Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto F28 Hermann MICRA 4 E 24


David89

Messaggi consigliati

Buongiorno, da 2 settimana la mia caldaia ogni tanto mi da il guasto F28 mancata accessione. Ho effettuato una pulizia degli ugelli e sostituito gli elettrodi di accensione. Ma il problema rimane. In sostanza con il vano aperto mi sono accorto che ad una prima accensione si innesca la fiamma su tutti gli ugelli mentre ad una successiva (pochi secondi dopo) si innesca solo la fila di ugelli presenti sugli elettrodi. Sembrerebbe che arrivi poco gas alla seconda accensione. Ora la domanda è: può essere la valvola del gas che a volte non apre bene oppure la scheda elettronica?

La caldaia a 5 anni. 

Grazie per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,

Cosa intendi per prima e seconda accensione? Quando la fiamma è presente su tutte le rampe del bruciatore, dopo qualche secondo si alza (al massimo) la fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio: apro l'acqua calda e la caldaia si accende, tutto ok. Dopo chiudo l'acqua e ripeto l'apertura (seconda accensione dopo qualche secondo) la caldaia non parte. Mi sono accorto che in sostanza parte solo la rampa dove c'è l'elettrodo di conseguenza dopo qualche secondo si sengne, dopo qualche tentativo di accensione compare la scritta F28.

Mentre se faccio una seconda accensione dopo mezz'ora la caldaia va normalmente. 

Di fatto se apro e chiudo l'acqua due volte in un minuto sono certo che mi va in blocco mentre se la apro dopo mezz'ora funziona. Mai successo lo fa da qualche giorno. Spero di essermi spiegato. Grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quando parte normalmente la fiamma si alza dopo qualche secondo. Sembra che dopo una accensione ci sia poco gas....in modo da accendere tutte le rampe

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
3 ore fa, David89 ha scritto:

può essere la valvola del gas che a volte non apre bene oppure la scheda elettronica?

Secondo me potrebbe essere sia la scheda che la valvola. Qualcuno come ad esempio Endurik che conosce le Hermann SD, sicuramente potrà aiutarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe da chiarire se questa caldaia è GPL o METANO dato che David89 parla solo di gas, prima di incolpare la valvola e scheda si potrebbe anche controllare il filtro dentro la valvola se gpl anche relativo riduttore a valle impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è a gas metano. Sembrerebbe che a volte ci sia poca pressione del gas...oppure la valvola che non apre bene. Non saprei. Nel mio condominio manifesto solo io il problema.

Sembra che ad una accessione successiva di pochi minuti ad una prima, faccia entrare menogas. Si innesca solo la rampa dove c'è l'elettrodo. Ovviamente non aumenta il gas e dopo qualche tentativo va in blocco. 

Può essere elettrovalvola che mi staabbando? O la centralina? 

Posso fare qualche propria per escludere uno dei due?

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Potrebbe essere che si sia abbassata la taratura della pressione minima sulla valvola gas. Ovviamente per una verifica oltre ad un manometro, occorre una persona del mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...