Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Lampadario - Accenderlo a più fasi

midacarlo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho da porvi un piccolo quesito. Non sono un

esperto del settore ma vorrei sapere se è possibile

far accendere il lampadario in piu fasi.

Mi spiego meglio. Il lampadario è a 10 luci collegate

rispettivamente a gruppi di 5.

La predisposione che è stata fatta nella stanza dove

il suddetto deve essere montato è comandata da due

punti diversi della stanza con dei pulsanti che pilotano

un rele. Solo che la funzione del rele è quella di

accendere e spegenere tutte le luci.

Sulla pulsantiera non ho posti liberi per un ulteriore pulsante...

A me servirebbe una cosa tipo:

1^ fase: 5 luci esterne ACCESE - 5 luci interne SPENTE

2^ fase: tutto SPENTO

3^ fase: 5 luci esterne SPENTE- 5 luci interne ACCESE

4^ fase: tutto SPENTO

5^ fase: 5 luci esterne ACCESE - 5 luci interne ACCESE

6^ fase: tutto SPENTO

E' fattibile una cosa del genere?

Esiste anche una soluzione che mi eviterebbe di fare tutto il ciclo

delle fasi, se la fase più usata fosse la 1^?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il punto dove va affisso il lampadario porta già 2 cavi per le accensioni?

se si, controlla se stanno collegate allo stesso morsetto del relè.

Se il relè non ha un altro morsetto per collegare l'altro cavo significa che è un semplice relè a interruttore e devi procurartene uno a commutatore, lì troverai il secondo morsetto.

Ciò non toglie che dovrà far tutto il ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti è stato detto, hai bisogno di 1 relè a commutatore (per esempio della Finder, tanto per citare uno dei più usati) detto anche relè passo-passo ciclico il quale oltre ai due ingressi per far eccitare la bobina avrà 1 ingresso per la fase da interrompere e 2 uscite a cui collegare i 2 cavi delle 2 accensioni separate che vanno al lampadario (al quale arriverà ovviamente anche un terzo cavo, il neutro).

chiamando A e B le 2 uscite del relè passo-passo ciclico ad ogni eccitazione della bobina (pressione del pulsante) si avrà il pasaggio a uno dei seguenti stati nel seguente ordine:

A-ACCESO e B-ACCESO

A-ACCESO e B-SPENTO

A-SPENTO e B-ACCESO

A-SPENTO e B-SPENTO

ciao

Modificato: da barbera
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto detto da barbera, che esistono relè commutatori che prevedono anche altri tipi di sequenze cicliche, basta ad esempio che vai sul sito finder e spulci nel catalogo on line.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non usi un variatore di luminosità, lo sostituisci ad un deviatore (uno dei due tasti che accendono) e lasci tutto invariato.

Noooo, e se poi vuoi mettere le lampade a risparmio energetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

...che - per il momento - costano una follia!!!

..e temo che la loro durata sia mooolto più limitata: già le lampade a basso consumo soffrono un elevato numero di accensioni/spegnimenti, figuariamoci poi se ci si mette a giocherellare con un dimmer!

relè ciclico tutta la vita. anche se io sono fanatico dei relè, tanto che li metterei sempre e ovunque al posto di accensioni deviate e invertite. oltretutto un impianto fatto a relè può essere domotizzato in un attimo! poi se proprio uno è allergico ai clack meccanici esistono anche i relè elettronici che non fanno il benché minimo rumore.

relè rulez! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

CARO MIDACARLO,COME DICE BARBERA HAI BISOGNO DI UN RELE' COMMUTATORE,BASTA CHE ABBIA ALL'USCITA DEL LAMPADARIO TRE FILI PIU' LA TERRA NATURALMENTE ,UNO IL BLU TI SERVE COME COMUNE DI TUTTE LE LAMPADE,POI IL MARRONE ,IL GRIGIO O IL NERO PER LE ACCENSIONI DEI DUE GRUPPI DI LAMPADE.

