Vai al contenuto
PLC Forum

come sfruttare il fotovoltaico

Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... una volta messo il fotovoltaico ho iniziato a ragionare su come poterlo sfruttare al meglio e quindi sono qua a chiedere consigli. Premetto che non ho la batteria, quindi vorrei sfruttare nel migliore dei modi la corrente non consumata che andrebbe in rete (pagata poco o nulla dal distributore). Ho già messo in conto di sostituire i fornelli a gas con lìinduzione, ma purtroppo il gas devo tenerlo per il riscaldamento (riscaldamento a pavimento con caldaia a gas condensazione).

La prima cosa sarebbe considerare un'auto elettrica...ma non cel'ho e al momento la escludo (magari più avanti, ma non ora).

Ho pensato di sostituire la caldaia con una pompa di calore per il riscaldamento....ma è troppo costosa e forse non troppo conveniente.... Forse un boiler elettrico (io ho il boiler a gas con pannello solare) potrebbe sfruttare la corrente nelle ore di sole per scaldare lìacqua...ma rimane comunque un investimento importante. Sapete se esistono apparati che sono in grado di "integrare" il riscaldamento dellìacqua del boiler con una resistenza a corrente o qualcosa di simile? Mi è venuta in mente l'idea di affiancare uno scaldabagno elettrico per scaldare lìacqua della sola doccia (io ho la possibilità di farmi la doccia nelle ore di sole) oppure ho trovato anche su amazon dei dispositivi che si attaccano al rubinetto e scaldano l'acqua con la corrente.... ecco non so magari esiste qualcosa di semplice da poter installare in autonomia che possa scaldare l'acqua... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se trovi molto costosi gli apparecchi che consumano energia elettrica al posto del gas, non vedo alternative per utilizzare in altro modo l'energia prodotta.

Monta una caldaia ibrida, ma costa troppo; compra un'auto elettrica e ricaricala di giorno, ma dovrai utilizzarla di notte; fai andare la lavatrice, l'asciugatrice, la lavastoviglie, il forno e tutto quanto hai di elettrico durante il giorno... non vedo altre alternative.

Beh... anzichè spendere soldi in auto elettriche, piani ad induzione e accessori vari per consumare inutilmente energia elettrica, io investirei due soldi in un buon accumulo e vivrei normalmente come stai vivendo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se trovi molto costosi gli apparecchi che consumano energia elettrica al posto del gas, non vedo alternative per utilizzare in altro modo l'energia prodotta.

Monta una caldaia ibrida, ma costa troppo; compra un'auto elettrica e ricaricala di giorno, ma dovrai utilizzarla di notte; fai andare la lavatrice, l'asciugatrice, la lavastoviglie, il forno e tutto quanto hai di elettrico durante il giorno... non vedo altre alternative.

Beh... anzichè spendere soldi in auto elettriche, piani ad induzione e accessori vari per consumare inutilmente energia elettrica, io investirei due soldi in un buon accumulo e vivrei normalmente come stai vivendo adesso.

Si capisco, ma credi che un piano ad induzione (costa sui 200 euro) sia un acquisto stupido per chi ha messo il fotovoltaico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
27 minuti fa, Nhio ha scritto:

un piano ad induzione (costa sui 200 euro) sia un acquisto stupido per chi ha messo il fotovoltaico? 

No di certo, a patto che l'impianto per alimentarlo elettricamente sia dimensionato correttamente o sia possibile adeguare l'impianto esistente al nuovo utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che hai già spostato l'uso degli elettrodomestici energivori nelle ore centrali della giornata...

passare all'induzione, non è una cattiva idea ma tieni presente che la quota gas della cottura è molto bassa e quindi sarà comunque un investimento con payback lungo (soprattutto se devi comprare anche il pentolamen adatto)

onestamente dovendo investirci dei soldi la cosa più facile è mettere le batterie, sostituire apparecchi funzionanti non è il massimo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

immagino che hai già spostato l'uso degli elettrodomestici energivori nelle ore centrali della giornata...

passare all'induzione, non è una cattiva idea ma tieni presente che la quota gas della cottura è molto bassa e quindi sarà comunque un investimento con payback lungo (soprattutto se devi comprare anche il pentolamen adatto)

onestamente dovendo investirci dei soldi la cosa più facile è mettere le batterie, sostituire apparecchi funzionanti non è il massimo.. 

Sisi capisco...anche solo 200 euro di piano induzione ...con 200 euro mi pago anni di gas per cucinare quindi solo per recuperare quei 200 euro chissà quanti anni dovranno passare...

Eh niente... io ho chiesto sul forum proprio perchè non avevo in mente nulla di preciso e ne concludo che non esiste nulla di realmente conveniente (investimento/risparmio) se non quello di impegnarsi nel usare elettrodomestici durante le ore diurne...

Magari un domani quando sarà realmente conveniente (magari con qualche incentivo IMPORTANTE) potrei mettere uno scaldaboiler elettrico... ma (cit) non è questo il giorno!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il fotovoltaico e voglio passare all'induzione ma lo farò nel momento in cui il piano a gas dovrà essere cambiato.. farlo per convenienza per ora non vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nhioti sei già risposto da solo per ogni eventuale acquisto. Il tutto nasce dal fatto che tu non hai voluto, a suo tempo, acquistare un sistema di accumulo per cui ora stai così come sei e paghi  le conseguenze delle tue scelte.

Non sono state scelte cattive, ben inteso!!! Non vorrei essere frainteso...

Piano a induzione senza accumulo? Lo puoi usare solo a pranzo, sempre sperando che ci sia luce a sufficienza

Auto elettrica? Costano un botto (30K una 500) e non la puoi ricaricare se non di giorno sempre sperando che ci sia luce a sufficienza

PDC al posto della caldaia? Qunado ti serve, è il periodo in cui un FV produce di meno (da ottobre a marzo e pure in orari ristretti)

Dispositivi su amazon che scaldano l'acqua quando scende dal rubinetto? Lasciali ad amazon...e comunque la sera che fai?

Scaldaacqua elettrico? Ecco, forse è l'unica cosa in quanto può scaldare l'acqua di un buon sistema di accumulo e ce l'hai anche la sera.

Ormai, come ho scritto prima, hai scelto di non comprare un sistema di accumulo per cui ti devi limitare a godere di quel poco che ti darà il GSE ma ......... stai notando che i costi dell'energia stanno subendo impennate pazzesche???????? Se tu l'avessi preso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace aver lasciato intendere un pentimento nel non aver messo l'accumulo ma vi assicuro che non è così... e mga sai bene quanto ci ho riflettuto sulla cosa ai tempi!!!! Il costo dell'accumulo DOPO aver messo il fotovoltaico rispetto all'acquisto contestuale al mio impianto sarebbe costato SOLO 300€ in più.... questa cosa ha fatto sì che preferissi iniziare col solo fotovoltaico rimandando l'acquisto delle batterie più avanti: questa scelta ha fatto sì che i tempi di installazione si riducessero (difatti sono stati veloci) e che mi tenessi in tasca quei soldini avanzati per poter rimandare (non escludere, ma potenzialmente solo rimandare!) l'acquisto delle batterie. Sinceramente appena (se mai) dovessero arrivare incentivi tali da poter prendere un accumulo da almeno 7k con meno di 2k€ allora ci farò un pensiero, ma al momento dell'acquisto non valeva affatto la pena e vi assicuro che non sono pentito! Riesco a sfruttare molto bene la corrente prodotta durante il giorno: lavoro principalmente da casa quindi ho una precisione impeccabile nell'organizzare la partenza di lavatrici lavastoviglie ecc...  Vorrei precisare due cose dai vostri commenti:

1- non sono qua a piangermi addosso per l'impennata dei costi della corrente o per cercare un surrogato alla mancanza dell'accumulo... ero (e sono) convinto che non ci sia nulla che possa compensare l'accumulo...ma magari mi sfuggiva qualche soluzione innovativa di cui voi foste al corrente e quindi ho chiesto.... 

2- sono sicuro che i 200/300€ che spenderò per un piano ad induzione non torneranno indietro presto...o non torneranno affatto, ma l'acquisto sarebbe principalmente dettato dal comfort e il piacere (e anche l'estetica) di un piano ad induzione..

3- adesso un accumulo da 7,2kwh costa ben 3345 ...praticamente quanto ho pagato l'intero impianto! Ora io riesco a sfruttare più del 60% di ciò che produco (il 40% viene messo come scambio sul posto) quindi anche se con una eventuale batteria sfruttassi il 100% non riuscirei ad ammortizzare i costi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma perchè la gente diche che lo SSP ripaga poco e nulla? Il prezzo che viene riconosciuto  il PUN mensile.

Gli ultimi mesi è stato:

MESE MONORARIO; (€/kWh) F1 (€/kWh) F2 (€/kWh) F3 (€/kWh)

F23 (€/kWh)

set 22 0,429920 0,460240 0,471340 0,382070 0,423134
ago 22 0,543150 0,553960 0,602780 0,503550 0,549196
lug 22 0,441650 0,495240 0,473260 0,386070

0,426180

Inoltre se quancuno ha avuto il prezzo bloccato col forntore va a finire che quest'anno ci ha pure guadagnato!

La differenza oggi tra il prezzo pagato dal GSE e quello che pagni in bolletta stà negli oneri e nelle dispersion di rete oltre all'eventuale guadagno del venditore.

