Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello fotovoltaico Pug & Play - collegamento

Giuma58

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vorrei installare un PV Plug & Play direttamente in una presa di corrente a casa. Ho letto che la presa deve essere dedicata, ciò la linea di rete elettrica deve provenire direttamente da quella subito dopo il contatore, in pratica non da collegarla ad una qualsiasi presa di corrente dell'abitazione. E' così? Se è.così cosa succede de dovessi collegare il pannello direttamente ad una presa qualunque? Come faccio poi a sapere se il pannello sta lavorando al posto della rete del gestore? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo alla richiesta: credo che dopo i servizi delle Iene arriveranno sempre più domande come questa.... e soprattutto bisogna capire bene se l'energia prodotta e non consumata rischi di essere conteggiata come consumata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La prese solitamente sono sotto un termico differenziale "forza" che poi vanno al generale. In sostanza però va bene un qualsiasi punto date le basse potenze in gioco.

Devi comunicare al gestore che hai una immissione in modo che ti modifichi il contatore in bidirezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a la parte burocratica molto semplificata per impianti sotto le 800w la presa devi collegarla a monte del l'interruttore generale di casa. In ingresso del tuo MTD.  Essendo una presa esclusiva puoi sceglierne una rossa tipo quella che si usa per le linee sotto UPS.  

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2022 alle 17:54 , ilsolitario ha scritto:

Oltre a la parte burocratica molto semplificata per impianti sotto le 800w la presa devi collegarla a monte del l'interruttore generale di casa. In ingresso del tuo MTD.  Essendo una presa esclusiva puoi sceglierne una rossa tipo quella che si usa per le linee sotto UPS.  Scusa, collegamento della presa a monte (prima) dell'interruttore generale. Significa che devo creare una nuova presa ? Guarda che non è così, puoi inserire la spina in una qualunque presa.

Link al commento
Condividi su altri siti