felix54 Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 Stay tuned, sto rientrando a casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 10 ore fa, Il Fiammingo ha scritto: Per la precisione le distanze tra partitore - TV3 ( cucina) e Partitore - TV1(Soggiorno) sono rispettivamente 10m e 20 m, alle quali vanno aggiunti i 5m dall' antenna. Ah! la TV1 non mostra nessun segnale nell'unico test di colore azzurro. Facciamo così; di tutti gli schemi che hai postato, dimmi quale ti è più congeniale e modificalo inserendo le lunghezze di tutti i cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 23 ore fa, felix54 ha scritto: Facciamo così; di tutti gli schemi che hai postato, dimmi quale ti è più congeniale e modificalo inserendo le lunghezze di tutti i cavi. Benissimo, lo schema che preferisco è quello della Soluzione A, con amplificatore e alimentatore nella zona deposito della mansarda, dove vi è un accesso comodo. Riprendo la lunghezza dei cavi e rifaccio lo schema. La distanza (misurata) tra l'antenna e la zona dove vorrei posizionare l'amplificatore è di 8,5 metri, potrebbe essere un ostacolo per il tipo di soluzione scelto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Ok per la soluzione A. Nessun problema per la distanza fra antenna e di amplificatore. Specifica che prese hai attualmente. Modificato: 28 febbraio 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Ecco lo schema con la lunghezza dei cavi. Le prese attualmente sono : TV2 -TV3 - TV4 BTICINO MAGIC TV1 BTICINO LIVING Non riesco a rispondere subito , ma sono sempre sintonizzato 😄. Per qualunque ulteriore richiesta sono a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Ecco qua. Ho indicato soltanto l'attenuazione di tutti i componenti senza specificare marca e modello perchè non so quali marchi riesci ad acquistare. Indicami tu un marchio o più di uno e farò l'elenco della spesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 2 ore fa, felix54 ha scritto: Indicami tu un marchio o più di uno e farò l'elenco della spesa. Non ho preferenze particolari sui marchi, anche perchè ne conosco solo alcuni e non so se sono di qualità . Se non è un problema, lascio a te la completa scelta sul marchio. Quello che cerco è la qualità, ma anche il giusto compromesso qualità-prezzo. Proverò ad acquistare tutto il materiale on-line, sinceramente non ho un fornitore di fiducia. Grazie come sempre della disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Ho ll'impressone che ci areniamo. Io non so indirizzarti a siti di vendita online e tu non troverai i marchi che io ti consiglierò. Forse facciamo più in fretta se mi dici quali marchi riesci a reperire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 6 ore fa, felix54 ha scritto: Forse facciamo più in fretta se mi dici quali marchi riesci a reperire. OK ! I marchi che conosco e penso di poter reperire sono OFFEL, EMMEESSE, CAVEL. Non necessariamente devo acquistare online , lo trovo solo più comodo. Posso provare anche presso qualche fornitore della zona, a parte il negozio di luci dove ho preso il cavo e i connettori per fare le varie prove😃. Non ho mai comprato materiale per impianti TV, è la prima volta che mi cimento, come scrissi a suo tempo, la poca conoscenza che ho è frutto di informazioni prese sul forum. 6 ore fa, felix54 ha scritto: tu non troverai i marchi che io ti consiglierò. Mi hai incuriosito. Se vuoi puoi consigliarmene qualcuno, come alternativa a quelli che posso reperire, così mi impegno a trovarli😃 . Grazie felix, in attesa della tua "lista della spesa" ti auguro sempre buone cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 (modificato) Se trovi Offel, meglio ancora. Ho aggiornato lo schema inserendo la lisa della spesa, tranne amplificatore e alimentatore per due motivi: - non so se vuoi sostituirlo (nel caso andrà bene modello con guadagno di 20 dB) - non so se mentre metti mano all'impianto vorrai montarne uno da palo con alimentatore separato come da tuo progetto oppure passare ad un tipo autoalimentato. P.S. nell'immagine mi sono dimenticato di inserire i frontalini in plastica per montare le prese Offel nei tuoi telai Magic e Living e li aggiungo qui: 3 x frontalino Magic art. 07-273 1 x frontalino Living art. 07-296 Modificato: 3 marzo 2023 da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Molto bene Felix54. Per quanto riguarda l'amplificatore , sì lo cambio , va benissimo uno autoalimentato. Vorrei cambiare tutta la linea dei cav;, se non ricordo male , hai sempre consigliato il Cavel DG113. E' ancora valido questo materiale o dovrei utilizzare altro? Visto che sto rifacendo l'impianto è cosa buona e giusta cambiare anche l'antenna ? Ultima domanda (per adesso)😄 per le eventuali interferenze 4G e 5G dovrei fare qualcosa? e se si, cosa? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 33 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto: Per quanto riguarda l'amplificatore , sì lo cambio , va benissimo uno autoalimentato. Ok, mi attivo per scegliere un modello idoneo con già incorporato il filtro 5G. 34 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto: Vorrei cambiare tutta la linea dei cav;, se non ricordo male , hai sempre consigliato il Cavel DG113. E' ancora valido questo materiale o dovrei utilizzare altro? Il DG113 è sempre stato un buon cavo e lo è tutt'ora. 35 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto: Visto che sto rifacendo l'impianto è cosa buona e giusta cambiare anche l'antenna ? Vedi tu, se parenti e amici hanno tutti una logaritmica e non hanno problemi, per quel che costa varrebbe la pena cambiarla. Se vuoi cambiarla, potresti pensare di montarne una "tagliata" per i canali 21-48 in modo che la sua lunghezza sia utiizzata tutta per la banda UHF ma prima di ogni cosa, pensa a non fare danni alle altre due antenne che credo dovrai smontare perchè la tua è la prima in alto. 39 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto: Ultima domanda (per adesso)😄 per le eventuali interferenze 4G e 5G dovrei fare qualcosa? e se si, cosa? Ti ho risposto indirettamente nel primo commento di questo post e ho concluso il discorso in quello precedente a questo, ovvero, amplificatore filtrato e antenna 21-48. Se monti l'amplificatore già filtrato puoi anche evitare di cambiare antenna....ammesso che sia efficiente come sembra dalle prove che hai fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 7 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Il 3/3/2023 alle 18:42 , felix54 ha scritto: Ok, mi attivo per scegliere un modello idoneo con già incorporato il filtro 5G Molto bene. Il 3/3/2023 alle 18:42 , felix54 ha scritto: Vedi tu, se parenti e amici hanno tutti una logaritmica e non hanno problemi, per quel che costa varrebbe la pena cambiarla. Se vuoi cambiarla, potresti pensare di montarne una "tagliata" per i canali 21-48 Ho deciso di cambiare tutto l'impianto. Ho trovato queste soluzioni: EMME ESSE 2148UC (26 elem.- 11 guad. - ch 2148) 45UC (34 elem. - 13.5 guad. - ch 21-48) 2. OFFEL LF45 21-351 (13 elem. - 11.3 guad. - ch 21-69 ) Sinceramente non saprei quale di queste sia più indicata per me. Qualche post indietro mi hai suggerito una più direttiva, dovrebbe andare meglio di una LOG ? Il 3/3/2023 alle 18:42 , felix54 ha scritto: pensa a non fare danni alle altre due antenne che credo dovrai smontare perchè la tua è la prima in alto. Sì, la mia è quella in alto, ma per montarla non devo smontare le altre due, riesco con un pò di attenzione a sostituirla. Nella " lista della spesa" la OP7 desumo sia l' art. 17-268 giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Dammi tempo di rientrare a casa e vado a vedere le caratteristiche delle antenne ma a priori ti sconsiglio la 21-69. Hai ragione, mi è sfuggito un 3 al posto di un 8. Giusto l'art. 17-268 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Eccomi qua. Ho corretto la lista della spesa precedente e aggiunti gli articoli mancanti: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 7 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Benissimo Felix, mi metto alla ricerca. Ti terrò aggiornato, insieme alle mie domande che sicuramente ci saranno😉😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Ok, aspetto tue news. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 9 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 Nella ricerca del centralino ,art.26-022, ho avuto scarsa fortuna on line, così ho contattato il commerciale Offel della mia Regione, il quale oltre a indicarmi i distributori nella mia zona, mi ha consigliato di sostituire il 26-022, che è difficile da reperire, con il il CF20 V-U-U art. 28-105, che ha le stesse caratteristiche , lo stesso costo ma un ingresso UHF in più. Tra i nuovi centralini , mi sono poi imbattuto nel FP 20/30 V-U art. 26-760, che a vista di un occhio non esperto sembrerebbe avere le stesse caratteristiche del 26-022, a parte la modulazione 20 dB-30dB e ovviamente una maggiorazione di costo del 10/15%. Ora se i tre centralini sono interscambiabili, io opterei per il 26-760 , solo perchè più recente. Dal tuo punto di vista tecnico, con le sue caratteristiche, può il26-760 fare al caso mio? E se no , l'alternativa 28-105 è valida? Grazie Felix, come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 Boh, a questo punto decidi tu con il venditore. Mi è difficile concepire che non si trova quello ad un solo ingresso UHF. Forse è un refuso dovuto alla maggior parte dei "fai da te" che pensano di poter usare 2 ingressi UHF senza farsi del male. Tutti I centralini in oggetto sono di recente produzione poichè progettati per la banda 21-48 ma sei sicuramente libero di usare quello con il selettore che commuta la potenza di uscita. Non ne capisco l'uso ma non nel caso del tuo impianto, bensì in senso generale. Probabilmente è l'ennesima trovata commerciale per i non addetti ai lavori che non hanno idea di quanti dB hanno bisogno oppure per chi non vuole gestire separatamente amplificatori da 20 e da 30 dB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 Sto contattando i rivenditori specializzati Offel nella mia regione, per avere la disponibilità del centralino da te consigliato (26-022). In alternativa cerco l'altro , il 26-760 che commuta la potenza in uscita. Lascio perdere quello a due ingressi UHF (28-105) consigliato dal commerciale (mi fido meno😁). Ti aggiorno. Grazie sempre😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 20 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2023 @felix54 Sto trovando difficoltà nel reperire alcuni prodotti della lista, nei distributori ufficiali OFFEL, sia online che fisici. In particolare: La resistenza 75 ohm art.07-660 Presa diretta art. 17-263 Centralino Ma2/20 V-U art. 26-022 Come resistenza ho trovato l'art.07-661. Come sostituto va bene uguale o devo optare per altro? Come posso sostituire la presa diretta OFFEL ? Per il centralino, mi dicono che nessuno lo utilizza e per questo non è disponibile, neanche dal distributore ufficiale di zona...mah?!?! Per quest'ultimo mi attiverò ancora, fino a trovarlo. Per gli altri invece come posso ovviare? Dalle mie parti trattano di più la FRACARRO, anche il negozio ufficiale OFFEL, è più fornito sull' altro marchio. Una domanda mi sorge spontanea: i due marchi si equivalgono o uno è migliore (anche minimamente) dell'altro? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2023 (modificato) Per l'amplificatore usa quello consigliat dal venditore con un ingress UHF in più purchè non ti venga in mente di usarlii entrambi. La presa 17-263 può essere sostituita dalla 17-303 la resitenza 07-661 è sprecata perchè è isolata e a te non serve ma va bene comunque. Non commento su quanto detto dal rivenditore perchè alle ca22ate si può soltanto rispondere con altre ca22ate. 21 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto: Sto trovando difficoltà nel reperire alcuni prodotti della lista Proprio come immaginavo, perciò avevo scritto: Il 1/3/2023 alle 19:14 , felix54 ha scritto: Forse facciamo più in fretta se mi dici quali marchi riesci a reperire. E tu: Il 2/3/2023 alle 02:14 , Il Fiammingo ha scritto: I marchi che conosco e penso di poter reperire sono OFFEL, EMMEESSE, CAVEL Poi: 21 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto: Dalle mie parti trattano di più la FRACARRO, anche il negozio ufficiale OFFEL, è più fornito sull' altro marchio. Detto ciò, a parte le antenne ed una particolare serie di partitori e derivatori mal riusciti, Fracarro può andar bene.... Modificato: 20 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Il 7/3/2023 alle 12:05 , felix54 ha scritto: Eccomi qua. Ho corretto la lista della spesa precedente e aggiunti gli articoli mancanti: Salve Felix, sono riuscito a recuperare tutti gli articoli della lista, ne manca solo uno, ed è in arrivo. Nel fine settimana inizio a cablare l'impianto. Onde evitare di fare strafalcioni, ti allego uno schemino con i collegamenti. Dimmi se va bene. Ti ringrazio come sempre e ti tengo aggiornato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 18 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto: Dimmi se va bene Ho corretto il tuo schema perchè c'era un errore: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Fiammingo Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Ottimo. 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati