ste007 Inserito: 15 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2022 Una domanda per chi conosce il principio di funzionamento dei Ballast per lampade Xenon. (Kit lampade Xenon per auto). Mi si è bruciata una delle due centraline da 35Watt ma la lampada non ha nulla perché l'ho provata sull'altra centralina buona. Vorrei acquistare una nuova centralina da 55Watt ma non capisco se miglioro o peggioro. DOMANDA: NON RIESCO A COMPRENDERE se un ballast da 55W obbliga la lampada da 35W a lavorare al massimo bruciandola in breve tempo, oppure ne va a beneficio del ballast stesso perché è meno sollecitato visto che la lampada da 35W assorbe 20W in meno della potenza massima che riesce ad erogare ? Questo è l'enigma ! 😕 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 15 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2022 (modificato) 2 ore fa, ste007 ha scritto: NON RIESCO A COMPRENDERE se un ballast da 55W obbliga la lampada da 35W a lavorare al massimo bruciandola in breve tempo, oppure ne va a beneficio del ballast stesso perché è meno sollecitato visto che la lampada da 35W assorbe 20W in meno della potenza massima che riesce ad erogare ? Questo è l'enigma ! Le lampade xenon sono sostanzialmente delle lampade ad arco. All'accensione la centralina fornisce una tensione molto alta per innescare l'arco. Appena innescato l'arco, la centralina provvede ad abbassare la tensione per il suo mantenimento con una corrente costante. Questa corrente e' una caratteristica legata al tipo di lampada; se troppo bassa l'arco si spegne, se troppo alta la lampada si esaurisce rapidamente o si distrugge. Quindi ogni lampada deve avere la sua centralina dedicata. Se la centralina da 55W alimenta lo stesso identico tipo di lampada che hai tu allora e' possibile la sostituzione. Modificato: 15 ottobre 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 15 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2022 8 ore fa, Peper ha scritto: ...Quindi ogni lampada deve avere la sua centralina dedicata. Se la centralina da 55W alimenta lo stesso identico tipo di lampada... > e' possibile la sostituzione. Hooooooooo, finalmente una risposta comprensibile. Ora tutto è chiaro. Vorrà dire che ricomprerò due centraline da 35W così me ne tengo una di scorta visto che ho già le lampade da 35W. Credevo e speravo fosse come nelle normali lampade... Più il trasformatore eroga watt e meno è sollecitato al diminuire del carico. Tante grazie. Senza richiesta di fare pubblicità, come posso riconoscere delle centraline più affidabili e longeve rispetto ad altre (costo a parte) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati