Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegare generatore a rete elettrica domestica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, viste le ultime notizie che girano mi sto chiedendo se è possibile collegare un generatore da 800 watt di potenza direttamente alla rete domestica di casa, ovviamente escludendo totalmente il contatore dell'Enel, senza quadro ATS, escludendo i frigoriferi lavastoviglie e lavatrici, insomma togliendo gli elettrodomestici che hanno più carico, nel caso vorrei solo fa funzionare le lampadine, è possibile? ci sono problemi sconosciuti? grazie.

Inserita:
33 minuti fa, robee ha scritto:

è possibile?

In linea di principio si può fare senza alcun problema.

Se hai una linea dedicata esclusivsmente all'illuminazione con magneto termici e differenziale dedicati solo ad essa, basta scollegare wuesta linea a valle del contatore, connetterla ad un selettore 2 vie - 2 posioni, in modo da commutare questa linea dal contatore al generatore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche con l'elettronica dei TV ,Hifi,radio ecc ,ci starei attento. Con le lampade ad incandescenza sicuramente nessun problema,con le altre non ci giurerei

Inserita:

opinione personalissima

che te ne fai solo delle luci ??

Inserita:

allora io ho una linea divisa in due (magneto termici)  10 ampere e 16 ampere l'ultima usata per i carichi più importanti prima il salvavita e infine il contatore dell'Enel, da quello ho capito dovrei subentrare prima del magneto termico da 10 ampere e usare lampadine a incandescenza perché danno un carico più lineare rispetto a quelle a led, viceversa se usassi quelle a led dovrei credo uscire dal generatore col 12 volt e usare un inverter a 220 vol in uscita  con raddrizzatore di corrente? chiedo ...comunque nel caso escludo pc tv e radio parlo solo di far  funzionare le lampadine per l'illuminazione. di nuovo grazie.