Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Pulsanti E Interruttori

gabriele.winter

Messaggi consigliati

gabriele.winter

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, neofita della materia, e volevo delle informazioni sull'illuminazione degli interruttori/deviatori/pulsanti.

Collegando la fase d'entrata dell'interruttore e prendendo il neutro dalla scatola posso avere la spia dell'interruttore sempre illuminato!

Collegando la fase all'uscita dell'interruttore la spia si illuminerà solo quando è acceso!

Fin qui spero tutto giusto!

Ma qualche giorno fà ho visto degli interruttori (serie Living ma credo che sia ininfluente) che avevano la spia accesa quando era spento e viceversa la spia si spegneva quando veniva accesa la luce.

Qualcuno può spiegarmi come funzionano e magari inserire lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo con la Living ma con tutte, cambiano solo i collegamenti. Sinceramente come dici tu all'inizio non l'ho mai fatto invece, ho sempre fatto che avevano la spia accesa quando era spento e viceversa la spia si spegneva quando veniva accesa la luce.

... Colleghi un filo della "spia" a 1 e l'altro a L (mi sembra) nel secondo "morsetto"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti collegare la spia nei due morsetti dell'interruttore, così quando l'iterruttore è chiuso si spegne la spia perchè cortocircuitata e si accende la luce. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti