Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Comelit non apre più cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, chiedo consiglio.

Ho questo citofono Comelit, non ho idea del modello (Okay c'è scritto sopra...) che non apre più il cancelletto pedonale, mentre a quello scorrevole per il passaggio auto invia i comandi senza problemi.

A volte in passato è bastato pulire i contatti interni del pulsante, il primo in alto e quindi la linguetta che si vede in alto a dx ed il contatto sottostante, perché leggermente anneriti da uso e polvere, ma questa volta no: quando si toccano, il contatto c'è, lo si sente anche dalla cornetta.

Ai due contatti c'è una tensione di circa 22V.

La bobina nel cancello presenta continuità, ma sembra non le arrivi corrente...

Cosa posso controllare?

Per quello che uso il citofono, potrei anche sostituirlo con un semplice doppio pulsante (tanto la casa è una bifamiliare ed il vialetto è di fronte, non si tratta di appartamento), ma finché riesco a far andare quello che c'è, meglio.

Grazie per eventuali suggerimenti.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
41 minuti fa, RiccardoS ha scritto:

Ai due contatti c'è una tensione di circa 22V.

Prova a controllare se, chiudendo il contatto del pulsante, questa tensione cambia o sparisce.

Se la tensione rimane invariata, uilizza uno spezzone di filo e chiudi momentaneamente i due contatti su cui hai misurato tensione.

Se la tensione cambia o sparisce, potrebbe essere un problema meccanico della serratura.

Inserita:

Ti ringrazio, farò questa prova.

Però poco dopo aver postato il messaggio mi è venuta la curiosità di riprovare e senza un perché il cancelletto funzionava di nuovo... non me lo spiego.

Ho pensato che forse il filo che porta corrente alla serratura sia parzialmente interrotto e a seconda della posizione, funzioni o meno...

Devo fare anche qualche prova con un filo volante.