SE NON HAI I TRE FILI,TI CONSIGLIO DI TIRARNE UN ALTRO FINO ALLA DERIVAZIONE DOVE E' POSTO IL RELE',DA LI FARE I COLLEGAMENTI.NON HO POSSIBILITA' DI MANDARTI DISEGNI PERCHE' ONESTAMENTE NON LO SO FARE, ANCHE IO SONO NUOVO DEL FORUM E,NESSUNO ME LO HA SPIEGATO ,NON PARLIAMO DELLE CITAZIONI ,MI HANNO DETTO CHE SONO STATE ABOLITE.COMUNQUE SE HAI UN RELE' INTERRUTTORE,LO SOSTITUISCI CON UN RELE' COMMUTATORE,SE QUARDI IL TUO RELE' DI FRONTE,TI ACCORGI CHE C'E UN PONTICELLO TRA IL PRIMO MORSETTO E IL TERZO ANCHE PERCHE IL SECONDO E' VUOTO,POI SUL QUARTO MORSETTO C'E UN FILO CHE COLLEGA I PULSANTI,SUL QUINTO NENTE E SUL SESTO C'E' IL FILO CHE VA AL TUO LAMPADARIO.NON DEVI FARE ALTRO CHE COLLEGARE IL FILO DA TE PRECEDENTEMENTE TIRATO AL MORSETTO CINQUE DEL NUOVO RELE' E FARE IL PONTE TRA I MORSETTI UNO DUE E TRE,E POI NATURALMENTE DIVIDERE LE ACCENSIONI A TUO PIACIMENTO ,RICORDATI CHE SUL FILO BLU' VA MESSO UN SOLO FILO DI TUTTE LE LAMPADE"COMUNE"POI SUL MARRONE LE CINQUE LAMPADE CHE DESIDERI ACCENDERE E,SULL'ALTRO FILO CHE RIMANE CI METTI I FILI DELLE CINQUE LAMPADE RIMASTE.SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.

UN DISEGNO AVREBBE RISOLTO I MIEI E I TUOI PROBLEMI.DEVO IMPARARE A MANDARLI.

Link al commento
Condividi su altri siti

fasondominic non usare i caratteri maiuscoli, su internet significa urlare e dopo alcune righe risultano inleggibili.

invio uno schemino che ti potrebbe aiutare a chiarire le idee, se poi vuoi un aiuto per scegliere il modello dimmelo che ti faccio uno schema migliore di quello che ti allego adesso;

non sono riuscito a farlo con cad ma con paint,

poi se vuoi te lo posso fare con cad, e con il modello del relè da te scelto

ciao simo891

Link al commento
Condividi su altri siti

caro simo 891 scusami delle maiuscole ma non credo che usandole destino de prablemi,comunque il nostro amico midacarlo ha esegito esattamente i miei consigli riuscendoci,nonostante le mie maiuscole,ne puo' dare conferma midacarlo.

il tuo schema onestamente,anche se sia funzionale non ho modo di applicarlo"esiste questo schema".

quardati lo schema di midacarlo,e'perfetto,anche se fotocopiato ma l'intento era quello e quello che esattamente ho scritto sul mio commento usando le lettere maiuscole naturalmente.

quindi i consigli qualcuno li legge,non siete sempre polemici anche voi intelligentoni seguite i consigli, che siano con lettere maiuscole o con lettere piccole il contenuto non cambia;quindi caro simo891 la prossima volta che leggi i miei commenti soffermati sui particolari perche' ti posso insegnare qualcosa.senza rancore naturalmente. :o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

per simo891,posso sapere che tipo di rele' e' quello che hai disegnoto.sai,la cultura e' importante.ripeto,io non mando disegni perche' non li so mandare ,qualcuno mi aiuti a farlo,cosi evitiamo polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro fasondominic se non lo hai ancora fatto ti invito a leggere il regolamento del forum, in seguito ti cito la parte delle MAIUSCOLE

10- Sono abituato a scrivere in maiuscolo, posso farlo anche nel forum?

- ASSOLUTAMENTE NO!!! SCRIVERE L'INTERO POST IN MAIUSCOLO, oltre a risultare pesante per chi legge, in internet e' considerato l'equivalente di URLARE. Chi vuole urlare e' pregato di andare allo stadio.

Inoltre, sono da evitare i caratteri accentati, perche' non fanno parte del set di caratteri standard, e possono risultare illeggibili per alcuni utenti che usano particolari browser/sistemi operativi, oppure che risiedono all'estero.

poi mi scuso, visto che ho soltanto abbozato uno schema come mi è sembrato di dirlo nel messaggio è stato fatto con paint visto che ero su un pc senza cad;

<quindi caro simo891 la prossima volta che leggi i miei commenti soffermati sui particolari perche' ti posso insegnare qualcosa.>

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi scuso con tutti, d'ora in poi scrivero' solo ed esclusivamente in minuscolo senza usare caratteri accentati , cosa significa carattere accentato,in poche parole significa che io non devo usare l'accento sulle parole,ho non devo usare le virgolette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:(

Non sarebbe il caso di abbassare il tono?

1: regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM :

corsivo= sussurrare

MAIUSCOLO=URLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO SOTTOLINEATO=DARE FUORI DA MATTO.

2:

la prossima volta che leggi i miei commenti soffermati sui particolari perche' ti posso insegnare qualcosa
sicuramente non è il colmo della cortesia e, non capisco perché rivolgersi così ad un 'amico'.

Nel plc non vi sono professori ed alunni: ciascuno da e prende in ragione delle sue capacità e possibilità.

Spesso succede che si scriva spinti da un impulso 'irrefrenabile', basta soffermasi un attimo a rileggere quanto scritto per scoprirvi eventuale scortesia non 'voluta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro livio migliaresi,leggo sotto "comitato etico"non so cosa significa.

io mi soo scusato con i miei interlocutori.

mi sono scusato dicendo che:non scrivero' mai piu' in maiuscolo anche quando serve"questo l'ho aggiunto adesso".

non sono un professore anche se ho molti anni di esperieza;anzi,ti diro' di piu'" non si finisce mai di imparare"

questo l'ho constatato a mie spese.comunque' su questo argomento,non ci voglio ritornare piu',se vogliamo parlare di impianti ,facciamolo tranquillamente senza problemi,voi potete aiutare me ,ed io potrei aiutare voi.

p.s. caro livio migliaresi,visto che tu sul mio commento hai fatto una citazione ;mi protesti spiegare come si fa',sai da quando visito il forum nonostante le mie insistenti domande,non sono stato esaurito.

in attesa di una tua imminente rispospa aspetto con ansia....;anche del commento naturlmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

;)

Caro amico,

in genere tra amici si usa il nome proprio, mi spiace io il tuo non lo conosco, ma, il mio è scritto ed è livio; basta quello, l'aggiunta del cognome è per un formalismo che in queste pagine non ha ragione di essere.

Imparare; si certo, non si finisce mai di imparare; e, anche se sono stato docente universitario per un breve periodo della mia via professionale, ho ancora molto da imparare e, molto lo imparo ogni giorno da voi amici del plc.

comitato etico; puoi trovare la definizione di etica, morale e, le implicazioni/connessioni.

voi potete aiutare me ,ed io potrei aiutare voi.
: nel plc tutti possono dare e ricevere in ragione della propria capacità, nel rispetto delle regole e della cortesia.

Inserire una citazione; puoi fare in due modi:

1- basta evidenziare,copiare e incollare la frase che ti interessa, nel tag "fumetto" del pannello di editor messaggio (il penultimo

simbolino, dopo b, i......);

2- [..quote..]frase che hai copiato e incollato[../quote..] come lo vedi con le parentesi quadre

P.S.: i puntini che vedi ..quote.. li ho messi altrimenti risultava impossibile farti vedere praticamente il risultato: chiaramente non sono da mettere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro livio gia' l'ho spiegato trecentomila volte che sono nuovo del forum,infatti non sapevo che le lettere maiuscole destassero tanti problemi,le ho abolite dal mio calendario.

non so fare le citazini e tu gentilmente me lo hai spiegato,anche se devo ancora provare.

non sapevo che significasse "comitato etico"non l'ho capito nemmeno adesso che me lo hai spiegato,non so dove arrivare a implicazioni/connessioni.

non so fare apparire la foto come hai fatto tu,altrimenti mi conosceresti;per quando riguarda il mio nome non ci sono problemi"fasondominic"e alla francese il mio vero nome e'FALCONE DOMENICO,scusa le maiuscole quindi,fasondominic=falconedomenico non cambia assolutamente nulla.

diciamocelo francamente,usare un nik o usare il vero nome che cambia,secondo me assolutamente niente,non mi conosci con il nik e non mi conosci con il vero nome quindi a prescindere una risposta la devi dare.la saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
non so fare apparire la foto come hai fatto tu

è semplicissimo, il alto alla pagina trovi una banda azzurra dove dice "Sei connesso come : fasondominic", sulla stessa riga trovi anche "Opzioni profilo" cliccaci sopra.

Ti appare il panello di controllo, sulla sinistra clicca su:

nav_m_dark.gif Modifica Avatar

e ti appare la finestra per poter caricare la tua foto da visualizzare

Link al commento
Condividi su altri siti