Si diceva che ripagava poco 0,08 euro/kWh perchè l'energia costava poco.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nhio ha scritto:

Mi spiace aver lasciato intendere un pentimento nel non aver messo l'accumulo ma vi assicuro che non è così... e mga sai bene quanto ci ho riflettuto sulla cosa ai tempi!!!! Il costo dell'accumulo DOPO aver messo il fotovoltaico rispetto all'acquisto contestuale al mio impianto sarebbe costato SOLO 300€ in più.... questa cosa ha fatto sì che preferissi iniziare col solo fotovoltaico rimandando l'acquisto delle batterie più avanti: questa scelta ha fatto sì che i tempi di installazione si riducessero (difatti sono stati veloci) e che mi tenessi in tasca quei soldini avanzati per poter rimandare (non escludere, ma potenzialmente solo rimandare!) l'acquisto delle batterie. Sinceramente appena (se mai) dovessero arrivare incentivi tali da poter prendere un accumulo da almeno 7k con meno di 2k€ allora ci farò un pensiero, ma al momento dell'acquisto non valeva affatto la pena e vi assicuro che non sono pentito! Riesco a sfruttare molto bene la corrente prodotta durante il giorno: lavoro principalmente da casa quindi ho una precisione impeccabile nell'organizzare la partenza di lavatrici lavastoviglie ecc...  Vorrei precisare due cose dai vostri commenti:

1- non sono qua a piangermi addosso per l'impennata dei costi della corrente o per cercare un surrogato alla mancanza dell'accumulo... ero (e sono) convinto che non ci sia nulla che possa compensare l'accumulo...ma magari mi sfuggiva qualche soluzione innovativa di cui voi foste al corrente e quindi ho chiesto.... 

2- sono sicuro che i 200/300€ che spenderò per un piano ad induzione non torneranno indietro presto...o non torneranno affatto, ma l'acquisto sarebbe principalmente dettato dal comfort e il piacere (e anche l'estetica) di un piano ad induzione..

3- adesso un accumulo da 7,2kwh costa ben 3345 ...praticamente quanto ho pagato l'intero impianto! Ora io riesco a sfruttare più del 60% di ciò che produco (il 40% viene messo come scambio sul posto) quindi anche se con una eventuale batteria sfruttassi il 100% non riuscirei ad ammortizzare i costi!

Non ho mai scritto che tu possa esserti pentito di non aver acquistato un accumulo.

Solo che non avendolo, certe scelte di consumi sono più limitate.

Dovrai poi farmi vedere i tuoi report : va bene lavorare da casa ma avere un impianto che si riesce a sfruttare senza accumulo al 60% mi dà da pensare che "qualquadra non cosa".

Io, come tanti da quello che leggo in giro, con sistema di accumulo leggermente ridotto stavo a circa un 66% di autonomia per cui vedo molto strano che un impianto senza accumulo riesca a stare al 60...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Ma perchè la gente diche che lo SSP ripaga poco e nulla? Il prezzo che viene riconosciuto  il PUN mensile.

Gli ultimi mesi è stato:

Perchè non hanno mai letto a fondo il file che arriva dal GSE.

Io che l'ho fatto, ho ben visto che più aumenta il PUN e più amenta il costo dell'energia ma più aumenta l'introito che mi arriva.

Poi mi sono messo a ricostruire il file e ho notato che il GSE ha sbagliato dei calcoli 9 mesi su 12 e pure non di poco per cui sto chiedendo spiegazioni. Se non me ne daranno, farò partire felicemente una delle mie orami famose mail al CdA del GSE 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Non ho mai scritto che tu possa esserti pentito di non aver acquistato un accumulo.

Solo che non avendolo, certe scelte di consumi sono più limitate.

Dovrai poi farmi vedere i tuoi report : va bene lavorare da casa ma avere un impianto che si riesce a sfruttare senza accumulo al 60% mi dà da pensare che "qualquadra non cosa".

Io, come tanti da quello che leggo in giro, con sistema di accumulo leggermente ridotto stavo a circa un 66% di autonomia per cui vedo molto strano che un impianto senza accumulo riesca a stare al 60...

Sì hai ragione tu MGA 😩

Ammetto di guardare la sera il rendimento...ad esempio questo è ciò che ho prodotto oggi...

12706b72952a9bdc4338b24cc2c8b295.jpg

però non ci sono ancora i dati della notte... quindi sarebbe dalle 00.00 alle 18.30 (quando ho fatto la screenshot)... quindi se vado a vedere i giorni precedenti (considerando le 24h) sono tra il 40 e il 50% (ho ancora pochi giorni di dati avendolo appena attivato, quindi probabilmente in estate farò qualcosina di più e in inverno di meno....) ...ma mi ritengo comunque soddisfatto... mi manca la batteria, non lo nego...mi piacerebbe poter avere una batteria per avere maggiore flessibilità e sfruttare l'impianto appieno, ma come già detto al momento costa veramente troppo...speriamo che con la fine del 110 possano dare qualche incentivo/agevolazione ai comuni mortali che non hanno potuto usufruire del 110!

Link al commento
Condividi su altri siti