alenic Inserito: 16 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2022 (modificato) Salve questa sera ho smontato come faccio almeno 1 volta all'anno il coperchio posteriore del frigo per pulire la polvere sulla serpentina/ventola ma stranamente dopo averlo collegato nuovamente alla corrente non funziona più.. mi sembra strano che abbia potuto danneggiare qualcosa perché dove ho pulito io oltre al cavo della ventola non ci sono altri cavi quindi sono sicuro che non si è staccato nessun cavo.. fino a qualche ora fa funzionava tutto alla perfezione, penso sia solo una coincidenza che si sia rotto proprio ora che l'ho aperto!! prima di staccare la spina al frigo l'ho anche spento dal tasto sul display. inizialmente funzionava il display ma appena lo accendevo dal tasto sul display si spegneva anche il display, ora lho l'asciato circa 1 ora staccato dalla corrente e ho riprovato ad accenderlo ma il display ora resta completamente spento. qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere successo? il frigo ha circa 17 anni video difetto il frigo non emette nessun bip o codice errore. Modificato: 16 ottobre 2022 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2022 (modificato) La luce interna non si accende ? controlla se il cavo di alimentazione è fissato bene nella zona motore . controlla se la presa funziona. controlla se arriva la 220v sulla scheda Modificato: 17 ottobre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La luce interna non si accende ? controlla se il cavo di alimentazione è fissato bene nella zona motore . controlla se la press funziona. controlla se arriva la 220v sulla scheda Grazie mille per la risposta No, tutto spento inclusa la luce nel frigo. Cavo alimentazione tutto ok. Cos'è la press? Dove trovo la scheda? Sotto e dietro al frigo non c'è, ho rimosso una fascia nella parte superiore della porta congelatore e niente neanche li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 la Presa . Ma non credo proprio , ho visto il filmato . Hai visto pure sulla fiancata in basso , nel vano motore ? Nascosta da un carter! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 ho appena ricontrollato bene sotto al carter nero ma è tutto ok anche li Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 (modificato) Assurdo, non riesco a trovare la scheda. Aggiornamenti: dopo qualche ora che ho lasciato il frigo collegato alla corrente, il display si e acceso nuovamente ma fa sempre il difetto come nel video Modificato: 17 ottobre 2022 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Se non sta dietro il carter orizzontale superiore del congelatore Se non sta dietro nel vano motore , sulla parete sinistra , sotto un carter. o sotto il radiatore a pannello verticale sulla parete posteriore . Deve stare nella porta congelatore adiacente a quella del display. Se segui i cavi del display , puoi vedere se gli stessi passano nella cerniera della porta.. e puoi seguirli , altrimenti sta lì. Nella cornice superiore , vedo la porta congelatore divisa in due . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 quindi se ho capito bene può trovarsi dietro il rivestimento in metallo del frigo? devo controllare anche dietro al frigo perché il radiatore verticale è coperto da una pannello alveolare. in tutti gli altri posti ho già controllato nella porta frigo dove si trova il display non penso perché nella porta arriva un solo cavo che va al display Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Trovata, si trovava nel frontalino dietro la porta del congelatore (parte alta) Dove mi posiziono con i puntali del tester per verificare se arriva la 220v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Senza collegamenti alla scheda , vedi c'è un connettore con tre cavi doppi ,. In genere marrone , azzurro , nero . Misura tra azzurro e marrone . Comunque , penso che la tensione la troverai , ma devi sostituire i condensatori elettrolitici , se hai un capacimetro li puoi verificare e nel caso rispettano le caratteristiche di targa ,rimontarlo , altrimenti sostituisci C20 /C5 / e gli altri due vicini . Poi il condensatore in poliestere con su scritto OK IC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 (modificato) purtroppo non si vedono i colori dei cavi perché i connettori sono bloccati dentro questa scatola che continente anche la scheda, non ce modo di accedere senza smontare tutta la copertura in metallo del frigo. lascio una foto perché non so se mi sono spiegato bene! al limite compro quello che mi hai detto e sostituisco Modificato: 17 ottobre 2022 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 ho trovato tutti i condensatori su ebay tranne quello blu in poliestere, cosa dovrei cercare esattamente? ci sono vari codici sul condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 1uF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 (modificato) 1uF 250V? questo andrebbe bene? https://www.ebay.it/itm/183101071379?hash=item2aa1aca013:g:9M4AAOSwzUVhhCkm Modificato: 17 ottobre 2022 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 (modificato) No. Deve essere X2 250/275 v alternata. Ma un ricambista in zona ? Modificato: 17 ottobre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 (modificato) 10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: No. Deve essere X2 250/275 v alternata. Ma un ricambista in zona ? purtroppo no, il più vicino si trova a 30km e questo? https://www.ebay.it/itm/183229864967 Modificato: 17 ottobre 2022 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Non hai un capacimetro per testare i condensatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non hai un capacimetro per testare i condensatori? ho questo non so se potrebbe andare bene ma non so come va impostato e che valori dovrei ottenere dai condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 qualcuno saprebbe dirmi dove potrei acquistare quel condensatore online? possibilmente in italia perché non posso aspettare molto per la consegna perché sono senza frigo..😟 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 (modificato) Scusa , ma hai provato su eb.. ce ne sono tanti ovviamente devi trovare tra i tanti chi te lo spedisce il più presto possibile . Ma devi vedere tu . Forse faresti prima a fare i trenta km! Modificato: 18 ottobre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 Magari inizia a cambiare gli elettrolitici , mentre aspetti l'altro , potrebbe essere buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 ok allora provo a cambiare prima gli elettrolitici. non so, io cercando 1uF 275V ac X2 trovo solo questo simile https://www.ebay.it/itm/183229864967 ma il codice stampato sul condensatore è 40/100/56, sul mio invece è 40/100/21, non so se questo è un problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 Ma lo vedi che è in cc corrente continua !!! Gli altri dati lasciali stare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 (modificato) Ce ne sono a centinaia ! Come fai a non trovarli! Soltanto che ci vogliono molti giorni e costano un botto ! Queste cose si comprano dai ricambisti a quattro soldi . Modificato: 18 ottobre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 (modificato) grazie, ora ho trovato anche io quello nella tua foto, dipende da cosa scrivi nel campo di ricerca e io non avevo capito perfettamente cosa cercare lo so ma purtroppo nel mio paese non ce nessuno che vende componenti Modificato: 18 ottobre 2022 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati