Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo sezione cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 
Ho un giardino dove devo fare l'illuminazione (lunghezza circa 170 metri).
Inoltre, alla fine del giardino devo montare un router/wifi (antenna) e quindi monterò una presa.

Volevo chiedervi se la sezione del cavo per la dorsare vada bene da 2,5mm oppure mi serve una dorsale da 4mm. Inoltre devo portare, sempre a 170 mt, il citofono. che sezione devo mettere? grazie mille e scusatemi per l'ignoranza.

Inserita:

Per esempio se a 170mt vuoi avere disponibili 2kw  considerando la caduta di tensione dovrai usare un 6mmq.  Per il citofono ogni produttore ha le sue tabelle di sezione/distanza  anche se io andrei su un buon 2 fili però se hai il WiFi al cancello potresti pensare anche ad un modello ip. ( evita i kit venduti in centri commerciali perché non hanno assistenza tecnica e la maggior parte non sono espandibili) così l'unico "problema" è alimentare correttamente l'alimentatore. 

Inserita:

No, sarà una presa con poco assorbimento, massimo 100watt

OK, grazie mille per le altre info.

Inserita:
1 ora fa, ssj5gabry ha scritto:

grazie mille e scusatemi per l'ignoranza.

perchè ti devi scusare ?   qui il forum è fatto apposta, e nessuno nasce "imparato"

il solitario ha detto tutto , facci sapere il tipo di citofono per aiutarti nelle sezioni

tieni anche conto , che essendo cavo a doppio isolamento per posa interrata, sarà abbastanza rigido :  cerca di dimensionare bene i pozzetti ed i cavidotti

Inserita:

Per la posa sto passando due tubi ( cavidotti da 40). Uno per la 220ac, l'altro per il citofono. Ogni 20/25 metri faccio un pozzetto...
Per il citofono sto guardando oggi su internet. Se hai qualche consiglio o qualche esempio da darmi, lo accetto volentieri.

Grazie

Inserita: (modificato)

170 m di linea con sezione di 2.5mm2 comportano una resistenza pari a circa 2.34 ohm; ammettendo una corrente max di 1 A (230VA nominli) avrai una caduta di 2.34V più che soddisfacente.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
47 minuti fa, ssj5gabry ha scritto:

Se hai qualche consiglio o qualche esempio da darmi, lo accetto volentieri.

Cioè non hai ancora acquistato il citofono ?   

un bel dire il consiglio eheheheheh   in commercio c'è di tutto, bisogna vedere cosa ti aspetti come prestazioni..solo audio ?  audio e video ?=  una sola chiamata ?  vuoi rispondere anche da remoto ?

Bticino , urmet, comelit....  potrebbe però non essere cosi semplice programmare queste funzioni...converrebbe non acquistarlo in rete ma da qualcuno vicino a te che possa darti assistenza

Inserita:

Tanto per aggiungere ulteriori spunti di riflessione, vuoi poter vedere anche l'ingresso con una telecamera oltre a quella del videocitofono (sempre se opterai per tale tipologia) vuoi sapere tramite contatto  se qualcuno uscendo non ha chiuso correttamente il cancello?   Vista la distanza in molti casi è una comodità... Come detto da Luigi meglio affidarsi ad un preparato professionista

Inserita:

Grazie mille luigi. Voglio sottolineare che è una casa di campagna. Quindi non penso di spendere tanto per un citofono.
Grazie per i consigli sulle telecamere.

Un'altra domanda banale ma che vorrebbe rispettare le normative...
Essendo 170 metri di cavo, stavo pensando, invece di prendere i cavi modello FG16OR16 3x4mm con il cavo giallo-verde di terra, non conviene prendere quelli 2x4mm e la terra farla in loco?

Grazie

Inserita:

non credo sia a norma avere un impianto di terra separato..

Inserita:
18 minuti fa, reka ha scritto:

non credo sia a norma avere un impianto di terra separato..

Grazie mille, avevo visto la distanza di 170 metri e ho pensato "non faccio prima a mettere un paletto in loco?". comunque grazie mille

Inserita:
12 minuti fa, ssj5gabry ha scritto:

Grazie mille, avevo visto la distanza di 170 metri e ho pensato "non faccio prima a mettere un paletto in loco?".

Puoi metterlo, ma devi unire i due dispersori con un cavo di collegamento, in modo che tutta la linea di terra sia sicuramente equipotenziale.

Inserita:

esatto, ma credo che convenga tirare un gialloverde con la linea che avrà sicuramente una sezione minore.