Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione carico condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

volevo estendere nel mio impianto elettrico la gestione dei carichi onde evitare blackout. Mi piacerebbe iniziate con lavatrice, lavastoviglie, aria condizionata e induzione.
la situazione attuale è:

1) serie smart bticino living now contratto 6kw.

2) prese connesse per lavatrice e lavastoviglie dal quale già oggi riesco a monitorare il consumo

3) condizionatore sotto linea dedicata da 4mm^2 collegato a magnetotermico 25A nel QE.

4) induzione sotto linea dedicata da 6mm^2 collegato a magnetotermico da 32A nel QE.

Da quello che riesco a capire, mi servirà sicuramente il modulo bticino FC80GCS e questo dovrebbe certamente permettermi di sganciare lavatrice e lavastoviglie perché sono già collegate a una presa connessa. Corretto?

non no idea invece di come collegare la linea dell’aria condizionata e dell’induzione (punti 3 e 4 elenco precedente) dei quali oggi non riesco neanche a monitorare i consumi.

Qualcuno mi può indicare quali altri elementi con relativi codici bticino mi servono? Nel QE ho ancora parecchio spazio (almeno 12 moduli)

grazie

Inserita:

Simone, sollecitare dopo appena ad un giorno dall'apertura della discussione, non serve a nulla, siamo anche nel fine settimana, non è detto cher la gente si colleghi al forum.

Porta pazienza, prima o poi qualcuno ti aiuterà. 😉

Inserita:

Io ho più o meno o tuoi stessi carichi con il contratto da 4,5 kw. guardando i consumi degli ultimi anni non sono mai andato sopra i 3,8 kw di consumo massimo. con un uso dei carichi intelligente e con 6kw di contratto se salta è perché vuoi farlo saltare. secondo me il gestore carichi nel tuo caso sono soldi buttati

Inserita:
23 minuti fa, 84paolo ha scritto:

Io ho più o meno o tuoi stessi carichi con il contratto da 4,5 kw. guardando i consumi degli ultimi anni non sono mai andato sopra i 3,8 kw di consumo massimo. con un uso dei carichi intelligente e con 6kw di contratto se salta è perché vuoi farlo saltare. secondo me il gestore carichi nel tuo caso sono soldi buttati

Paolo mi fa piacere che tu conosca i miei carichi meglio di me e che tu voglia farmi risparmiare denaro ma, ora, sapresti aiutarmi? 

grazie