gabriele.winter Inserito: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2008 Ciao a tutti, sono un nuovo utente, neofita della materia, e volevo delle informazioni sull'illuminazione degli interruttori/deviatori/pulsanti.Collegando la fase d'entrata dell'interruttore e prendendo il neutro dalla scatola posso avere la spia dell'interruttore sempre illuminato!Collegando la fase all'uscita dell'interruttore la spia si illuminerà solo quando è acceso!Fin qui spero tutto giusto!Ma qualche giorno fà ho visto degli interruttori (serie Living ma credo che sia ininfluente) che avevano la spia accesa quando era spento e viceversa la spia si spegneva quando veniva accesa la luce.Qualcuno può spiegarmi come funzionano e magari inserire lo schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Non solo con la Living ma con tutte, cambiano solo i collegamenti. Sinceramente come dici tu all'inizio non l'ho mai fatto invece, ho sempre fatto che avevano la spia accesa quando era spento e viceversa la spia si spegneva quando veniva accesa la luce.... Colleghi un filo della "spia" a 1 e l'altro a L (mi sembra) nel secondo "morsetto".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Dovresti collegare la spia nei due morsetti dell'interruttore, così quando l'iterruttore è chiuso si spegne la spia perchè cortocircuitata e si accende la luce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati