RiccardoS Inserito: 16 ottobre 2022 Segnala Inserito: 16 ottobre 2022 Ciao a tutti, chiedo consiglio. Ho questo citofono Comelit, non ho idea del modello (Okay c'è scritto sopra...) che non apre più il cancelletto pedonale, mentre a quello scorrevole per il passaggio auto invia i comandi senza problemi. A volte in passato è bastato pulire i contatti interni del pulsante, il primo in alto e quindi la linguetta che si vede in alto a dx ed il contatto sottostante, perché leggermente anneriti da uso e polvere, ma questa volta no: quando si toccano, il contatto c'è, lo si sente anche dalla cornetta. Ai due contatti c'è una tensione di circa 22V. La bobina nel cancello presenta continuità, ma sembra non le arrivi corrente... Cosa posso controllare? Per quello che uso il citofono, potrei anche sostituirlo con un semplice doppio pulsante (tanto la casa è una bifamiliare ed il vialetto è di fronte, non si tratta di appartamento), ma finché riesco a far andare quello che c'è, meglio. Grazie per eventuali suggerimenti.
Maurizio Colombi Inserita: 16 ottobre 2022 Segnala Inserita: 16 ottobre 2022 41 minuti fa, RiccardoS ha scritto: Ai due contatti c'è una tensione di circa 22V. Prova a controllare se, chiudendo il contatto del pulsante, questa tensione cambia o sparisce. Se la tensione rimane invariata, uilizza uno spezzone di filo e chiudi momentaneamente i due contatti su cui hai misurato tensione. Se la tensione cambia o sparisce, potrebbe essere un problema meccanico della serratura.
RiccardoS Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2022 Ti ringrazio, farò questa prova. Però poco dopo aver postato il messaggio mi è venuta la curiosità di riprovare e senza un perché il cancelletto funzionava di nuovo... non me lo spiego. Ho pensato che forse il filo che porta corrente alla serratura sia parzialmente interrotto e a seconda della posizione, funzioni o meno... Devo fare anche qualche prova con un filo volante.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora