Pepped03 Inserito: 16 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2022 Salve a tutti avrei bisogno di una info. Oggi ho smontato il mio forno da incasso poichè ho riscontrato che la resistenza inferiore e la ventola tangenziale non funzionano 😭. Mi sono messo a misurare la 220v per vedere se arrivasse da tutte le parti ed ho notato che alla resistenza superiore e la parte centrale di quella inferiore ( quella inferiore è composta da 2 resistenze, a me non funziona quella esterna) arriva 130v. E' normale questa cosa o devo preoccuparmi che ci siano problemi col commutatore? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Dovrebbe essere 220... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Se il Forno è tradizionale con Commutatore e Termostato entrambi elettromeccanici, ⚠️ consiglierei di staccarlo dall' Alimentazione 230V ⚡ e misurare con il Tester su Ohm. Le prove vanno eseguite nelle varie posizioni del Commutatore: - partendo proprio dalla posizione Zero per rilevare il valore di ogni Elemento riscaldatore, Lampadina, motore, et cetera. [prima di cominciare a staccare fili è necessario annotare la disposizione dei colori sui terminali delle Resistenze e sui vari faston del Commutatore, (contraddistinti da lettere e / o numeri, altrimenti l' intervento potrebbe complicarsi !) - In genere la posizione successiva corrisponde alla Luce interna, - poi ad esempio sopra e sotto che, a seconda del Modello potrebbero essere collegate anche in Serie tra loro se fossero da circa 2000watt ognuna, La risultante darebbe la somma dei 2 valori in Ohm. (questo potrebbe spiegare la Tensione di circa 120V ai capi di entrambe, Mentre in uno dei passi successivi il Commutatore alimenterebbe direttamente la Resistenza superiore a piena Potenza per la Funzione Grill). - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati