Grazie reka. Da quale sito hai ricavato quei dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Questi i dati reali del mio impianto da 3 Kw di picco ed abito sull'asse Torino PIacenza. Per cui non dovrebbero discostarsi molto dai tuoi se non per l'inclinazione di cui tenere molto conto e l'esposizione che comunque mi sembra buona la tua. Qui trovi il simulatore https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ . Metti i dati più giusti possibile di inclinazione ed orientamento della falda. Google maps ti aiuta molto per l'orientamento, mentre per l'inclinazione, se hai accesso al sottotetto, gli metti contro il cellulare con le molte app del caso ed ottieni anche quella in modo facile. In Germania semplicemente avranno rendimenti un pò infieriori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Grazie mgaproduction. Scusa la domanda da novello: ma la notevole differenza tra il 2020 e il 2021 è imputabile solo alla copertura nuvolosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 45 minuti fa, lucios ha scritto: ma la notevole differenza tra il 2020 e il 2021 è imputabile solo alla copertura nuvolosa? Anche il caldo incide sulla minore produzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nhio Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Io ho un impianto 4kw esposto completamente a ovest e leggermente nord...quindi situazione peggiore della tua e abito in provincia di milano. In questo momento (ore 15.00, c'è il sole ma cielo "bianco" non limpido) sto producendo 1,9 kw, sufficienti per uno o due elettrodomestici ... Credo che Ottobre possa essere un mese di riferimento come produzione "media" ...ieri ho prodotto 8kwh mentre sabato ben 12 kwh... l'unica cosa che mi sento di sconsigliare è l'accumulo (qui sul forum quasi tutti lo sconsigliano) mentre opta per qualche kw in più...magari 4kw con ottimizzatori: gli ottimizzatori ti permettono di produrre già dalle prime ore del mattino anche se non tutti i pannelli sono irradiati a causa delle ombre (visto che non sei esposto a sud sud-est). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 Il 17/10/2022 alle 08:53 , lucios ha scritto: Grazie mgaproduction. Scusa la domanda da novello: ma la notevole differenza tra il 2020 e il 2021 è imputabile solo alla copertura nuvolosa? Assolutamente no. Nel 2020 l'impianto era funzionante in modalità on/off manuale con il sottoscritto che lo accendeva e spegneva con trucchetti vari in quanto non essendo ancora partito ufficialmente, avevo ancora il contatore monodirezionale. Mi sono dimenticato di specificartelo. Diciamo che fa fede SOLO 2021 e 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati