Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono ELVOX anni 90 con FARVISA EX320R

Jesuisillu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Il mio vecchissimo citofono Elvox, per quanto funzionante, sta cadendo a pezzi e lo vorrei sostituire.

Ho quindi acquistato un citofono universale Farvisa EX320R, ma mi sono resa conto che non so assolutamente come collegarlo.

C’è qualcuno che riuscirebbe gentilmente ad indirizzarmi?

In foto allego il mio Elvox mooolto vintage

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Ilaria

CEDFB290-9BFC-4B6F-97B1-BE0C6592AD0F.jpeg

Modificato: da Jesuisillu
Link al commento
Condividi su altri siti

• Jesuisillu changed the title to Sostituzione citofono ELVOX anni 90 con FARVISA EX320R

Ciao Jesuisillu,

15 minuti fa, Jesuisillu ha scritto:

Ho quindi acquistato un citofono universale Farvisa EX320R

Non sono sicuro che il FARFISA

https://www.farfisa.com/images/pdf/mi2514.pdf

sia del tutto adatto al tuo impianto, da quello che vedo sull'ELVOX ci sono i servizi di audio e campanello / apri cancello su due circuiti separati, probabilmente c'è un alimentatore per la e un trasformatore per il resto.

Riesci a postare una foto del EX320R aperto in modo che si vedano la scheda ed i morsetti, perché non lo conosco benissimo?!

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Jesuisillu,

Non sono sicuro che il FARFISA

https://www.farfisa.com/images/pdf/mi2514.pdf

sia del tutto adatto al tuo impianto, da quello che vedo sull'ELVOX ci sono i servizi di audio e campanello / apri cancello su due circuiti separati, probabilmente c'è un alimentatore per la e un trasformatore per il resto.

Riesci a postare una foto del EX320R aperto in modo che si vedano la scheda ed i morsetti, perché non lo conosco benissimo?!

Ciao, buon sabato!

Grazie per la tua risposta. Ti allego una foto del Farfisa che mi hanno venduto, nel caso lo riporto indietro ;)

335FBF91-0C33-429C-880B-DEDF73FDB24D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jesuisillu ha scritto:

Ti allego una foto del Farfisa che mi hanno venduto

Perdonami se insisto, ma dovresti postare la foto dei morsetti in modo che si vedano i numeri per intero, così sono tagliati a metà.

Altrimenti dicci se sono realmente disposti così:

308273540_MorsettieraEX320R-FARFISA.thumb.jpg.7b5aa9c84f9f099d09eb7ed7262fe35f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami se insisto, ma dovresti postare la foto dei morsetti in modo che si vedano i numeri per intero, così sono tagliati a metà.

Altrimenti dicci se sono realmente disposti così:

308273540_MorsettieraEX320R-FARFISA.thumb.jpg.7b5aa9c84f9f099d09eb7ed7262fe35f.jpg

Ciao!

Scusami, non mi ero resa conto di aver fatto una cosa così pessima!

Grazie,

Ilaria

4BEBD77D-B619-4FB7-9F1D-FE2E587B433C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jesuisillu ha scritto:

Scusami, non mi ero resa conto di aver fatto una cosa così pessima!

Niente, speravo che si potessero separare i vari servizi audio e campanello / apri cancello su due circuiti separati, ma allo stato attuale bisognerebbe "lavorare" sul retro della scheda del citofono stesso.

Oppure provi a collegarlo così:

1072232363_CambioElvox1-019conFarfisaEX320R.jpg.99332b311f3e706a21f4487a826171cb.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Quindi prova a collegare per primo i fili 1-2-3 (bianco - blu - rosso), sui morsetti come descritto nella foto (1 e 2 invertiti) e ascolta se l'audio funziona bene.

Dopo di che vai vai per gradi:

- facendo un ponte con un pezzo di filo tra il morsetto 3 e C ed inoltre sul C colleghi anche il filo blu che è sul morsetto alto del secondo pulsante;

- collega i due fili bianchi del ronzatore e vedi se funziona o se crea problemi al resto dell'impianto;

- se non ci sono problemi di ronzio o altro allora collega i fili marrone e verde sui morsetti 5 e P1.

Altrimenti per evitare di creare problemi (consigliato), cambia direttamente citofono con uno come, ad esempio, l'Urmet 1130/16 o 1133/15 o eventualmente il 620R della VIMAR / ELVOX, ma con quest'ultimo dovresti acquistare anche un pulsante supplementare art. 6152 dove sono confezioni da otto pezzi, (anche se qualcuno, pochi, li vende anche singolarmente).

Eventualmente vai nel locale quadro / contatori condominiale e fai un paio di foto alle apparecchiature con su scritto ELVOX e simili a dei trasformatori, (copri eventuali nomi dei condòmini che non ci interessano). 

Vedi tu come proseguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2022 alle 15:38 , ROBY 73 ha scritto:

Niente, speravo che si potessero separare i vari servizi audio e campanello / apri cancello su due circuiti separati, ma allo stato attuale bisognerebbe "lavorare" sul retro della scheda del citofono stesso.

Oppure provi a collegarlo così:

1072232363_CambioElvox1-019conFarfisaEX320R.jpg.99332b311f3e706a21f4487a826171cb.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Quindi prova a collegare per primo i fili 1-2-3 (bianco - blu - rosso), sui morsetti come descritto nella foto (1 e 2 invertiti) e ascolta se l'audio funziona bene.

Dopo di che vai vai per gradi:

- facendo un ponte con un pezzo di filo tra il morsetto 3 e C ed inoltre sul C colleghi anche il filo blu che è sul morsetto alto del secondo pulsante;

- collega i due fili bianchi del ronzatore e vedi se funziona o se crea problemi al resto dell'impianto;

- se non ci sono problemi di ronzio o altro allora collega i fili marrone e verde sui morsetti 5 e P1.

Altrimenti per evitare di creare problemi (consigliato), cambia direttamente citofono con uno come, ad esempio, l'Urmet 1130/16 o 1133/15 o eventualmente il 620R della VIMAR / ELVOX, ma con quest'ultimo dovresti acquistare anche un pulsante supplementare art. 6152 dove sono confezioni da otto pezzi, (anche se qualcuno, pochi, li vende anche singolarmente).

Eventualmente vai nel locale quadro / contatori condominiale e fai un paio di foto alle apparecchiature con su scritto ELVOX e simili a dei trasformatori, (copri eventuali nomi dei condòmini che non ci interessano). 

Vedi tu come proseguire

Ti ringrazio infinitamente, quando mi sono imbarcata in questa avventura mi aspettavo una situazione molto più semplice ;)

Alla fine ho optato per un cambio apparecchio e preso un Urmet 1130/16. Mi trovo davanti ad una situazione del genere, come mi consiglieresti di muovermi?

Grazie mille,

Ilaria

897FEA6F-51A4-4539-B618-DB3333AD9DA4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Jesuisillu ha scritto:

Alla fine ho optato per un cambio apparecchio e preso un Urmet 1130/16

Ecco, già meglio.

51 minuti fa, Jesuisillu ha scritto:

Mi trovo davanti ad una situazione del genere, come mi consiglieresti di muovermi?

Così:

945669488_Conversione1-019Elvoxcon1130-16Urmet.jpg.1eca3c31e35ba0457601cbd9f73ac0f9.jpg

In pratica saranno così:

ELVOX 1/019              URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante       = filo Bianco;

- morsetto                 = morsetto       = Microfono          = filo Blu scuro;

- morsetto 3                  = morsetto 6       = Comune fonica  = filo Rosso;

Dopo di che:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16 (nella foto li ho cancellati con il fondo bianco);

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi i due fili bianchi ("grigiastri" nella foto);

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo Blu chiaro che adesso è collegato sul morsetto più in alto del pulsante più in basso del citofono Elvox e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo qualsiasi sul morsetto 10 del citofono 1130/16 e anche in uno dei due morsetti del pulsante supplementare che è in basso sulla destra, (questi sostituiranno le lamelle metalliche del vecchio Elvox, eventualmente se ci arrivano puoi usare anche quelle);

- sul morsetto 9 del nuovo Urmet colleghi il filo Marrone che corrisponderà al pulsante più in alto del vecchio Elvox e quindi userai il pulsante in alto;

- infine, colleghi il filo verde sul morsetto che ti era rimasto vuoto del pulsante supplementare più in basso ed il "gioco è fatto".

Se per tua praticità volessi invertire i fili Verde e Marrone per invertire le funzioni dei due pulsanti, nessun problema, invertili pure.

- Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto come detto sopra il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello.

- Mi raccomando di lasciare i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC come sono adesso da default come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata.

- Il morsetto CA rimarrà vuoto.

- Altra raccomandazione, per non trovarti "inguaiata", prima di scollegare i fili dal vecchio citofono, segnati i fili (magari con un pezzo di nastro o come preferisci), soprattutto quelli bianchi che vanno al ronzatore per non confonderli con quello che va sul morsetto 1 e anche i due fili blu chiaro dei pulsanti e quello più scuro sul morsetto 2.

- Scollega i fili uno per uno e man mano che li scolleghi metti un pezzo di nastro isolante per non farli toccare tra loro tra rame e rame, di conseguenza per ricollegarli toglierai il nastro uno alla volta.

- Non ti preoccupare di prendere la scossa, lì ci sono al massimo 12V, non senti nulla.

- I due fili rossi lasciali così come sono.

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Mi sembra di averti detto tutto, facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 19/10/2022 alle 00:50 , ROBY 73 ha scritto:

Ecco, già meglio.

Così:

945669488_Conversione1-019Elvoxcon1130-16Urmet.jpg.1eca3c31e35ba0457601cbd9f73ac0f9.jpg

In pratica saranno così:

ELVOX 1/019              URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante       = filo Bianco;

- morsetto                 = morsetto       = Microfono          = filo Blu scuro;

- morsetto 3                  = morsetto 6       = Comune fonica  = filo Rosso;

Dopo di che:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16 (nella foto li ho cancellati con il fondo bianco);

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi i due fili bianchi ("grigiastri" nella foto);

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo Blu chiaro che adesso è collegato sul morsetto più in alto del pulsante più in basso del citofono Elvox e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo qualsiasi sul morsetto 10 del citofono 1130/16 e anche in uno dei due morsetti del pulsante supplementare che è in basso sulla destra, (questi sostituiranno le lamelle metalliche del vecchio Elvox, eventualmente se ci arrivano puoi usare anche quelle);

- sul morsetto 9 del nuovo Urmet colleghi il filo Marrone che corrisponderà al pulsante più in alto del vecchio Elvox e quindi userai il pulsante in alto;

- infine, colleghi il filo verde sul morsetto che ti era rimasto vuoto del pulsante supplementare più in basso ed il "gioco è fatto".

Se per tua praticità volessi invertire i fili Verde e Marrone per invertire le funzioni dei due pulsanti, nessun problema, invertili pure.

- Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto come detto sopra il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello.

- Mi raccomando di lasciare i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC come sono adesso da default come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata.

- Il morsetto CA rimarrà vuoto.

- Altra raccomandazione, per non trovarti "inguaiata", prima di scollegare i fili dal vecchio citofono, segnati i fili (magari con un pezzo di nastro o come preferisci), soprattutto quelli bianchi che vanno al ronzatore per non confonderli con quello che va sul morsetto 1 e anche i due fili blu chiaro dei pulsanti e quello più scuro sul morsetto 2.

- Scollega i fili uno per uno e man mano che li scolleghi metti un pezzo di nastro isolante per non farli toccare tra loro tra rame e rame, di conseguenza per ricollegarli toglierai il nastro uno alla volta.

- Non ti preoccupare di prendere la scossa, lì ci sono al massimo 12V, non senti nulla.

- I due fili rossi lasciali così come sono.

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Mi sembra di averti detto tutto, facci sapere i risultati

Alla fine ieri sera ho trovato il tempo di mettermici e ho installato l'Urmet senza nessun intoppo!

Ora ho un citofono funzionante e che non si smonta quando lo prendo in mano!

Ti ringrazio tantissimo, non so come avrei fatto senza il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jesuisillu ha scritto:

............ho installato l'Urmet senza nessun intoppo!

Ottimo l'importante è questo 👍

6 ore fa, Jesuisillu ha scritto:

Ti ringrazio tantissimo, non so come avrei fatto senza il tuo aiuto.

Ma, se vuoi ti mando la fattura a casa 😂

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao @ROBY 73, ho questo citofono della elvox ovvero quello riportato dall'utente che riportava il problema. Vorrei acquistare sempre un Urmet 1130/16. Sapresti indicarmi come fatto per l:utente i cablaggio da applicare ? O meglio i colori

IMG20240609175643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Dovresti sapere che il regolamento non consente, per evitare eventuali disguidi e confusioni, gli accodamenti alle discussioni.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 18 mesi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...