Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore di tensione guasto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, 

sul mio impianto fotovoltaico ho trovato uno scaricatore di tensione che sembra intervenuto essendo di colore rosso.

Immagino che non sia facilmente riparabile quindi dovrei sostituire tutti e tre i moduli della Chinti. Il problema è trovare il sostituto, con il codice OBV5-C40 ne escono molti e tutti con la stessa immagine. Leggendo il valore di tensione sotto immagino sia un 1000Vdc (essendo indicato Un 1000Vdc, Uc 1060Vdc, In 20Ka, Imax 40Ka , Up 3.2Kv).

Inoltre sul sito ufficiale trovo 2 modelli da 1000Vdc : https://chint.it/prodotti-e-servizi/fotovoltaico/scaricatori-portafusibili-e-fusibili-in-corrente-continua/scaricatori-modulari-di-sovratensione-obv5/ 

uno con Scaricatore modulare di sovratensione T1+T2 "OBV5-C40T12-1000VDC Scaricatore modulare di sovratensione T1+T2 1000Vdc" e l'altro con solo T2 "OBV5-C40-1000VDC Scaricatore modulare di sovratensione T2 1000Vdc" . Premettendo che non capisco la differenza non riesco a capire neppure dove posso leggere la versione di quello attualmente installato sui pannelli.

Grazie per i chiarimenti.

IMG-20221015-WA0000.jpg

Modificato: da Lionard

Inserita:

Leggendo direi che devi acquistare i T2  da 1000Vdc. Alcuni produttori hanno modelli con cartucce sostituibili, non devi scollegare niente e il ricambio costa un'po meno. 

Inserita: (modificato)

Grazie, per curiosità come hai capito che non è un T1+T2  da 1000Vdc ? 

In un centro, telefonicamente, mi vorrebbero consigliare un modello alternativo, forse proprio per sostituire un singolo modulo per volta anche se devono ancora capire qual'è più adatto. Purtroppo abitando a più di 1 ora di auto da tutto non è facile.

Inserita: (modificato)

Ho inserito due risposte per errore